Impara a superare le avversità con alcuni esempi di resilienza
Hai mai dovuto superare problemi personali?Anche se andare avanti dopo un momento difficile non è così facile, c’è un termine che definisce le persone che possono farlo. La resilienza è un vantaggio che si basa sul superamento e l’adattamento ai momenti avversi, con la certezza che andrai avanti nonostante tutto.
Comprendi questo concetto analizzando esempi di resilienza : un licenziamento di lavoro imprevedibile, crepacuore, un momento di solitudine o sofferenza.
Se sei interessato ad andare avanti, continua a leggere!
Ci sono alcuni eventi che hanno la possibilità di influenzare emotivamente, come esempi di resilienza nella vita quotidiana: una separazione amorosa, problemi economici, progetti falliti, tra gli altri. Tutti mettono alla prova la tua resilienza .
Questo è un argomento interessante di cui puoi saperne di più di seguito. Resta con noi!
Caratteristiche di una persona resiliente
Se sei una persona resiliente , allora hai un’enorme forza competitiva per eccellere nel lavoro e nella vita. Queste persone hanno queste caratteristiche:
- Hai intelligenza emotiva, cioè conosci le tue emozioni e sai come gestirle. Tuttavia, puoi anche rilevare e comprendere i sentimenti degli altri.
- La tua autoconoscenza è abbastanza sviluppata: sei consapevole delle tue capacità e della tua assertività ; Ciò ti consente di sviluppare e fissare obiettivi realistici.
- Sei tollerante e flessibile di fronte ai cambiamenti, poiché sai che spesso sono inevitabili. Per questo motivo, affronti i problemi con maggiore sicurezza e creatività.
- Sei ottimista e vedi le avversità come opportunità per imparare e crescere in ogni modo.
- Ti senti padrone del tuo destino, quindi, hai idea, pazienza e perseveranza per poter fare ciò che ti proponi.
- Cerchi di circondarti di persone con alcune di queste proprietà, poiché formare un team di individui resilienti è essenziale per realizzare progetti in comune.
Importanza della resilienza
La resilienza è una delle abilità più rilevanti della vita. Questa è la capacità che l’uomo ha fin dall’infanzia di superare le situazioni di avversità nella sua realtà. Altri esempi di resilienza : il lutto per la morte di una persona cara.
Nonostante il dolore provato, l’individuo rinasce alla felicità attraverso la capacità di reinventarsi offrendo un significato costruttivo alla verità in una prospettiva di apprendimento.
Attualmente stiamo sperimentando la resilienza urbana nel mondo a causa della pandemia di Covid .
Spieghiamo esempi di resilienza
Possiamo dire, come definizione di resilienza a una capacità del tutto umana, che devi solo ricordare alcuni momenti difficili che hai superato nella tua vita per realizzare la tua capacità di trasformazione.
- Amore non corrisposto: Questa è una delle situazioni che, a livello sentimentale, ordina al protagonista di superare questa separazione delle aspettative attraverso un duello fondamentale per dimenticare detta persona.
- Superare la patologia o la morte di un essere stimato: la salute, nonostante in molti momenti non la valutiamo consapevolmente, appartiene ai pilastri più rilevanti del comfort. Per questo motivo, questi ostacoli sanitari rappresentano un importante test di resilienza.
- Un licenziamento all’età di 50 anni: un momento in cui l’elemento dell’età assume un senso limitante in determinate nicchie di mercato.
Suggerimenti per coltivare la resilienza nel lavoro e nella vita in generale
Conosci i tuoi confini: Esplora a fondo le tue capacità e in questo modo avrai la possibilità di prefiggerti obiettivi sfidanti, ma allo stesso tempo realistici.
- Festeggia i tuoi trionfi: farà bene alla tua autostima e ti motiverà ad andare di più, senza arrendersi di fronte alle battute d’arresto che si presentano.
- Relazione: ricorda che la resilienza non è congenita, devi interagire con i tuoi amici e colleghi di lavoro per ricevere feedback ed esperienze dal vivo che rafforzino la tua capacità di entrare in empatia, connetterti, adattarti e gestire i conflitti.
- Impara dagli errori e dai rifiuti: trarre lezioni dai tuoi errori e da quelli degli altri ti aiuterà a prevenire problemi futuri e ad essere più ottimista di fronte alle avversità.
Cerchiamo tutti modi per risolvere quei conflitti che ci intrappolano e ci indeboliscono, ma diventare persone resilienti e imparare che i problemi sono un fattore trainante può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Speriamo che gli esempi di resilienza siano serviti. Se il tuo scopo è cancellare tutta la tristezza dalla tua vita, non puoi perderti quello che abbiamo per te dopo.
Sii una persona resiliente con Euroinnova
Vuoi saperne di più sugli esempi di resilienza , presso la Business School Specializzata in Formazione Online, troverai corsi specialistici e master che ti aiuteranno ad avere maggiori conoscenze sul territorio. Consigliamo il corso Resilient Personality Expert .
Venite a trovarci, siamo Euroinnova.
Continua a leggere contenuti di qualità nel nostro blog
Sai cos’è fan e fan?
Le carriere più remunerative in Corea del Sud
Cosa significa essere uno scultore?