Noi di Euroinnova vi diciamo la differenza tra csv e xls
Quando ottieni un livello base di Excel, probabilmente troverai alcuni concetti e operazioni che pongono qualche difficoltà nella tua giornata. Ad esempio, lavorando con i tipi di formati. Pertanto, in questo post ti diciamo cosa sono e qual è la differenza tra CSV e XLS . Inoltre, in Euroinnova abbiamo una vasta gamma di corsi e master con una modalità 100% online , in modo che tu possa specializzarti in Excel in modo rapido e confortevole. Vuoi saperne di più sui formati di questo programma?
Continua a leggere!
Prima di vedere la differenza tra CSV e XLS , dovresti sapere che Excel è responsabile dell’archiviazione dei dati in formato tabulare, sia nei suoi formati XLS che CVS e finora le somiglianze tra i due formati. Per quanto riguarda le differenze, le svilupperemo di seguito, così come puoi dare un’occhiata alla formazione che puoi trovare in Euroinnova per Excel. Vuoi sapere di più?
Fallo!
Cos’è Excel?
Excel è un programma sviluppato da Microsoft che appartiene alla suite Office che include anche programmi come Word, PowerPoint, tra gli altri. Microsoft Excel è un foglio di calcolo che ci permette di manipolare dati numerici e testuali in tabelle formate dall’unione di righe e colonne.
Questa creazione di tabelle e formati include calcoli matematici utilizzando formule . Questi possono utilizzare operatori matematici come: + (addizione), – (sottrazione), * (moltiplicazione), / (divisione), ^ (potenziamento), > (maggiore), < (minore), % (percentuale), >= (maggiore o uguale a), <=(minore o uguale a). Oltre a poter utilizzare elementi chiamati funzioni (tipo di formule, preconfigurate).
In breve, questo software Office è uno dei programmi per ufficio con cui puoi organizzare i tuoi dati, creare fogli di calcolo, modelli e applicare formule per capirli facilmente. Inoltre, con Excel avrai una visione completa dei tuoi dati, grazie alla creazione di grafici e tabelle che ti permetteranno di visualizzarli e interpretarli velocemente.
Cosa sono CSV e XLS?
Prima di vedere qual è la differenza tra CSV e XLS , dobbiamo spiegare in cosa consiste ogni tipo di formato :
- CVS : L’acronimo CSV deriva dall’inglese e sta per Comma Separated Values ovvero valori separati da virgole. Detto questo, un file CSV è un qualsiasi file di testo, in cui i caratteri sono separati da virgole , creando una specie di tabella in righe e colonne. Le colonne sono definite da ogni punto e virgola (;), mentre ogni riga è definita da una riga aggiuntiva nel testo. In questo modo, i file CSV possono essere creati molto facilmente, motivo per cui sono direttamente associati alla creazione di sommari.
- XLS : un file in formato XLS memorizza i dati in tabelle di righe e colonne con supporto per testo formattato, immagini, grafica e altro. Tuttavia, il formato XLS era lo standard in Excel fino alla versione di Microsoft Office 2003, poiché dalla versione 2007 è stato sostituito da XLSX. Il vantaggio principale dell’utilizzo di questo tipo di file rispetto a .XLSX è che di solito è un po’ più veloce e meno ingombrante con cui lavorare.
Differenza tra CSV e XLS
La principale differenza tra CSV e XLS è che questi ultimi sono file non binari , contenenti informazioni su tutti i fogli di lavoro di una cartella di lavoro, mentre i file CSV si riferiscono a formati di testo normale , con una serie di valori separati da virgole.
In Excel, non solo i dati vengono archiviati, ma possiamo anche eseguire azioni o operazioni su di essi. Quando abbiamo un file CSV, memorizzerà i dati, ma non i formati, le formule, ecc.
La compatibilità con gli editor di testo è un altro elemento da considerare, poiché non sono in grado di aprire file archiviati in XLS o XLSX , ma possono gestire file CSV.
I file Excel, a causa del loro potenziale, tendono ad essere molto più grandi e richiedono più risorse di sistema rispetto a CSV. Al contrario, l’importazione di file CSV può essere molto più veloce.
Abbiamo già esaminato le differenze più generali, ma possiamo anche evidenziare:
- CSV è un formato per il salvataggio di informazioni tabulari in un file di testo delimitato con estensione CSV, mentre Excel è un foglio di calcolo che mantiene i file nel proprio formato proprietario XLS o XLSX.
- Confrontando CSV con Excel, i file CSV possono essere aperti con qualsiasi editor di testo in Windows mentre i file Excel non possono essere aperti con editor di testo. Hanno bisogno di una versione di Excel.
Somiglianze tra CSV e XLS
Come già sappiamo, entrambi sono responsabili della memorizzazione dei dati in formato tabellare. E hanno altre somiglianze? La risposta è si. Sebbene non ce ne siano molti di più, ci sono altre caratteristiche in cui sono simili:
- Entrambi possono essere aperti in programmi di fogli di calcolo .
- I dati vengono archiviati in formati tabulari , ovvero colonne e righe
- Entrambi possono essere manipolati , utilizzando funzioni e caratteristiche tipiche di Excel
Infine, ricorda che puoi sempre importare dati CSV (testo) in Excel, se necessario.
Perché allenarsi in Excel?
Ci sono diversi motivi per cui studiare Excel significherà una formazione differenziata nel tuo profilo rispetto al resto della concorrenza. Per esempio:
- Essere esperti in Excel ti consentirà di avere un curriculum più competitivo nel mercato del lavoro.
- Migliorerai la tua produttività sul lavoro, risparmierai tempo e ridurrai i possibili errori nel calcolo o nell’interpretazione dei dati.
- Excel è versatile , puoi gestire i dati con diversi obiettivi: fatturazione, budget, controllo delle scorte, ecc.
- Excel è molto democratizzato , molti strumenti digitali, CRM, ERP, tra gli altri, ti permetteranno di esportare i dati direttamente in Excel senza dover utilizzare altri programmi di calcolo.