Le barriere sono finite con questi giochi rompighiaccio!

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

A chi non piace giocare? Fin dalla giovane età, non c’è niente che ci entusiasmi di più di un gioco e cioè che questi sono progettati per motivare le persone a unirsi, divertirsi, condividere e promuovere lo sviluppo o il rafforzamento di una capacità o abilità, ecco perché i giochi per rompere il Il ghiaccio è ottimo per aiutare i gruppi a conoscersi e socializzare.

Oltre al fatto che i giochi hanno dimostrato di aiutare le persone ad aumentare la fiducia in se stessi, il che significa che nelle occasioni in cui si percepiscono tensione, nervosismo o disagio (come nel caso dei primi giorni di lezione), i giochi rompighiaccio come strumento per rilassare il gruppo sono un’ottima opzione.

giochi rompighiaccio

Conosci qualche? In caso contrario, ti assicuriamo che con i 5 giochi per rompere il ghiaccio che ti portiamo come esempi, sarai in grado di sviluppare con successo le tue attività o eventi .

Perché l’espressione «rompere il ghiaccio»?

Quando siamo a disagio , tesi o irrequieti, diventa più difficile per noi svolgere un’attività , specialmente quando siamo circondati da persone che non conosciamo o di cui non ci fidiamo. Si può dire che provando queste sensazioni creiamo una sorta di barriera per mantenerci in uno stato di protezione, che non è del tutto negativo, ma a volte ci impedisce di vivere esperienze e provare cose nuove.

Quando si parla di ghiaccio, è dovuto al freddo che si avverte al centro di una stanza dove nessuno parla o interagisce, che provoca anche disagio in alcune persone, motivo per cui di solito sono necessari giochi per rompere il ghiaccio o rompighiaccio . come sono conosciuti in inglese, e creano dinamiche di gruppo o corsi di formazione per assistenti dentali che aiutano a stabilire conversazioni e persino amicizie, cosa che accade rapidamente tra i bambini .

Si dice che la formazione dell’assistente dentale sia attività ricreative che vengono svolte con lo scopo di rompere quelle barriere invisibili che creiamo per noi stessi per generare un ambiente di fiducia e tranquillità. È simile a quando una persona cerca di far sorridere qualcuno che di solito non lo fa, cerca di trovare modi per rompere quella barriera che non permette alla persona di sorridere. Con questi giochi, si intende ottenere la stessa cosa.

Vantaggi dell’applicazione di questi giochi

I giochi rompighiaccio porteranno vantaggi al gruppo, come ad esempio:

  • Aumentare il livello di fiducia tra i partecipanti.
  • La partecipazione è incoraggiata senza impegno.
  • Si crea un ambiente più confortevole.
  • Le tensioni e l’ansia vengono eliminate.
  • Ti permettono di interagire con nuove persone.
  • Ti permettono di provare cose nuove.
  • Affrontano paure o vergogna.
  • Incoraggiano il sostegno reciproco e il lavoro di squadra .

Giochi rompighiaccio da provare

Con questi giochi per rompere il ghiaccio , puoi iniziare le tue riunioni o lezioni in modo più dinamico e la cosa migliore è che sono semplici e veloci, il che significa che puoi proporli in qualsiasi momento lo ritieni opportuno.

L’intervista

Questo gioco per rompere il ghiaccio è l’ideale per quando abbiamo persone in riunione che non si conoscono, ci permette di raccogliere alcune informazioni l’una dall’altra e libera il disagio che esiste tra i partecipanti . Per fare ciò, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Dividi i partecipanti in due gruppi, il primo gruppo sarà per gli intervistatori e il secondo per gli intervistati.
  • Chiedi loro di formare una fila per creare coppie con un membro dell’altro gruppo, con un intervistatore e un intervistato uno di fronte all’altro.
  • Crea un elenco di domande personali e distribuiscilo a tutti, quindi fissa un limite di tempo per il colloquio.
  • Quando parte il timer, gli intervistatori dovranno porre le domande sulla lista e scrivere le risposte che possono durante il tempo stabilito. Una volta scaduto questo tempo, i partecipanti ruotano per cambiare partner e l’orologio ricomincia.
  • Quando un intervistatore ha intervistato tutti nel gruppo 2, il suo ruolo cambia e ora diventa la persona che risponde alle domande mentre un membro del gruppo 2 diventa il gruppo 1, e così via.
  • Il gioco termina solo quando tutti sono stati intervistati, lo scopo del gioco è sapere il più possibile su ognuno.

10 cose in comune

Uno dei giochi rompighiaccio molto utili per far relazionare facilmente le persone. Questa dinamica consiste nel fatto che la persona che conduce il gioco deve assegnare un argomento in modo che il gruppo possa porre domande basate su di esso.

Ad esempio, se il tema è «vacanze», i partecipanti possono porre domande come Cosa ti piace fare in vacanza? Dove preferisci trascorrere le tue vacanze? E così via, con l’obiettivo di trovare una persona che condivida con te lo stesso interesse. Devi trovare durante il gioco un totale di 10 cose che hai in comune con alcune persone, indipendentemente dal fatto che si tratti della stessa persona o di più.

18 e sotto

Tutti devono scrivere su un foglietto qualcosa che hanno fatto prima dei 18 anni, può essere un traguardo, un fatto curioso o un aneddoto divertente. Poi ognuno fa una pallina di carta e la mette in una tazza o in un bicchiere, ognuno deve prendere un pezzo di carta e leggere cosa c’è scritto sopra. L’idea del gioco è scoprire chi è il proprietario di detta esperienza.

La cosa più interessante di tutti questi giochi rompighiaccio è che possono funzionare allo stesso modo tra adulti e bambini, nel caso di minori di 18 anni, devi solo abbassare il limite di età in base all’età dei piccoli partecipanti.

Altri giochi divertenti che ti aiuteranno

  • The Toolbox – Tra i giochi rompighiaccio , questo è quello che può incoraggiare il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Per questo gioco, le persone dovrebbero essere divise in più gruppi, preferibilmente più di due. Ogni squadra dovrà risolvere un problema posto da chi dirige l’attività e che deve essere uguale per tutti; Tuttavia, non tutti avranno lo stesso modo di risolverlo, poiché ogni persona dovrà aprire una scatola e osservare quali elementi ci sono dentro per affrontare la situazione. Devono usare la loro creatività e aiutarsi a vicenda per trovare una soluzione.
  • Identità segreta : un’altra ottima opzione per conoscere i membri. Ognuno deve citare un oggetto con il quale si sente identificato, può essere anche una canzone, un luogo o un cibo. Devono dare i motivi per cui hanno scelto quell’oggetto e poi metterlo in una scatola. Quando tutti avranno introdotto l’oggetto (preferibilmente scritto su un pezzo di carta) nella scatola, la persona che conduce il gioco estrarrà nuovamente gli oggetti oi pezzi di carta uno per uno. Le persone devono ricordare a chi appartiene l’oggetto e perché le identifica.

Vi abbiamo già mostrato questi 5 giochi per rompere il ghiaccio , che speriamo vi possano aiutare! E se vuoi conoscere più tecniche ricreative o gestire gruppi , presso la Business School specializzata nella formazione online per la formazione dell’assistente dentale abbiamo una vasta gamma di corsi correlati, incluso il corso di formazione per assistente dentale che ti sarà di grande aiuto. grande utilità Non perdere questa opportunità!

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio