Come imparare a dipingere: i migliori corsi online

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

I tanti impegni quotidiani e lo stress a cui veniamo sottoposti tutti i giorni ci lasciano ben poco tempo per coltivare passioni ed hobby.

La società odierna ci ha abituati a considerare le pulsioni artistiche come semplici e futili passatempi.

In realtà, accrescere la propria creatività è un’attività più che remunerativa: dedicare del tempo a un hobby, dare sfogo al nostro estro e coltivare una passione migliora il rendimento lavorativo e, in generale, favorisce un atteggiamento ottimista e propositivo.

In particolare, dipingere è tra le arti con un elevato effetto distensivo e un potente mezzo per esprimere la propria fantasia.

Molte persone vorrebbero imparare a dipingere, ma rinunciano spesso per mancanza di tempo o per gli elevati costi dei corsi di pittura tradizionali.

I corsi online offrono l’opportunità di apprendere tecniche per dipingere e migliorare le proprie capacità nella pittura, anche se non hai molto tempo da dedicare allo studio o non hai modo di compiere spostamenti.

In più, la varietà dei corsi su internet permette di scegliere il corso adatto al tuo livello di partenza, da chi non si è mai dedicato alla pittura a chi vuole ampliare le conoscenze e migliorare stile ed effetti dei propri disegni.

In questo articolo ti consigliamo alcuni tra i migliori corsi online per imparare a dipingere, ponendo particolare attenzione sulla pittura ad acquerello.

Come imparare a dipingere: comincia dalle basi

Forse stai pensando che per imparare a pitturare non dovrebbero esserci regole da seguire e che il talento basti a produrre, sin da subito, risultati fenomenali.

Se questo è in parte vero, lo è altrettanto il fatto che anche l’arte, seppur istintiva ed emozionale, deve seguire alcune linee guida per farti raggiungere il risultato sperato.

Conoscere le tecniche e gli strumenti utilizzati ti aiuterà ad impostare un obiettivo da raggiungere ancor prima di cominciare.

È però solo con la pratica ripetuta e la sperimentazione di queste tecniche che potrai avvicinarti alla realizzazione dell’idea dalla quale sei partito.

Il corso Acquerello per principianti è strutturato in modo da fornirti le tecniche fondamentali per dipingere con acquerello e tradurre queste informazioni teoriche nell’esercizio pratico.

Dopo ogni video-lezione esplicativa, infatti, potrai lavorare alla realizzazione di un dipinto sfruttando le tecniche appena apprese.

Questo metodo è l’ideale per iniziare a dipingere e aiuta anche chi ha tentato e rinunciato a utilizzare gli acquerelli a comprendere il metodo per applicare e sfumare il colore con due diverse tecniche:

il bagnato su asciutto e bagnato su bagnato. Inoltre, alla fine del corso avrai prodotto sette dipinti da poter regalare o appendere.

Le lezioni non superano quasi mai i 10 minuti, dandoti la libertà di seguire il corso a piccole dosi, senza perdere la motivazione e nel rispetto dei tuoi ritmi di apprendimento.

Sulla pagina dedicata al corso puoi guardare gratuitamente due lezioni per avere una panoramica degli argomenti trattati e del modo in cui verranno spiegati.

Migliora la tua tecnica e passa a un livello avanzato

Così come per tantissimi altri ambiti, anche nel dipingere si può costantemente migliorare.

Se infatti sei già in possesso di solide basi di pittura ad acquerello, ma senti l’esigenza di affinare il tuo stile per dare profondità alle tue tele, non farti frenare dai tentativi ripetuti e i fallimenti che hai dovuto incontrare.

Forse hai solo bisogno di una guida che ti mostri, passo dopo passo, una giusta tecnica da poter applicare ad ogni tipo di disegno.

Saper conferire profondità e prospettiva al proprio dipinto riesce a trasformare un disegno semplice in un’opera ricca di realismo e tridimensionalità.

