Sapere cos’è una fonte di informazioni e quali esistono
Al momento, la tecnologia copre il campo più vasto dell’informazione, essendo una delle maggiori fonti. Se parliamo di cos’è una fonte di informazioni digitali, diremmo senza dubbio che è la più rilevante, sebbene prima del suo arrivo esistessero altri mezzi attraverso i quali le persone venivano a conoscenza degli eventi e ottenevano le informazioni di cui avevano bisogno. Riesci a immaginare di quali media stiamo parlando? Li citeremo più avanti.

Se vuoi saperne di più sulle fonti di informazione attuali e vecchie, questo articolo potrebbe esserti utile, quindi non smettere di leggere per riempirti di conoscenza!
Cosa intendiamo per fonte di informazione?
Stiamo parlando di una risorsa che consente alle persone di ottenere conoscenza, accedere e cercare determinate informazioni rilevanti o di loro interesse. L’obiettivo di queste fonti è quello di diffondere un’informazione, in modo che diventi virale e raggiunga sia il pubblico target che le persone che sono curiose di tali informazioni.
Visto che abbiamo toccato il tema di cosa sia una fonte di informazione, è bene ricordare che nel tempo i media classici sono stati ridotti, per non dire scartati nella loro interezza. Tuttavia, questi sono ancora in circolazione e sono di grande importanza affinché le persone possano avere notizie vere e fonti affidabili .
Tipi di fonti di informazioni in base al grado di informazioni che forniscono
Come avrai immaginato, non tutte le informazioni sono così essenziali, quindi sono classificate per dare rilevanza a ciò che lo merita e un secondo posto a ciò che ci si può aspettare o non è così vero. In effetti, spieghiamo di più su questo:
- Fonte primaria: sono tutti i dati che sono originali e allo stesso tempo nuovi. Le fonti primarie contengono sempre informazioni che non sono state alterate e non sono ancora state analizzate, cioè sono intatte. Ad esempio una tesi di dottorato o le enciclopedie delle biblioteche più riservate.
- Fonte secondaria: Simile alla primaria, sebbene contenga dati più estesi rispetto alla prima. In altre parole, poteva essere analizzato, valorizzato e allungato, come accade per gli articoli digitali su Internet.
Altri tipi di fonti
Chiarito cos’è una fonte di informazione e la sua classificazione principale, ne commentiamo altre anch’esse di grande importanza:
- Fonte generale: ha dati diversi e in quantità maggiore, come le fonti storiche che si ottengono in libri di testo, enciclopedie tematiche, manuali, tra gli altri.
- Fonte specializzata: fornisce al lettore informazioni su un determinato campo; è il caso di un’indagine scientifica sulla biologia marina, un articolo di un famoso artista, tra gli altri.
- Fonti digitali: Ottenuto attraverso piattaforme digitali, dove di solito puoi trovare fonti vere e altre false, quindi devi stare attento quando le usi. Semplici esempi di questo: informazioni su celebrità, notizie internazionali, tra gli altri.
- Fonte locale : è quella ottenuta dallo stesso luogo o sostenuta da un’istituzione della zona, come nel caso dei giornali.
Esempi di fonti informative
Se hai già capito cos’è una fonte di informazioni e la sua classificazione, ma non riesci ancora a pensare ad alcune di esse, ecco alcuni esempi:
- Televisione.
- Radio.
- Internet.
- Giornali.
- Ricerca.
- La storia.
- Articoli digitali o di riviste.
- cinegiornali
- Documentari.
- Libri in tutte le loro presentazioni.
- Tra gli altri.
Infine, tieni presente che i dati che arrivano alle tue orecchie possono essere distorti, quindi è meglio controllare le informazioni ottenute per non cadere nella rete delle false notizie, termine popolarmente noto come fake news. Ora, se sei interessato a saperne di più sulle informazioni, questo potrebbe interessarti…

Diventa un esperto di informazione e comunicazione
Qui a Euroinnova, la business school specializzata nella formazione online , hai a tua disposizione i migliori corsi, master e post-laurea per specializzarti nell’area di conoscenza che ti piace. Sei interessato a un corso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione ? Puoi ottenerlo qui! Non solo imparerai cos’è una fonte di informazioni , ma potrai anche imparare a gestire i dati e comunicarli in modo appropriato.
Non perdere questa grande opportunità di imparare!



