Differenza tra assistente di farmacia e tecnico di farmacia

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Conosci la differenza tra un assistente di farmacia e un tecnico di farmacia?

In ambito farmaceutico si parla spesso di assistenti e tecnici di farmacia senza fermarsi a pensare a quali differenze ci possano essere davvero, ce ne sono davvero? La risposta è sì , ci sono differenze tra ciò che è un tecnico di farmacia e ciò che è un assistente di farmacia . In questo blog cercheremo di lasciarli ben definiti.

Differenza tra assistente di farmacia e tecnico di farmacia

Una delle cose principali da tenere in considerazione quando si sceglie cosa studiare sono le opportunità di lavoro, e all’interno settore sanitario , il profilo di Assistente di farmacia È uno dei più richiesti oggi.

In Spagna, il settore farmaceutico È in costante crescita, quindi le offerte di lavoro sono assicurate.

Il numero di farmacia presente nel paese, oltre all’aumento del fatturato di quasi il 5% nell’ultimo anno, rende questo settore uno dei più prosperi, tenendo conto che la Spagna si classifica come il terzo posto con più farmacie in Europa .

Cos’è un assistente di farmacia?

Capiamo da assistente di farmacia come quella persona che partecipa all’attività del farmacista svolgendo funzioni legate alla cura del cliente-paziente.

Allo stesso modo, si occupa dell’interpretazione delle prescrizioni mediche, dell’erogazione dei medicinali, della fatturazione di Obras Sociales, nonché del controllo delle scorte, tra le altre funzioni di cui ti parleremo in questo post per l’accesso al mercato del lavoro come assistente di farmacia. .

Cos’è un tecnico di farmacia?

Il compito principale di un tecnico farmaceutico è elaborare le prescrizioni, ma ha anche una serie di compiti amministrativi, come l’esecuzione di conteggi di inventario mensili, lo stoccaggio di farmaci, il completamento di documenti e il controllo dell’inventario dei farmaci scaduti. Un tecnico farmaceutico è anche responsabile della gestione sicura delle informazioni sui pazienti per garantire il rispetto delle leggi federali sulla privacy. È un grosso lavoro, ma si spera che una scuola di tecnici di farmacia qualificata si assicurerà che tu sia attivo e funzionante.

Che formazione ha un tecnico farmaceutico? E un assistente di farmacia?

In Spagna, uno dei modi per lavorare come farmacista o in una farmacia è attraverso una laurea in Farmacia . Questo grado dura 5 anni. L’altra alternativa sarebbe quella di studiare un master. In questo secondo caso, la durata di detta formazione sarebbe più breve.

La formazione svolta dagli assistenti di farmacia è una formazione regolamentata a livello ufficiale, per la quale ricevono il titolo di tecnico di farmacia e parafarmacia . Si tratta di un diploma FP medio della durata di due anni, in cui è prevista una formazione sia teorica che pratica

Tecnico in farmacia e parafarmacia. FP ufficiale online di grado medio

Prove di accesso gratuite al titolo di tecnico e di parafarmacia

Un altro diverso test di accesso gratuito all’interno del nostro sistema educativo. ti spiego…

Questi test di accesso gratuito Consentono di sostenere l’esame finale di Formazione Professionale senza la necessità di aver completato di persona i due anni di formazione. Naturalmente, una volta soddisfatti tutti i requisiti per l’accesso al ciclo.

Cioè, prepari da solo la formazione professionale che ti piace di più con noi e poi sostieni l’esame per ottenere il tuo titolo ufficiale in un istituto. Questa entità sarà incaricata, se approvi, di darti accesso alle pratiche del tuo ciclo.

Sei interessato a questa opzione? Pronto a prepararti per il tuo esame di formazione professionale e ottenere la tua laurea ufficiale? Andare!

Differenza con gli assistenti di farmacia

Differenza tra assistente di farmacia e tecnico di farmacia

La differenza con gli assistenti è che questi ultimi non hanno bisogno di una formazione qualificata per poter svolgere il proprio lavoro in farmacia e questo implica che chiunque potrebbe andare come assistente di farmacia .

Le differenze più importanti tra Assistente di Farmacia e Tecnico di Farmacia sono quelle relative allo stipendio e alla formazione. In misura minore e secondo la Farmacia, ci sono quelli legati a funzioni e responsabilità.

  • Formazione

Le differenze tra un Assistente di Farmacia e un Tecnico di Farmacia per quanto riguarda la formazione sono le seguenti:

un Assistente di Farmacia ha bisogno di una formazione specifica -non ufficiale- in campo farmaceutico, ma non ha bisogno di avere un Titolo Ufficiale di Formazione Professionale come nel caso di un Tecnico di Farmacia.

  • stipendio

Le differenze tra un Assistente di Farmacia e un Tecnico di Farmacia in termini di stipendio sono le seguenti:

Stipendio base mensile (quattordici rate all’anno): OLTRE 110 EURO AL MESE di differenza. Un Assistente di Farmacia percepirà uno stipendio mensile lordo di 1.108,96 euro.

Il Tecnico di Farmacia, invece, percepirà uno stipendio mensile lordo di 1.219,50 euro.

  • funzioni

Le differenze tra un Assistente di Farmacia e un Tecnico di Farmacia in relazione alle funzioni sono le seguenti:

Prima di tutto, un Tecnico di Farmacia ha la capacità di realizzare prodotti farmaceutici . Un assistente di farmacia , invece, collabora all’elaborazione delle formule master di base .

In secondo luogo, un Tecnico della Farmacia è incaricato di svolgere la vendita dei prodotti mentre e compiti amministrativi oltre al controllo del magazzino. Al contrario, l’Assistente di Farmacia si limita a predisporre e classificare ordinanze e/o documenti e, infine, a pagare le prescrizioni Previdenziali.

In sintesi per chiarire la differenza tra assistente di farmacia e tecnico :

  • Tecnico di farmacia : la competenza generale consiste nell’assistere alla dispensazione e preparazione di prodotti farmaceutici e affini, e svolgere la vendita di prodotti parafarmaceutici, promuovere la promozione della salute ed eseguire compiti di controllo amministrativo e di magazzino, rispettando le specifiche di qualità, sicurezza e ambiente protezione.
  • Assistente di Farmacia : collabora alla redazione delle formule master, svolge tutte le mansioni relative all’invio generale di formule e specialità farmaceutiche, predispone gli ordini, classifica e registra i documenti ed espleta le procedure amministrative per la liquidazione delle prescrizioni di sicurezza.

 Differenza tra assistente di farmacia e tecnico di farmacia

Corso Assistente di Farmacia + Laurea

Questo CORSO PER ASSISTENTE FARMACIA ACCREDITATO DALL’UEMC offre una formazione specialistica nel settore.

L’ assistente di farmacia deve essere formato per fornire supporto al professionista farmaceutico nelle sue diverse attività, sia in farmacia che in laboratorio: dispensazione di farmaci e altri prodotti specifici della farmacia e svolgimento delle operazioni di laboratorio di base. Il fondamento di tutto ciò sarà l’attuale legislazione farmaceutica.

Completando questo Corso di Perfezionamento Universitario per Assistente di Farmacia, lo studente apprenderà le basi della farmacologia e acquisirà familiarità con la terminologia relativa al farmaco e alla sua preparazione. E’ UN PERCORSO SBAGLIABILE PER LE OPPOSIZIONI (VEDI REGOLAMENTO DEL CONCORSO O DELL’OPPOSIZIONE).

Altri corsi relativi alla farmacia

Condividi su:

Articoli correlati

Scopri cosa sono gli istituti di credito

Scopri cosa sono gli istituti di credito Non è difficile capire cosa sono gli istituti di credito . Se stai chiedendo informazioni su questo argomento, ti invitiamo a dare un’occhiata a questo articolo e a rimanere sorpreso da ciò che puoi trovare in

qual è il peggior lavoro del mondo

Anche se in molti casi si tratta solo di gusto personale, ma la maggior parte dei motivi che determinano quale sia il peggior lavoro del mondo sono economici.

esperimento di temperatura

La realizzazione di un esperimento sulla temperatura permette ai bambini di capire cos’è un tipo di energia, in grado di attivare o meno le molecole di un elemento

Torna in alto