Per arrivare a ottenere questi effetti dovrai imparare a conoscere il tuo materiale, fronteggiare gli inconvenienti in fase di produzione, gestire al meglio ombreggiature e chiaroscuri.

Il corso Acquerello Avanzato continua il percorso iniziato dal corso per principianti per fornirti nozioni teoriche e pratiche avanzate.

Anche in questo caso, le lezioni si alternano a esercitazioni per mettere subito in pratica le tecniche imparate.

Non necessariamente dovrai saper disegnare a mano libera: il corso ti mette a disposizione disegni da stampare e ricalcare.

Grazie a questo modello potrai lavorare all’applicazione di alcune tecniche (tamponamento, tonalità, prospettiva, luci e ombre) e completare cinque diversi dipinti.

Della stessa insegnante è disponibile anche il corso Acquerello Effetti Speciali rivolto a chi vuole compiere un ulteriore passo in avanti e acquisire piena padronanza della pittura con acquerello.

Le tecniche per creare effetti speciali con l’acquerello sono tantissime: dalle sperimentazioni con la candela all’utilizzo della pellicola per alimenti, ti renderai conto di quanto potenziale abbiano oggetti di uso comune come lo spazzolino da denti!

Dopo un’introduzione per prendere familiarità con gli strumenti di lavoro, potrai sfruttare queste tecniche per creare tre dipinti: una vista sul Central Park di New York, un dipinto raffigurante un’onda e quello di un faro.

In 4 ore di video on-demand riuscirai ad affinare le tue capacità e riprodurre la realtà su tela sfruttando pochi, semplici strumenti!

Come imparare a dipingere: parti dalle "sudate carte"

Imparare a dipingere è possibile, ma bisogna capire quale sia il proprio metodo di studio più efficace.

La sfida, per te, sarà capire come imparare a dipingere nel modo più semplice e piacevole possibile.

Una via di cui non puoi ignorare né l’esistenza, né l’efficacia, sono sicuramente i libri.

Dai manuali di pittura tecnica (che ti sconsigliamo se sei un pittore alle primissime armi), passando per i libri che ti spiegheranno le tecniche in modo più semplice (perché pensati appositamente per tutte le persone che vedono la pittura come una passione da coltivare e non come la loro futura professione) esistono tantissime guide molto affidabili, semplici e chiare.

Ti forniamo questa piccola lista di 4 libri di pittura: questi libri sono abbastanza economici, nessuno di loro supera i 25€ di spesa e sono tra i più acquistati in assoluto su Amazon dagli amanti della pittura.

Dagli un’occhiata:

  • Dipingere i sassi

  • Istant Pop Art: impara a disegnare, dipingere e vendere dipinti Pop art

  • Arteterapia. Acquerelli: Dipingere per sentirsi bene

  • I segreti dell’acquerello. 300 consigli per dipingere in modo semplice

Come imparare a dipingere: o affidati ai corsi online

Dipingere è un’arte libera e creativa, ma i progressi che puoi ottenere scoprendo tecniche specifiche possono migliorare di gran lunga i tuoi prodotti e soddisfare appieno le tue aspirazioni.

Come in qualsiasi altro settore, sappi che anche nella pittura non si smette mai di imparare: comincia il tuo percorso da basi solide e cerca sempre nuove ispirazioni e spunti per affrontare nuove sfide.

I corsi online ti permettono di dedicarti a questa passione anche se hai poco tempo e risorse economiche limitate.

Potrai vedere le tue lezioni dove e quando vuoi senza rinunciare a una formazione di qualità che non solo insegna nozioni teoriche fondamentali, ma stimolerà la tua fantasia per dedicarti alle tue creazioni.

Visita le pagine del sito, scegli il corso che più si adatta al tuo livello di partenza, confronta le recensioni degli studenti e guarda le anteprime per affinare le tue tecniche e sprigionare la tua creatività!

Potrebbero interessarti anche:

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio