Alimenti trasformati

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Conosci gli alimenti trasformati? Ad Euroinnova vi raccontiamo cosa sono

In questi tempi in cui diete e stili di vita sani hanno acquisito grande importanza nelle nostre vite, stiamo parlando di uno dei grandi in termini di alimentazione sana: alimenti trasformati . Sai quali sono? A Euroinnova vi raccontiamo le sue caratteristiche, tipologie, vantaggi e svantaggi in termini di consumo. Abbiamo anche una vasta gamma di corsi e master in nutrizione e dietetica con i quali puoi diventare un esperto in materia. E che puoi fare online al 100%, unendo allenamento e routine personale e professionale.

Continua a leggere!

Alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati sono quelli che hanno subito modifiche o hanno subito un certo grado di trasformazione industriale prima di raggiungere la nostra tavola per essere consumati. Lavorazione significa che abbiamo molti prodotti che, se non fosse per questa tecnica, non potremmo consumare. Ma questo tipo di cibo in eccesso può essere un problema per mantenere una dieta sana.

Vuoi conoscere i pro ei contro degli alimenti trasformati? Te lo diciamo!

Cosa sono gli alimenti trasformati?

Per alimenti trasformati si intendono quei prodotti alterati dall’aggiunta o dall’introduzione di sostanze (sale, zucchero, olio, conservanti e/o additivi) che modificano la natura degli alimenti originari, al fine di prolungarne la durata, renderli più gradevoli o appetibili.

Secondo l’American Academy of Nutrition and Dietetics, gli alimenti trasformati variano su una scala da minimamente trasformati a altamente trasformati:

  • Alimenti minimamente trasformati , come spinaci in sacchi, verdure tagliate e noci tostate. Di solito sono preparati semplicemente per comodità.
  • Alimenti altamente lavorati per mantenere la qualità nutrizionale e la freschezza, inclusi pomodori in scatola, frutta e verdura surgelata e tonno in scatola.
  • Alimenti con ingredienti aggiunti per sapore e consistenza (dolcificanti, spezie, oli, coloranti e conservanti), inclusi sughi per pasta in scatola, condimenti per insalata, yogurt e miscele per dolci.
  • Alimenti pronti , come cracker, patatine e salumi, che vengono lavorati più intensamente.
  • Alimenti più lavorati o per lo più lavorati , spesso inclusi pasti surgelati o preparati, come pizze surgelate e cene per microonde.

Esempi di alimenti trasformati

Tra gli alimenti trasformati più consumati troviamo:

Patatine fritte. Ricco di calorie, ricco di sale e conservanti, fornisce poco o nessun valore nutrizionale.

Rinfreschi. Possono avere un sapore avvincente, ma non c’è alcun vantaggio nel consumarli. Infatti, una singola lattina di soda zuccherata o zuccherata aumenterebbe del 22% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Hamburger. Poiché contiene grassi, aumenta notevolmente il rischio di avere il colesterolo alto. Se consumato frequentemente potrebbe causare anche diabete, obesità e problemi cardiaci.

Pane, torte e biscotti. Contengono alti livelli di zucchero, sale, grassi trans e conservanti.

Burro. Grazie al fatto che contiene grassi trans, il burro, se consumato in eccesso, può aumentare il rischio di alcune malattie come obesità, diabete e problemi cardiaci.

CORSI DI ALIMENTAZIONE E DIETA

Vantaggi e svantaggi degli alimenti trasformati

Vantaggi

Gli alimenti trasformati possono darci diversi vantaggi:

  • Possono essere conservati più a lungo : senza l’utilizzo di questi metodi, il cibo non potrebbe essere disponibile per lungo tempo e, molto probabilmente, dovrebbe essere gettato via.
  • Può portare benefici per la salute : come nel caso della pastorizzazione. Riscaldando il cibo a una certa temperatura per un certo periodo, vengono eliminati i batteri dannosi per la salute umana.
  • È possibile aggiungere sostanze nutritive : ci sono prodotti che hanno aggiunto vitamine o minerali che aiutano a coprire la dose giornaliera raccomandata.

Alimenti trasformati

Svantaggi

Per quanto riguarda gli svantaggi di questi alimenti:

  • Alcuni conservanti sono stati associati all’interruzione del ciclo cellulare e alla promozione dello sviluppo del cancro . Soprattutto quando il suo consumo è eccessivo e continuo.
  • Sono causa determinata dell’obesità . Questi stessi conservanti sono costituiti da elevate quantità di grassi, che aumentano anche i trigliceridi e il colesterolo, alterando la funzione cardiovascolare e favorendo la comparsa di ipertensione arteriosa.
  • Hanno un’alta relazione con alti livelli di glucosio , che è stato associato all’iperinsulinismo . Oltre a produrre diabete mellito a lungo termine.
  • Producono gravi processi infiammatori nell’esofago, nello stomaco e nell’intestino che, se non curati in tempo, provocano forti dolori addominali, bruciore di stomaco, reflusso e in casi estremi cancro.
  • Hanno dimostrato di avere un impatto sul transito intestinale , in alcuni casi accelerando quello che si manifesta con la diarrea, e in altri casi rallentando il transito provocando stitichezza.
  • I processi che vengono eseguiti in alcuni tipi di cibo sono così intensi che finiscono per cambiarne quasi completamente il sapore originale .
  • Alcune persone si abituano così tanto ai cibi trasformati che non fanno nessuno sforzo per dedicarsi alla cucina con ingredienti naturali. Quindi non riescono a creare disciplina con la loro sana alimentazione.
  • Molti di questi alimenti hanno un notevole apporto calorico che potrebbe causare uno squilibrio metabolico .
  • Quando sono consumati frequentemente dai bambini , è difficile per i genitori perdere l’abitudine di sostituirli con cibi cucinati in casa date le differenze di sapori.

MASTER UNIVERSITARIO UFFICIALE IN NUTRIZIONE CLINICA

MASTER IN NUTRIZIONE E DIETETICA

Cos’è una dieta equilibrata?

In poche parole, possiamo dire che una dieta bilanciata o bilanciata è quella che fornisce i nutrienti necessari al nostro organismo . Questa dieta deve essere adattata alle nostre esigenze e fornire le vitamine, i nutrienti e le proteine necessarie per il corretto funzionamento del corpo.

D’altra parte, non esiste una dieta prestabilita per tutte le persone, poiché sono molti i fattori che influenzano gli alimenti che dovremmo consumare. Tra questi, possiamo evidenziare le malattie, l’età, lo stato di salute, l’attività fisica, l’intolleranza al lattosio, il diabete e, cosa molto importante, i gusti personali di ogni persona.

Pertanto, è di grande importanza rivolgersi a un nutrizionista qualificato , al fine di effettuare tutte le valutazioni e gli esami corrispondenti, per determinare e stabilire una dieta equilibrata che copra tutte le esigenze.

Queste informazioni sugli alimenti trasformati ti sono state utili? Ora sai come seguire una buona dieta? Con i corsi ei master di Euroinnova potrai continuare ad acquisire conoscenze in questo campo e diventare più professionale. Dai un’occhiata alla formazione Euroinnova e scegli quella più adatta a ciò che stai cercando!

Noi ti aspetteremo!

CORSI DI ELABORAZIONE DI DIETE

CORSI ALIMENTARI

LAUREE MAGISTRALI E LAUREE MAGISTRALI IN ALIMENTAZIONE

MBA IN NUTRIZIONE E DIETETICA

Condividi su:

Articoli correlati

epi fisioterapia

Vorresti ampliare le tue conoscenze e specializzare la tua professione in Fisioterapia? Scopri la Fisioterapia EPI e specializzati in questa tecnica!

Come imparare la meccanica dell’auto

Euroinnova offre formazione su come imparare la meccanica dell’auto con il corso online di meccanica elettrica automobilistica.Vuoi fare il meccanico? Scopo!

qual è lo spirito di servizio

Aiutare gli altri senza interesse a ottenere qualcosa in cambio è un atteggiamento molto nobile delle persone, e questo è ciò a cui si riferisce lo spirito di servizio.

Torna in alto