A Euroinnova vi raccontiamo le differenze tra valenciano e catalano
Sia il catalano che il valenciano sono definiti come due lingue romanze originate dai cambiamenti avvenuti nella lingua latina utilizzata nella penisola iberica. Nel seguente post ti diremo quali sono le differenze tra il valenciano e il catalano, così come le somiglianze tra i due o come puoi imparare il valenciano e il catalano in modo semplice. E non è tutto! Da Euroinnova puoi dare un’occhiata ai corsi e ai master in queste lingue, che puoi fare comodamente e facilmente grazie alla sua modalità 100% online
Hai il coraggio di saperne di più? Continua a leggere!
Molti stranieri pensano che in Spagna si parli solo un tipo di spagnolo, tuttavia ci sono regioni in cui si parlano altre lingue: rispettivamente il galiziano, il catalano e il basco. D’altra parte, nella Comunità Valenciana si parla una lingua abbastanza simile al catalano, ma chiamata valenciano. Di seguito ti diremo quali sono le differenze tra valenciano e catalano , nonché le caratteristiche di entrambe le lingue. Vuoi saperne di più?
Andiamo la!
Cos’è il valenciano?
Il valenciano è una lingua derivata dal latino, che ha le sue origini nell’influenza di varie lingue. Partendo dal mozarabo, è una lingua originata da diversi dialetti romani, derivati dal latino volgare, dall’iberico e dall’arabo, che si parlava nell’antico regno di Valencia.
Tra le teorie esistenti su questa lingua, l’ occitanista difende che catalano, valenciano, guascone, maiorchino e occitano formerebbero un gruppo di lingue strettamente legate tra loro.
Inoltre, il valenciano ha dialetti diversi l’uno dall’altro che conferiscono alla lingua una grande ricchezza, valenciano di transizione, settentrionale, apichat, meridionale e alicante.
Cos’è il catalano?
Da parte sua, il catalano è anche una lingua romanza del ramo occidentale, che presenta le varietà dialettali orientali e occidentali. Questi contengono differenze lessicali, fonetiche e grammaticali.
Oggi il catalano è parlato in diverse comunità autonome: la Catalogna, la Comunità Valenciana e le Isole Baleari, così come una parte della Francia meridionale (regione di Perpignan), il principato di Andorra e la città di Alghero (Sardegna). Oltre ad essere una lingua parlata da 9 milioni di persone, quindi, pur essendo una lingua minoritaria, è una lingua importante.
Caratteristiche del catalano
- È la nona lingua più parlata nell’Unione europea.
- Viene normalmente trasmesso intergenerazionalmente ed è presente in tutti i media nei territori di lingua catalana.
- Ha tradizione e vitalità letteraria, oltre a una ricca cultura.
- È un linguaggio completamente codificato, regolamentato e standardizzato, con pieno consenso accademico.
- È l’ottava lingua su Internet.
Differenze tra valenciano e catalano
C’è un serio dibattito sulla questione se il valenciano e il catalano siano la stessa lingua. Tuttavia, di seguito ti mostreremo le differenze tra valenciano e catalano e il motivo del dibattito.
Il catalano e il valenciano sono due dialetti spagnoli che nel tempo hanno creato una grande confusione. E questo perché sono considerati lo stesso dialetto, e non da altri. Ciò che ha permesso molti studi legati all’argomento. Per capirlo meglio, passiamo in rassegna la differenza tra lingua e dialetto.
- La lingua è un sistema linguistico utilizzato da una comunità per la sua tradizione letteraria. Che in altri casi si impone ad altri sistemi linguistici.
- Il dialetto è un sistema che consiste di segni, separati in una lingua comune che è scomparsa o che può essere ancora in vigore, all’interno di uno spazio geografico o definito.
Da parte sua, la parola è espressioni originarie di determinate regioni che spesso non sono coerenti con il dialetto. Le differenze più notevoli tra valenciano e catalano sono:
- La lingua catalana nasce tra l’VIII e il X secolo, mentre la lingua valenciana si distingue nel XV secolo
- Il catalano è la lingua ufficiale della Comunità di Catalogna in Spagna, Isole Baleari e Andorra, così come nelle città italiane di Alghero e nella regione francese del Roussillon. Da parte sua, il valenciano è la lingua o lingua tradizionale della Comunità Valenciana, in Spagna e in una regione chiamata El Carche.
- Il catalano deriva dal latino volgare usato dai romani, ha ricevuto molta influenza da altre lingue, tra cui il germanico e l’ arabo. Da parte sua, il valenciano deriva dal latino ed è una variante dialettale di un gruppo di lingue romanze.
- Il catalano è la lingua più usata come lingua madre e abituale in varie regioni della Spagna. E il valenciano ha sottodialetti come meridional, apichart e septentrional.
Perché imparare il catalano?
Al di là del dibattito, imparare la lingua catalana ti aiuterà a migliorare il tuo profilo personale e professionale. Tra i motivi per cui dovresti studiare il catalano, segnaliamo:
Ti aiuta a comunicare con i vicini e nuovi amici
Quando arrivi in un posto nuovo, devi essere in grado di comunicare con le persone intorno a te per ritagliarti una nuova cerchia sociale. Se i tuoi vicini, colleghi di lavoro o università parlano catalano, avrai sempre più opportunità di integrarti con loro se lo rispetti e lo impari anche tu.
Ti darà migliori opportunità di lavoro.
Molte persone pensano che nelle comunità autonome la conoscenza della lingua sia richiesta solo quando si fa domanda per posizioni legate al governo autonomo, ma non è sempre così. Soprattutto in Catalogna, dove sono presenti molte aziende private, anche internazionali, che valorizzano (a volte facendone un requisito essenziale) anche la conoscenza del catalano.
Maggiori possibilità di allenamento
Nelle università della Catalogna, le materie vengono insegnate nelle due lingue ufficiali e gli studenti devono padroneggiarle perfettamente entrambe. In ambito lavorativo, invece, se parli catalano potrai accedere a corsi di formazione che a volte sono esclusivi per chi parla catalano.
Non è parlato solo in Catalogna
La lingua catalana è parlata in territorio spagnolo, sia in Catalogna che nella Comunità Valenciana o nelle Isole Baleari. Ma puoi usarlo anche fuori dai confini spagnoli: in Andorra, nei Pirenei orientali o nella città italiana di Alghero.
Conosci già le differenze tra valenciano e catalano. Vuoi allenarti? Con i corsi di catalano online di Euroinnova è più facile che mai. Noi ti aspetteremo!