Cos’è un processo di autogestione?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è un processo di autogestione?

L’idea di autogestione è essenzialmente la capacità di gestire una questione da soli, molti pensano che questo si riferisca esclusivamente alla gestione del tempo, ma in realtà va oltre. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in modo da sapere cos’è un processo di autogestione e dove viene applicato questo concetto.

Cos'è un processo di autogestione?

Definiamo il termine

Quando definiamo cos’è un processo di autogestione, troviamo che questo è un processo attraverso il quale si sviluppa la capacità individuale o di gruppo di identificare i propri interessi o bisogni fondamentali e che, attraverso un’organizzazione, consente di difenderli esprimendoli efficacemente in pratica quotidiana. , basata sulla guida autonoma e sul coordinamento con gli interessi e le azioni di altri gruppi.

Questo concetto non è stato utilizzato solo a livello lavorativo ma anche nell’istruzione ea livello sociale. Impariamo a conoscere questo processo in quelle aree.

Autogestione aziendale

autogestione _ È uno dei migliori strumenti produttivitàsu cui un’azienda può contare. Sapere cos’è un processo di autogestione , gestire il carico di lavoro e incanalare il possibile stress che si genera nella forza lavoro e nel lungo periodo in azienda è responsabilità e obbligo dei leader dell’organizzazione. Ora, l’autogestione aziendale cConsiste in una forma di gestione in cui i lavoratori partecipano alle decisioni generali e sono anche in grado di svolgere compiti di amministrazione, organizzazione del lavoro, controllo e autodomanda .

Autogestione comunitaria

L’autogestione comunitaria cerca di superare le strutture stereotipate tipiche di alcuni sistemi che dipendono da altri e che vengono assunte come condizione senza la quale la gestione non funziona. Un esempio al riguardo è considerare che lo Stato ha il dovere di coprire tutte le spese.

Sapendo cos’è un processo di autogestione, ciò che si persegue è amministrare e gestire congiuntamente la soluzione dei problemi derivanti dalla mancanza di risorse materiali necessarie allo sviluppo della comunità.

Autogestione dell’apprendimento

L’ autogestione dell’apprendimento è un processo formativo basato sul fatto che è lo studente stesso ad assumere il controllo del procedimento e quindi è lui che stabilisce gli obiettivi che vuole raggiungere e gestisce il proprio lavoro sui contenuti da integrare come conoscenza, utilizzando risorse tecnologiche come YouTube e Amazon per l’acquisto di libri. Affinché questo processo si realizzi, devono essere considerati i seguenti elementi:

Interesse :

I motivi per cui l’oggetto di apprendimento è interessante sono molto personali e dipendono da ogni individuo, ma devono sempre esistere, poiché sono necessari per ottenere un effetto di automotivazione.

Attribuzione :

La persona che inizia questo apprendimento mediato spera di raggiungere il risultato da solo. Potrebbe essere imparare una nuova abilità o conoscenza o ottenere una promozione.

Automonitoraggio :

L’individuo deve potersi guardare e fare una valutazione durante il processo per rendersi conto di dove si trova, quali difficoltà sta incontrando e qual è il modo per risolverlo.

Autoefficacia :

Per realizzare l’autogestione dell’apprendimento è fondamentale credere di essere in grado di farlo perché si hanno gli strumenti adeguati.

Autoconsapevolezza :

Se disponiamo di tutti gli elementi di cui sopra e siamo in un processo di autogestione dell’apprendimento, saremo in grado di rivedere le nuove conoscenze o abilità che stiamo incorporando con piena consapevolezza.

ricorsione :

Infine, l’ultimo fattore coinvolto nell’autogestione dell’apprendimento è quello della ricorsione. Riguarda la capacità che le persone hanno di utilizzare le risorse che abbiamo in modi molto diversi per raggiungere scopi diversi.

Come puoi vedere, questo tema è carico di molta motivazione e crede in te stesso per raggiungere i tuoi obiettivi in qualsiasi campo. Se vuoi continuare ad ampliare le tue conoscenze o ti sei identificato in cosa sia un processo di autogestione, abbiamo informazioni preziose per te.

Cos'è un processo di autogestione?

Impara da Euroinnova

Euroinnova , la Business School leader nella formazione online, ti offre una gamma molto ampia di possibilità di studio in base ai tuoi interessi e possibilità. Se la tua motivazione è focalizzata sul continuare ad approfondire cos’è un processo di autogestione, possiamo consigliare il corso Gestione cooperativa negli affari. Vi invitiamo a visitare il nostro portale.

Corsi specializzati in gestione aziendale

Condividi su:

Articoli correlati

Qual è lo stipendio di un truccatore dei morti

Qual è lo stipendio di un truccatore dei morti? Qual è lo stipendio di un truccatore per i morti ?Sei interessato a qual è lo stipendio di un truccatore dei morti? Fare Corsi a Distanza con Euroinnova è un’ottima alternativa alla formazione in

paesi con una migliore istruzione

I paesi con la migliore istruzione si caratterizzano per fornire un’eccellente qualità della formazione, insegnanti preparati e infrastrutture sicure ed educative.

Torna in alto