L’aumento della competitività del lavoro costringe i modelli di business a diventare più flessibili, il che richiede intelligenza e creatività per raggiungere, che consente di migliorare costantemente la tecnologia, la sua produttività e la capacità di innovazione. Ciò richiede alle organizzazioni di trasformare, modificare il proprio comportamento e la propria struttura per rimanere nel mercato.
Il fatto che esista un’organizzazione indica che esiste una struttura organizzativa operativa per il raggiungimento degli obiettivi, ovvero che le aree funzionali dell’azienda funzionano correttamente. Quindi, possiamo definire quali sono le aree funzionali di un’azienda come i reparti o gruppi di attività, che hanno funzioni specifiche e coordinate in modo che l’azienda funzioni in modo efficiente e raggiunga i suoi obiettivi.
A cosa servono le aree funzionali di un’azienda?
Le aree funzionali cercano l’azienda per raggiungere gli obiettivi e gli obiettivi che si prefigge.
Di solito un L’azienda ha almeno cinque aree funzionali, tra queste troviamo l’area di gestione, risorse umane, produzione, finanza e marketing, ma man mano che l’azienda cresce, cresce anche il suo organigramma, al fine di rispettare le politiche e l’organizzazione obiettivi.
I reparti si sviluppano progressivamente, a seconda della crescita dell’azienda. Nei casi in cui si tratti di un’impresa o di una piccola azienda, generalmente una o più persone devono ricoprire più posizioni al suo interno, e quando l’azienda cresce cresce anche la sua struttura ed è necessario creare reparti che lavorino in linea con gli obiettivi e politiche dell’organizzazione.
Aree funzionali di un’azienda
Come accennato nella sezione a cosa servono le aree funzionali di un’azienda , possiamo definire ognuna come:
Zona indirizzo
Rappresenta il comando dell’azienda, per questo è colui che guida e prende le decisioni più importanti sul destino dell’azienda.
Area risorse personali
Area in cui il personale aziendale viene selezionato e formato.
Zona produttiva
Svolge la trasformazione della materia prima fino a farla diventare prodotto finito. Se la società è una società di servizi, il suo prodotto sarebbe la fornitura di tale servizio.
Zona informatica
È l’area che gestisce tutte le attrezzature e le risorse necessarie per il corretto funzionamento dell’informatica applicata dell’azienda.
Area marketing e vendite
Qui vengono formulate le strategie per collocare i prodotti sul mercato, ottenendo il maggior numero possibile di vendite.
Area contabilità e finanza
Trasporta le risorse materiali o i beni dell’azienda e i suoi movimenti finanziari.
Vantaggi e svantaggi delle aree funzionali di un’azienda
Comprendendo quali sono le aree funzionali di un’azienda, bisogna riconoscere che esse presentano sia vantaggi che svantaggi, che sono:
Vantaggi
- Meglio la specializzazione per area.
- Ci sono migliori prestazioni ed efficienza per lavoratore.
- Migliore comunicazione.
- Ogni reparto svolge in modo efficiente la sua specifica attività.
Svantaggi
- Ci sono problemi nella delega, nell’autorità e nella delimitazione delle responsabilità.
- Se ogni dipartimento va per la sua strada, potrebbero esserci situazioni che influiscono sul corretto funzionamento della tua attività.
- Avendo bisogno di un numero maggiore di dipendenti, pagherai di più in stipendi, il che influirà sui tuoi conti contabili .
Un esempio reale che nonostante gli svantaggi di questi metodi di area è fattibile è quello dell’imprenditore Gary Vaynerchuk , che grazie alla gestione delle aree funzionali nelle sue molteplici aziende è riuscito a posizionarsi come punto di riferimento nel mondo degli affari… e tu? Hai già pensato di applicare questa struttura organizzativa nella tua azienda? Imparalo con noi!
Allenati con Euroinnova
Se ti è piaciuto questo articolo su quali sono le aree funzionali di un’azienda, ti suggerisco di dare un’occhiata ai nostri corsi e formazione dal nostro ampio catalogo, poiché troverai sicuramente qualcosa che è legato alle tue preferenze ed esigenze: tutto ciò di cui hai bisogno! Euroinnova ha per te!