Corso di laurea online in assistenza sociale: la carriera che ti consente di aiutare la società
La laurea triennale in servizio sociale online è la carriera di istruzione superiore dell’università che prepara persone dedite al lavoro sociale. Una professione basata sulla trasformazione, l’espansione e il rafforzamento di legami, capacità e buone abitudini sociali . Oltre ai diritti umani , alle scienze sociali , alla giustizia sociale e alla responsabilità collettiva .
Chi si laurea con esso è considerato laureato in servizio sociale , prima deve rispettare il tempo di studio stabilito e l’approvazione di tutte le materie del proprio piano di studi . Che, è distribuito in modo che la carriera abbia una durata di 4 o 5 anni di studio.
Se il lavoro sociale attira la tua attenzione e vuoi conseguire una laurea in lavoro sociale online , continua a leggere il post qui sotto. Qui spiegheremo a cosa serve, qual è il profilo dello studente e quali corsi relativi a una carriera nel servizio sociale puoi seguire.
Cos’è il lavoro sociale?
La prima cosa, come in ogni disciplina, è capire la Salute. Bene, questo concetto è definito come una persona altamente sensibile che funge da intermediario non appena si presenta un problema.
La missione fondamentale del lavoro sociale non è altro che risolvere questi conflitti e ottenere un cambiamento nella società. L’obiettivo perseguito è quello di raggiungere il benessere generale di tutte le persone che entrano in un determinato ambiente. E questo si ottiene attraverso progetti sociali.
A cosa serve il Bachelor of Social Work Online?
La laurea triennale online in assistenza sociale fornisce ai futuri assistenti sociali professionisti le competenze necessarie per:
- Identificare i bisogni di individui, gruppi e comunità per ottenere una soluzione attraverso il rilevamento di risorse o servizi da parte delle istituzioni pubbliche, private e sociali .
- Organizzare e promuovere azioni ricreative, culturali ed educative.
- Affrontare i problemi sociali che corrispondono ai livelli di assistenza sanitaria individuale e comunitaria.
- Esplora l’esistenza di problemi che mostrano abilità per la codifica e la rappresentazione sia da una prospettiva qualitativa che quantitativa.
- Prestare attenzione ai problemi sociali derivanti dai diversi livelli di istruzione.
- Affrontare i problemi sociali in ambito giuridico-penitenziario.
- Formare gli studenti nella selezione, applicazione di tecniche e procedure di lavoro sociale .
Cosa fa un Assistente Sociale?
Poiché sappiamo cos’è il lavoro sociale , spiegheremo cosa fa. L’assistente sociale affronta quotidianamente un gran numero di casi in cui deve garantire il benessere sociale e individuale dei membri della sua comunità e le loro esigenze sociali.
Alcune delle funzioni dell’assistente sociale sono quelle di sviluppare e pianificare l’assistenza sanitaria incentrata sulla risoluzione di problemi comunitari o individuali, è anche in grado di prevenire i conflitti in base al comportamento di determinati individui, poiché ha studi di base in psicologia sociale.
Profilo dello studente di laurea in assistenza sociale online
Il lavoro sociale è un’area che richiede molta dedizione, conoscenza e abilità, quindi le persone che decidono di intraprendere una carriera nel lavoro sociale dovrebbero avere referenze di base nel campo delle scienze sociali , capacità di espressione orale e scritta, buona capacità di stabilire relazioni interpersonali , siate molto attenti e sappiate ascoltare.
Allo stesso modo, uno studente della carriera di assistente sociale deve essere sensibile, rispettoso, onesto, solidale e impegnato nei problemi sociali . Inoltre, devono avere le competenze necessarie per assumersi le responsabilità del lavoro, la disciplina nel prendere decisioni e la dedizione al servizio.
Sbocchi professionali per un assistente sociale
Un professionista laureato al corso di laurea in servizio sociale online può operare in diversi ambiti e campi professionali di ricreazione , sanità , legale-penitenziario , ambiente , istruzione e cultura , inserimento lavorativo , ecc., attraverso l’utilizzo di risorse teorico-metodologiche e tecniche, purché si caratterizzino per responsabilità, efficienza, senso umanitario e facciano parte di un team multidisciplinare.
Considerato che il lavoro abbinato a questa formazione include l’assistenza alle fasce più deboli, il laureato in assistenza sociale può lavorare direttamente in:
- Associazioni sociali e ONG .
- Attività di intervento sociale .
- Il sistema giudiziario .
- L’integrazione delle comunità.
- Terapie o trattamenti familiari .
Ulteriore allenamento
Se vuoi integrare la tua laurea in assistenza sociale , Euroinnova Formación ti offre corsi online al 100% con accesso 24 ore su 24 per continuare la formazione.
Ecco alcuni esempi di corsi online approvati per specializzarsi nella tua laurea in assistenza sociale:
- Salute: è rivolto a professionisti che hanno già una laurea e intende rafforzare le loro conoscenze nel campo dell’assistenza sociale , dei servizi sociali e di comunità , della gestione di progetti sociali , tra gli altri.
- Sanità: pensato sia per gli operatori giudiziari che per i laureati in assistenza sociale , attraverso questo si possono acquisire le conoscenze necessarie per svolgere e gestire processi giudiziari in ambito civile , del lavoro o penale .