Come fare una perforazione o un piercing?
Agli esseri umani piace avere un bell’aspetto, essere attraenti per il sesso opposto, abbellire il proprio corpo e persino attirare l’attenzione, tatuaggi e piercing sono esempi di alcune delle cose che vengono utilizzate per questo scopo. Oggi vogliamo parlare di piercing e di come perforare diverse parti del corpo.
Cos’è il piercing?
Il piercing è una perforazione o un taglio che viene praticato in qualsiasi parte del corpo con lo scopo di posizionare un gioiello . Generalmente la funzione del piercing è decorativa, anche se in diverse culture può rappresentare qualche valore spirituale o essere un segno di autorità o gerarchia.
Le parti del corpo comunemente utilizzate per un piercing sono l’ ombelico , le narici e il lobo , l’ elica , l’antielica, il trago o la cartilagine dell’orecchio . Possono anche essere posizionati su labbra , guance , lingua o capezzolo, anche se in qualsiasi punto del corpo in cui è possibile eseguire un piercing, è opportuno che il professionista sappia come eseguire un piercing , in modo che possa svolgere questo lavoro.
Cosa serve per fare un piercing?
Prima di sapere come fare una perforazione o un piercing? È necessario conoscere i materiali e gli strumenti che verranno utilizzati nel processo. Va notato che questa procedura deve essere eseguita con estrema cautela, poiché ricorda che l’area in questione sarà esposta a infezioni e contaminazioni, inoltre, è necessario conoscere la zona da perforare per evitare lesioni indesiderate.
Avendo queste informazioni chiare, dovresti avere i seguenti elementi:
ago cavo
Per perforare aree comuni, come quelle evidenziate sopra, sarà necessario disporre di un ago cavo che si può trovare in diverse forme, lunghezze e calibri. Questo strumento dovrebbe essere proporzionale alle dimensioni del pezzo o del gioiello che si desidera inserire nel piercing.
cannula
La cannula è un tubo di plastica cavo che contiene un ago ad un’estremità dove viene inserito il pezzo decorativo all’estremità opposta e una volta perforata la cannula viene estratta , lasciando il gioiello nel punto desiderato.
pistola perforante
La pistola per piercing è uno degli strumenti più utilizzati per fare un piercing all’orecchio o nella cartilagine dell’orecchio, che si utilizza molto facilmente, poiché in questo caso l’ orecchino viene inserito nello strumento, quindi il lobo viene inserito tra le parti e pressato. In questo modo il pezzo penetra nel lobo dell’orecchio e viene posizionato automaticamente.
Forcipe
Questo strumento consente di stabilizzare il tessuto da perforare, in modo che il piercing venga eseguito con una pinza triangolare chiamata Pennington , le cui estremità hanno un’apertura attraverso la quale penetra l’ago.
Anestesia
Questo elemento è uno degli elementi essenziali in questo processo di perforazione , poiché consente al cliente di non ferirsi ed è più comodo per il professionista. A seconda dell’area da penetrare, verrà applicata l’anestesia, localmente come unguento o spray o in casi più grandi somministrata per via endovenosa.
Quindi, se ti stavi chiedendo come forare l’orecchio senza dolore, conosci già l’uso dell’anestesia .
L’utilizzo di materiali di qualità in aree sterilizzate garantirà che il processo su come eseguire un piercing sia completamente riuscito e senza alterchi che influenzino nessuna delle parti.
Come fare un piercing alla lingua?
Bisogna considerare che, anche se piccola, la perforazione che si fa nella lingua è una mediazione chirurgica di tipo minore. Per questo motivo, non dovresti mai trascurare tutte le cure per qualsiasi tipo di procedura invasiva.
Il posizionamento di un piercing alla lingua è soggettivamente semplice, soprattutto per bander addestrati ed esperti. Tuttavia, per questo motivo non dovrebbe essere preso alla leggera.
La posizione più comoda per eseguire queste perforazioni è quella di far sedere il paziente con la testa leggermente inclinata in avanti. Ciò consente una maggiore espansione della lingua e impedisce al paziente di aspirare se qualche strumento gli cade in bocca .
Tipi di piercing alla lingua
Nella lingua hanno la possibilità di sviluppare diversi tipi di piercing o perforazioni. Di seguito descriviamo i più frequenti:
piercing al bordo
Come fare un piercing al cerchio? Con questo tipo di perforazione, la lingua viene attraversata verticalmente nella sua interezza, dall’alto verso il basso.
Piercing classico o centrale
È una perforazione verticale o un piercing al bordo, ma viene eseguita all’interno della lingua. È il più riconosciuto di tutti i piercing alla lingua , in quanto è poco visibile ed è lontano dai denti per evitare urti, denti rotti e abrasioni dentali.
Piercing sulla punta della lingua
Come fare un piercing sulla punta della lingua? È un’area abbastanza sensibile, poiché ha un numero maggiore di terminazioni nervose.
I piercing alla lingua tendono ad essere più fastidiosi da ingoiare.
Piercing al veleno
Sono due perforazioni verticali sviluppate su entrambi i lati della linea mediana della lingua. Durante la loro esecuzione, è necessario prestare molta attenzione alla precisione che dovrebbe essere adottata durante l’esecuzione per evitare di perforare un nervo o una vena.
Piercing lingua orizzontale
I piercing orizzontali alla lingua sono solitamente molto rischiosi, poiché è molto facile attraversare un nervo o una vena e quindi creare sanguinamento o danni irreversibili.
piercing al trago
Il piercing al trago è un piercing con una perforazione che fa tendenza, è di moda. Ed è che questo tipo di piercing è apprezzato per la sua pluralità, estetica e perché conferisce una personalità diversa a chi lo indossa. Di solito indossano orecchini .
Come fare una perforazione sotto misure di sicurezza?
Queste procedure devono essere messe in pratica con le misure di sicurezza più eccessive, quindi sarà necessario che gli stabilimenti applichino i passaggi su come effettuare una perforazione, disporre di un’autoclave o di un’apparecchiatura di sterilizzazione.
In relazione a ciò, devono seguire i seguenti passi:
- Ricevi una formazione specializzata.
- Lavarsi bene le mani prima di iniziare la procedura.
- Indossare guanti nuovi e usa e getta.
- Utilizzare aghi monouso e strumenti sterilizzati.
- Usa una pistola per piercing adeguatamente sterilizzata .
Prima di mettere in pratica quanto appreso in relazione a come eseguire una perforazione , è importante determinare se il cliente è allergico a qualsiasi sostanza o metallo, è consigliabile utilizzare pezzi con materiali di qualità come acciaio inossidabile , oro, niobio o titanio.
Come fare un piercing a casa?
Se vuoi sapere come forare il naso , il labbro inferiore o superiore , mettere uno o più orecchini nell’orecchio , nell’ombelico nella rondine o nella lingua, ti diremo che in fondo la procedura è la stessa. Ti forniremo alcuni passaggi di base in modo che tu non abbia alcun problema nell’ottenere un piercing, tra questi ci sono:
- Pulisci bene le mani, la pelle e il punto in cui posizionerai il piercing.
- Disinfettare l’ago.
- Segna il sito del piercing.
- Inserire l’ago finché non è completamente forato .
- Dopo 20 minuti, rimuovere l’ago e posizionare il pezzo.
Formazione correlata
Ricevere la formazione adeguata per eseguire questo tipo di procedura sarà il modo migliore per garantire che il processo si concluda con successo. In questa sezione, vogliamo segnalare Euroinnova, un centro di formazione online specializzato.
Se come realizzare un piercing è l’argomento che vuoi affrontare, il corso di tatuaggio e piercing è quello perfetto per te, puoi anche iscriverti al corso Tattoo Teacher, e allenarti per insegnare questa meravigliosa arte. Entra subito nel nostro spazio digitale e lascia il tuo futuro professionale nelle mani di Euroinnova.