Che cos’è un organigramma circolare e come è fatto?
Un organigramma circolare è quello in cui i livelli organizzativi sono mostrati in cerchi concentrici che si trovano dall’interno verso l’esterno, motivo per cui è ampiamente utilizzato per evitare di mostrare le gerarchie. Come funziona questo organigramma a livello aziendale? Scopri di più su di lui qui sotto!
-1636548569.webp)
Qualcosa che accade negli altri, come il verticali , si trovano normalmente al centro di fronte al direttore generale o al cliente, a seconda dell’orientamento dell’azienda. Successivamente si inseriscono forme circolari per il resto delle aree e per i loro gestori, e in questo modo saranno tutte allo stesso livello. Vuoi maggiori specifiche a riguardo?
Obiettivi degli organigrammi circolari
Se vuoi trattare il tema di cosa sia un organigramma circolare , tieni presente che sono stati progettati con lo scopo di rappresentare tutto ciò che compone la struttura interna di un’azienda, e da questo principio si ottengono i seguenti obiettivi:
- Realizza il classico schema, detto anche organigramma verticale, che consiste in una forma piramidale e i suoi livelli di potere scorrono dall’alto e scendono in base ai livelli di posizione dei suoi partecipanti.
- Motivare le aziende a cambiare modalità di gestione, poiché si sono rese conto che questi schemi tradizionali hanno influenzato la demotivazione dei loro lavoratori.
- Dedicati a trovare nuovi modi di gestione aziendale. Questi hanno la particolarità di non rappresentare le posizioni lavorative, ma i servizi, che sono a favore del cliente e non del capo.
- Permette di riconoscere che il cliente è la ragione del successo dell’azienda, e per questo si pone al centro dello schema.
Come fare un organigramma circolare?
Occorre seguire una serie di passaggi per l’elaborazione di un organigramma circolare.
Fondamentalmente, dovresti sempre sapere di cosa hai bisogno per scegliere il giusto organigramma. A partire da lì si possono stabilire le seguenti fasi:
- Viene scelto l’orientamento che andremo a dare all’organigramma circolare, ovvero se metteremo al centro il Direttore Esecutivo (CEO) o il cliente.
- Conoscere in dettaglio i servizi offerti e chi è responsabile di queste aree. Con queste informazioni verranno realizzati i cerchi.
- In questo caso abbiamo una forma concreta che sarà circolare. Pertanto, dobbiamo solo scegliere il tipo di organigramma e per questo l’opzione SmartArt in Excel ci aiuterà.
Esempio di organigramma del cerchio
Immaginiamo un’azienda, ad esempio, una fabbrica di pomodori fritti confezionati.
Nella figura puoi vedere i diversi reparti. Tutti loro circondano il CEO o il cliente, a seconda dell’orientamento che diamo all’azienda. La cosa normale è mettere al centro il cliente, perché è la cosa più importante per un’azienda.
Vantaggi e svantaggi dell’organigramma circolare
Vantaggi
In argomenti come cos’è un organigramma circolare, si tiene conto del fatto che tutti gli schemi hanno la capacità di fornire molteplici aspetti positivi, poiché rappresentano una struttura solida. Alcuni degli aspetti positivi sono i seguenti:
- Possono sopprimere la catena di comando e i livelli di rango presenti all’interno dell’azienda, ottenendo così un ambiente di lavoro più piacevole ed equo.
- Sottolineano perfettamente l’importanza di ogni livello gerarchico.
- Il cliente è considerato il più importante.
- Tutti i lavoratori dell’azienda hanno la responsabilità di accontentare il cliente.
- Puoi registrare più lavori con lo stesso livello gerarchico.
- Incoraggiare i dipendenti a non creare differenze tra i livelli di lavoro.
Svantaggi
Alcuni dei suoi svantaggi di ciò che è un organigramma circolare sono:
- È difficile da capire, poiché non è strutturato come schemi che hanno un inizio e una fine.
- È difficile capire determinare la classificazione dei posti di comando.
- Nel caso di grandi aziende, è impossibile collocare l’intera struttura.
-1636548541.webp)
Vediamo che un organigramma circolare consente una visione globale dell’azienda e dei suoi diversi reparti, inoltre, sono tutti situati allo stesso livello, a differenza di quelli gerarchici, creando un ambiente di lavoro più sano. Se vuoi saperne di più, puoi approfondire questa conoscenza con Euroinnova … continua qui sotto!
Allenati con Euroinnova
euroinnova è una Business School specializzata nella formazione online, una piattaforma che spera che tu faccia il passo per un futuro migliore e una migliore qualità della vita attraverso opportunità di formazione di alta qualità.
Affidati alla piattaforma Euroinnova e in tutta la conoscenza e le informazioni che ha per formarti come un eccellente professionista in un’ampia varietà di aree.

