Viaggiare all’estero ricevendo la disoccupazione

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Saper viaggiare all’estero riscuotendo la disoccupazione è fondamentale per evitare possibili sanzioni per il mancato rispetto dei requisiti stabiliti per poterlo fare, e può essere molto utile per chi pensa di cercare l’opportunità di lavorare all’estero riscuotendo un sussidio .

viaggiare all'estero ricevendo la disoccupazione

La prima cosa che devi sapere su come viaggiare all’estero raccogliendo la disoccupazione , ( viaggio raccogliendo la disoccupazione ), è la differenza tra 3 possibili situazioni di cui parleremo più avanti.

Pertanto, devi tenere conto di vari aspetti quando vuoi viaggiare all’estero ricevendo la disoccupazione . Sii chiaro sui periodi che rimarranno fuori e assicurati delle ipotesi. Questo ti permetterà di viaggiare all’estero ricevendo la disoccupazione senza rischiare di perderla.

Vuoi sapere di più? Continua a leggere le seguenti sezioni che ti daranno tutte le risposte di cui hai bisogno.

Qual è la differenza tra le 3 situazioni?

  • Viaggiare all’estero riscuotendo la disoccupazione per un periodo non superiore a 15 giorni per qualsiasi motivo. In questo caso, viaggiando all’estero riscuotendo la disoccupazione , deve essere richiesta un’autorizzazione al lavoro corrispondente all’estero . Questi 15 giorni sono naturali e possono essere distribuiti in qualsiasi modo durante l’anno.
  • Per cercare lavoro . Chi vuole lavorare all’estero , con l’idea di viaggiare riscuotendo la disoccupazione , può cercare la propria opportunità riscuotendo qualche beneficio , a patto che il Paese di destinazione sia la Svizzera o uno stato membro dello Spazio Economico Europeo. In questo caso il limite è di 3 mesi e l’interessato deve richiedere l’autorizzazione al proprio ufficio per l’impiego nonché iscriversi agli uffici per l’impiego del Paese di destinazione . Una volta scaduto il periodo di 3 mesi, devi tornare in Spagna per regolarizzare la tua situazione di disoccupazione e continuare a ricevere la disoccupazione se applicabile.
  • Lavorare all’estero o partecipare a progetti di cooperazione internazionale, studiare o cercare lavoro oltre il precedente periodo di 3 mesi, con l’idea di viaggiare all’estero ricevendo la disoccupazione . In questo caso, non sarebbe possibile viaggiare all’estero riscuotendo la disoccupazione , ma si può chiedere l’interruzione della riscossione per un massimo di 12 mesi , al termine dei quali si deve rientrare in Spagna e riprendere la riscossione del sussidio. Tutto questo procedimento deve essere svolto negli uffici per l’impiego, mediante giustificativi che accreditano una qualsiasi delle situazioni esposte.

Chi può viaggiare all’estero riscuotendo la disoccupazione?

Bisogna tener conto che chiunque può viaggiare all’estero percependo la disoccupazione , cioè un’indennità contributiva o di disoccupazione , ma bisogna tener conto di diversi aspetti citati. Pertanto, hai il diritto di viaggiare all’estero ricevendo la disoccupazione senza perderla. Devi essere molto consapevole delle esigenze che richiede lavorare all’estero

È necessario richiedere un permesso a SEPE?

Il SEPE deve comunque sapere che la persona che gode del diritto all’indennità di disoccupazione vuole lasciare la Spagna per recarsi in un altro Paese . Per fare ciò, la persona deve richiedere un permesso a questo servizio in modo che, durante il viaggio e fino al ritorno in Spagna, tale diritto non si estingua.

Quanto tempo deve durare il viaggio per richiedere il permesso?

In questo modo, sia che il viaggio abbia una durata di pochi giorni o di un anno , la persona deve comunicare tale situazione al servizio SEPE affinché possa espletare le procedure necessarie per sospendere temporaneamente l’ indennità di disoccupazione durante il viaggio e fino alla data di rientro il paese straniero. Nel caso in cui il viaggio duri più di un anno o il servizio SEPE non sia stato preventivamente comunicato , la SEPE può chiedere l’estinzione del diritto .

Pertanto, se stai pensando di fare un viaggio di più giorni in un paese estero e vuoi divertirti durante il viaggio, comunica a SEPE la tua partenza fino a 15 giorni di anticipo in modo che possa essere informata e svolgere le procedure necessarie in modo che non abbia ripercussioni nel tuo diritto

 

Quali procedure devono essere eseguite?

È necessario seguire una serie di passaggi.

  • L’autorizzazione deve essere preventivamente richiesta per iscritto all’ufficio SEPE stesso .
  • Quindi vai al servizio per l’impiego del CCAA.
  • E infine riferisci.

Questi sono i passaggi da seguire quando il periodo di sospensione dura tra i 16 ei 90 giorni.

Adesso puoi applicare le tecniche che ti sono più utili, così da poter viaggiare all’estero riscuotendo la disoccupazione senza che questo fatto danneggi la tua domanda di lavoro.

Se sei interessato a questo ambito di formazione su benefit, indennità e lavoro, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul lavoro all’estero Y lavorare all’estero .

Ti aspettiamo con tutte le informazioni e l’aiuto di cui hai bisogno in materia di occupazione o disoccupazione!

Potresti essere interessato a leggere informazioni

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio