chi è uno stomatologo

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Scopri cos’è uno stomatologo e quali sono le sue funzioni

Per sapere cos’è uno stomatologo, iniziamo parlando della sua origine e definendo cos’è la stomatologia . Quando parliamo di stomatologia, ci riferiamo a ciò che conosciamo come odontoiatria, quindi puoi già farti un’idea di cosa sia questa professione. Continua a leggere per scoprire tutto!

chi è uno stomatologo

Questa disciplina è una specialità medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie del sistema stomatognatico o orale. Questo apparato è costituito dai denti, dal parodonto, dalla mascella superiore e inferiore, dall’articolazione temporomandibolare e dalle lesioni della mucosa buccale. Se vuoi saperne di più su questa professione, continua a leggere!

Dalla stomatologia all’odontoiatria

L’origine della stomatologia sembra essere iniziata in Spagna. Intorno all’anno 1944 il titolo di odontoiatria fu modificato per diventare quella che fu chiamata stomatologia. Si presume che chi vuole formarsi in questa disciplina debba prima studiare medicina e poi specializzarsi

Più tardi, già negli anni ottanta, quando la Spagna entrò nell’Unione Europea, fu approvato lo studio dentistico e fu ripresa la formazione della laurea in odontoiatria come era conosciuta. Le competenze raggiunte dagli studenti durante lo studio di queste specialità erano le stesse, così come le funzioni che svolgono nella loro pratica professionale. Rivediamo quali sono le funzioni di uno stomatologo o di un dentista .

Una parte importante del lavoro che denota cosa sia un medico stomatologo o un dentista si basa sulla prevenzione. Educare il grande pubblico su cosa sono la carie e le malattie parodontali e insegnargli ad evitarle è una base fondamentale della loro pratica professionale.

Il lavoro di un dentista , invece, è suddiviso in base al ramo di specializzazione a cui si dedica. In tal senso si possono citare le seguenti funzioni a seconda delle aree di studio:

  • Ortodonzia . È una delle zone più popolari e riconosciute. Questo ramo comprende tutti i trattamenti focalizzati sulla correzione della posizione dei denti.
  • Chirurgia orale . Il medico dentista è responsabile delle procedure chirurgiche che vengono eseguite all’interno della bocca. In una clinica odontoiatrica non può mancare questo tipo di chirurgo .
  • Odontoiatria pediatrica . Questo è il nome dato al professionista che è un medico stomatologo specializzato nella cura dei bambini
  • parodontologia . Curano tutte quelle malattie che sono legate al parodonto. In una clinica odontoiatrica, il campo di lavoro di questi esperti è piuttosto ampio, perché copre problemi legati all’infiammazione orale, nell’osso e nei tessuti che sostengono i denti.
  • Implantologia e protesi orale . Per prendersi cura della perdita dei denti o dei problemi masticatori è necessario quello che è un medico stomatologo che conosca le tecniche di implantologia e protesi orali.
  • Odontoiatria estetica . Negli ultimi anni questa specialità ha guadagnato presenza. Sempre più persone si preoccupano di correggere il design del proprio sorriso e raggiungere l’armonia del viso.

Finora abbiamo condiviso con voi cos’è un medico stomatologo, la sua origine e le sue funzioni. Sei interessato ad entrare in questo settore professionale? Di seguito ti mostriamo una buona opportunità accademica relativa all’odontoiatria.

chi è uno stomatologo

Scopri i programmi accademici in odontoiatria di Euroinnova

Euroinnova è una delle principali scuole di formazione a distanza. Il suo portafoglio accademico supera le 19.000 offerte educative in diverse aree della conoscenza. Visto che sei stato interessato a sapere cos’è un medico stomatologo , possiamo invitarti ad iscriverti ai seguenti corsi e specializzazioni:

  • Assistente dentista.
  • Specializzazione in Endodonzia.
  • Specializzazione in Igienista Dentale .

In quest’ultimo potrai conoscere la parodontologia, le cliniche odontoiatriche, l’anatomia del cavo orale e molto altro. Per saperne di più su questi programmi educativi, ti invitiamo a cliccare sul link che troverai in ognuno di essi.

CORSO AUSILIARIO DI ODONTOIATRIA

MASTER IN ODONTOIATRIA LEGALE E FORENSE

INTRODUZIONE DELL’ASSISTENTE DENTALE

CERTIFICAZIONE IN EMERGENZA DELLE SALE OPERATORIE DENTALI

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto