branche delle arti visive

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri i rami delle arti visive

L’essere umano ha sempre utilizzato l’ educazione che gli ha permesso di stabilire una varietà di rami delle arti visive, come la danza , la pittura , la scultura , il disegno e persino la fotografia, il cinema e il teatro. Vuoi sapere di loro? Bene, resta con noi fino alla fine.

branche delle arti visive

È interessante capire che nella storia dell’umanità le arti visive sono state utilizzate per comunicare vari eventi. Come nella preistoria, caccia agli elefanti e discorsi o feste in Grecia. Ciò indica che nel corso degli anni il linguaggio artistico si è sviluppato in larga misura. Continua a leggere e conoscerai maggiori dettagli su queste interessanti discipline!

Quali sono i 3 rami delle arti visive?

In termini generali, i rami delle arti visive servono la seguente classificazione :

1. Arti tradizionali

Che esistono da secoli, che sono i rami delle arti plastiche come le pitture rupestri. Oppure scultura, danza e incisioni. Questi sono inquadrati nelle belle arti per la loro origine creativa e il grande valore estetico.

2. Arti del XX secolo

Con la rivoluzione industriale si afferma l’uso della fotografia e dell’arte cinetica che generano illusioni ottiche nello spettatore. È così che identifichi quali sono i rami delle arti visive . Tra alcune discipline sviluppate da questo punto possiamo segnalare:

  • Il cinema, che va oltre il visivo perché incorpora i suoni.
  • Arte astratta, che non rappresenta fedelmente la realtà.
  • I graffiti sono riconosciuti come un modo per esprimere idee e come forma di protesta.
  • L’arte urbana è presente esclusivamente nelle strade in cui è possibile utilizzare ogni tipo di oggetto.
  • Lo spettacolo, che unisce tecniche teatrali, musica e arti visive in cui può esistere la partecipazione degli spettatori.
  • Land art, ovvero l’arte in cui il paesaggio naturale viene utilizzato per rafforzare il legame tra uomo e natura.

3. Altra classificazione: New Age o arti digitali

Sono più innovativi e audaci, grazie all’uso delle nuove tecnologie nei rami delle arti visive , che sono:

  • Video arte: la generazione di immagini con mezzi elettronici e digitali che viene esposta in musei, case della cultura, ecc.
  • Arte su internet o net art: chiunque può esporre le proprie opere in rete, richiedendo connettività e interattività tra gli utenti.
  • Arte digitale: è tutto il lavoro creato da media digitali e apparecchiature elettroniche come tablet per il design artistico.
  • Fanart: è l’arte creata dai cultori di un’opera artistica, audiovisiva e culturale. Si riferisce a disegni o illustrazioni di fumetti associati ai media della cultura pop.
  • Installazioni: sfrutta elementi di scultura, pittura e altri materiali plastici in uno spazio specifico.

Sono tutte manifestazioni artistiche che arricchiscono la vita delle persone dal punto di vista culturale e ricreativo.

Elementi chiave delle arti visive oggi

L’arte avanza, il modo di esprimersi oggi è cambiato, quindi possiamo evidenziare alcuni aspetti fondamentali:

  • Movimento tra discipline : è incoraggiato l’uso e la combinazione di varie tecniche, forme o tradizioni per ottenere nuovi risultati.
  • Appropriazione e adattamento : le tendenze vengono esplorate sfruttando i loro contributi e vengono assegnati nuovi significati a ciò che deve essere espresso.
  • Arte globale : cerca di sfruttare l’ampia diffusione grazie all’utilizzo di strumenti dei nostri tempi come Internet.
  • Ricchezza e ampiezza per esporre le opere : si riferisce alla possibilità di trasferire determinati contenuti o opere in altri luoghi del pianeta, in luoghi diversi dai musei o da qualsiasi spazio controllato. È consuetudine esporre le arti in spazi aperti come piazze o strade.

I rami delle arti visive si occupano delle dinamiche che viviamo nella società, rispondono alle aspettative di chi le esegue e di chi le contempla .

Se vuoi incoraggiarti ad ampliare le tue conoscenze sui rami delle arti visive, abbiamo un grande invito per te. Saprai come realizzare una tavola sinottica sulle arti che ti interessano di più.

Impari anche di più sui campi delle belle arti e sulla loro carriera , come il campo delle arti e delle discipline umanistiche.

branche delle arti visive

Con Euroinnova ti prepari professionalmente!

Nella formazione, la Business School specializzata nella formazione online ha a tua disposizione i migliori corsi, master, lauree post-laurea. Anche altri studi di livello superiore con varie materie di studio e certificati approvati a livello internazionale.

Vogliamo consigliarti di allenarti nei rami delle arti visive attraverso l’educazione Imparerai perfettamente l’ organizzatore grafico o l’uso di una mappa mentale o concettuale per rappresentare i tuoi periodi.

Non aspettare più! Entra in questa istituzione e inizia a formarti come professionista in qualche branca delle arti .

ESPERTA CONOSCENZA DI OPERE D’ARTE-SCULTURA

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN VALUTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE

MASTER IN MUSEOLOGIA

CORSO AVANZATO IN DETENZIONE DELLE CONTRAFFAZIONI DI OPERE D’ARTE

Condividi su:

Articoli correlati

Tutti i tipi di fisarmonica

Oggi vediamo i tipi di fisarmonica Quali sono i tipi di fisarmonica ? La fisarmonica è uno strumento musicale a fiato formato da un mantice rettangolare e due telai (uno per lato). La fisarmonica si suona appesa alle spalle e tenuta con entrambe

Cosa studiano i geologi?

Terremoti, alluvioni e terremoti fanno parte dei disastri naturali e spiegare il loro verificarsi e prevenirli è ciò che studiano i geologi.

articoli di giornale sull’istruzione

Gli articoli di giornale sull’istruzione in tempi di pandemia menzionano le esigenze dell’istruzione tradizionale per implementare l’istruzione a distanza.

Torna in alto