Convalida il tuo titolo straniero in Spagna

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Passo dopo passo per convalidare una laurea straniera in Spagna

In questa pagina informativa ti forniamo tutte le informazioni necessarie per convalidare la tua laurea straniera in Spagna . L’omologazione dei titoli di studio stranieri in Spagna è soggetta al Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport e consente l’accesso a una professione regolamentata alle stesse condizioni dei titolari delle qualifiche spagnole che si qualificano per tale esercizio.

Procedura ufficiale per richiedere l’equipollenza o la convalida del titolo

La procedura ufficiale per richiedere la convalida dei titoli di istruzione superiore rilasciati da istituzioni straniere come l’ Università e-campus, ai titoli universitari ufficiali spagnoli di Bachelor o Master, devono essere seguiti i seguenti passaggi:

1. Commissioni

Pagamento in Spagna : dal 1 gennaio 2003 è necessario pagare una tassa (tassa 079) per l’omologazione e la convalida di titoli e studi stranieri, ai sensi dell’articolo 28 della Legge 53/2002. Il pagamento viene effettuato tramite il modulo 790 .
Tale modulo può essere presentato presso qualsiasi Banca o Cassa di Risparmio degli enti che collaborano con il Ministero. Il modulo è composto da 3 pagine, la pagina numero 3 rimarrà in banca, mentre le pagine numero 1 e 2 sono quelle che verranno inviate insieme alla richiesta di convalida o equipollenza (a cui potrai accedere nella sezione successiva).
Pagamento all’estero : il deposito viene effettuato tramite bonifico sul conto numero ES27 9000 0001 2002 5310 8018della Banca di Spagna, con domicilio in Calle de Alcalá, 48, 28014 Madrid (Spagna). Tutte queste informazioni si riflettono nel Portale del Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport. Ti consigliamo di visitarlo per maggiori informazioni e sicurezza .

2. Documentazione

Insieme a quanto sopra, è necessario completare e inviare la domanda per la convalida o l’equivalenza. Ce l’hai a disposizione nel seguente modulo .
Tale richiesta deve essere accompagnata dalla seguente documentazione personale:
  • Copia autenticata del documento comprovante l’identità e la nazionalità del richiedente , rilasciato dalle autorità competenti del paese di origine o provenienza o dalle autorità spagnole competenti in materia di immigrazione. Nel caso di cittadini spagnoli, fotocopia autenticata del documento di identità nazionale o autorizzazione a verificare i dati di identità in possesso dell’Amministrazione.
  • Copia autenticata del titolo di cui si richiede l’omologazione o della certificazione che ne accredita il rilascio.
  • Copia autenticata della certificazione accademica degli studi svolti per il conseguimento del titolo, indicante, tra l’altro, la durata ufficiale in anni accademici del piano di studi seguito, le materie studiate e il monte ore per ciascuna di esse espresso in ore o in crediti ECTS (europei) e, ove applicabile, la corrispondente traduzione ufficiale.

Dovresti tradurre i documenti se non sono scritti in spagnolo? Sì, ma deve essere una traduzione ufficiale in spagnolo. Pertanto, si può fare:

  • Con traduttore giurato , debitamente autorizzato o registrato in Spagna.
  • Da qualsiasi rappresentanza diplomatica o consolare della Spagna all’estero.
  • Dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Spagna del paese di cui il richiedente è cittadino o, se del caso, del paese di origine del documento.
  • Da un traduttore ufficiale all’estero e debitamente legalizzata la firma di detto traduttore ufficiale.

3. Presentazione della domanda

Come ultimo passaggio per convalidare il titolo di studio estero in Spagna, la documentazione precedentemente indicata deve essere consegnata a qualsiasi registro pubblico dell’Amministrazione Generale dello Stato, delle Comunità Autonome e di alcune Amministrazioni Locali. che hanno sottoscritto accordi che consentono loro di svolgere la funzione di Pubblico Registro (come i Comuni). Puoi controllare gli uffici del registro qui.

Come e quando termina la procedura? Fondamentalmente è necessario verificare che il richiedente soddisfi tutti i requisiti. Successivamente, nei normali termini dell’amministrazione, detta persona potrà recarsi a ritirare un documento o una credenziale che indicherà l’avvenuta convalida o omologazione.

*Per studiare un corso di dottorato è necessario aver completato 300 CFU*

Condividi su:

Articoli correlati

dipingere con i piedi

Dipingere con i piedi dona benessere al nostro corpo, è uno strumento prezioso per sviluppare la creatività, stimolare i sensi e la motricità.

visitatore medico

Vuoi ampliare le tue conoscenze e specializzare la tua professione? Vieni a conoscere i Corsi per Visitatori Medici!

Torna in alto