Cos’è la biologia marina?

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sapete in cosa consiste la biologia marina?

Sei interessato al mondo della Biologia Marina? Ti piacerebbe lavorare alla ricerca della flora e della fauna degli oceani e dei mari? Sei nel posto perfetto! Vogliamo raccontarvi in cosa consiste la biologia marina, nonché tutte le sue opportunità e possibilità lavorative.

Soggiorna da Euroinnova e scopri tutto quello che c’è da sapere! Abbiamo per te tutto ciò che riguarda questo ramo della biologia che studia le specie che abitano il mare.

Negli attuali processi di globalizzazione, il pianeta subisce continui cambiamenti come conseguenza dei processi generati dal riscaldamento globale. Allo stesso modo, tali cambiamenti nell’atmosfera stanno influenzando gli ecosistemi marini a livelli estremi mai pensati. Pertanto, sono necessarie persone addestrate specializzate in biologia marina.

Te lo diciamo!

Il concetto di biologia marina

La biologia marina è responsabile dello studio degli esseri viventi che abitano gli ecosistemi marini. Da un lato, il suo obiettivo principale è la conservazione e la cura delle specie marine, della flora, della fauna e del loro ecosistema. Allo stesso modo, sono incaricati di ottenere una descrizione quantitativa di tutti loro.

D’altra parte, questa scienza deve mantenere il controllo di una statistica che consenta di prevedere, prevenire e trattare vari eventi che si verificano in mare. Per questo motivo, utilizzano i dati per analizzare i diversi gruppi di animali e piante che popolano gli oceani.

Cos'è la biologia marina?

Tutte le scienze e le discipline sono correlate, anche se a prima vista potrebbe non sembrare così. In effetti, la biologia marina si sovrappone alla tassonomia, alla biogeografia, all’ecologia e all’ecofisiologia. Inoltre, possiamo evidenziare l’importante ruolo che svolge nella conservazione di molteplici specie, contribuendo alla gestione e alla conservazione degli ecosistemi costieri.

Filiali di biologia marina

Il sei rami che include la biologia marina sono le seguenti:

  • Ficologia : è il ramo che si occupa di studiare le alghe. Ed è che, queste sono le basi di gran parte della vita sott’acqua. Questa sottodisciplina studia i cambiamenti ambientali che interessano l’ecosistema sottomarino, che interessano prima le alghe e poi si estendono al resto degli animali.
  • Erpetologia : studia anfibi e rettili.
  • Ittiologia : studia tutto ciò che riguarda il pesce, ed è un ramo piuttosto ampio.
  • Mammologia marina : studia solo il mammiferi come balene, delfini, focene, foche, leoni marini e trichechi. La ricerca viene condotta sulle loro abitudini alimentari, sulle abitudini di accoppiamento e sul loro senso di comunità.
  • Oceanografia : si occupa di studiare il mare profondo e tutto ciò che li riguarda. Studia gli aspetti fisici, chimici e dinamici strettamente legati ai mari e agli oceani.
  • Studi ambientali : si occupa di studiare gli effetti subiti dall’ambiente delle creature marine.

Studia Biologia Marina con Euroinnova

Ora che sai in cosa consiste la biologia marina, sicuramente il tuo interesse a volerne sapere di più si è risvegliato. Anche se più avanti vi parleremo, tra l’altro, del profilo del biologo marino, ora vogliamo fare un ulteriore passo avanti. Vogliamo che ti alleni in biologia marina ! Per fare questo, puoi dare un’occhiata al nostro Master in Biotecnologie Marine , uno dei più completi che abbiamo a Euroinnova.

Il nostro scopo è formarti in questioni relative alla biologia della conservazione e alla fauna marina. Con il nostro Master in Biotecnologie Marine, sarai in grado di studiare, comprendere e preservare il mondo marino. Ti forniamo le conoscenze più aggiornate in una piattaforma tecnologica ed educativa adattata alle esigenze del mercato.

Non perdere l’occasione!

Inquinamento marino: una seria minaccia dal punto di vista della biologia marina

Attualmente, uno dei principali obiettivi su cui si concentra la biologia marina è l’inquinamento marino . Questo concetto si riferisce, in via generale, alla contaminazione di tutti gli oceani del nostro pianeta.

Nei tempi antichi, si credeva che gli oceani avessero la capacità di diluire qualsiasi materiale o scarico prodotto. Niente è più lontano dalla realtà. E, da quei fanghi, questi fanghi. Oggi abbiamo oceani pieni di inquinamento e, con esso, la perdita della flora e della fauna così come le conoscevamo.

Un’altra delle conseguenze dell’inquinamento marino sono le isole di plastica in mezzo all’oceano, la mancanza di ossigeno nell’acqua o l’eutrofizzazione di alcune specie marine. Ciò ha causato la proliferazione delle alghe sul fondo del mare. Ciò impedisce anche la sopravvivenza di alcuni organismi. Potremmo anche indicare, tra gli altri, l’acidificazione degli oceani e la perdita di biodiversità.

Gli animali marini, così come la flora degli oceani e dei mari, necessitano di professionisti specializzati in biologia marina, biotecnologia marina e inquinamento marino. Il tempo corre contro di noi! Pertanto, se ritieni che il tuo futuro professionale risieda in questo campo, ti invitiamo a iniziare la formazione. Senza dubbio, è un mondo meraviglioso, in cui imparerai ogni giorno.

Cos'è la biologia marina?

Quali competenze deve avere un biologo marino?

Una delle domande principali che ti farai è quali abilità o attitudini dovresti avere. Sforzo, motivazione e desiderio sono gli ingredienti principali per un buon biologo marino. Tuttavia, ci sono attitudini ideali per questo lavoro. Ve ne mostriamo alcuni di seguito!

  • Descrivere e svolgere uno studio sistematico dei diversi corpi idrici continentali.
  • Identificare flussi, letti, bacini e pendii.
  • Indagare e proporre misure di conservazione per le specie marine.
  • Partecipare allo sviluppo delle biotecnologie.
  • Indagare e applicare i processi biologici, fisici, geologici e chimici che si verificano nei mari e negli oceani.
  • Consulenza ad aziende pubbliche e private in merito alla cura delle specie marine.
  • Collaborare su proposte per ridurre al minimo l’alterazione degli ecosistemi.
  • Effettuare valutazioni di impatto ambientale nelle zone costiere.
  • Collaborare alla valutazione dei rischi e della vulnerabilità delle risorse marine in relazione ai cambiamenti climatici.
  • Intervenire e indagare su questioni litorali e costiere.
  • Trasmettere formalmente la conoscenza delle scienze biologiche.

Opportunità di lavoro in biologia marina

Cos'è la biologia marina?

È giunto il momento per te di familiarizzare con alcune opportunità professionali nel settore della biologia marina:

  • Promozione dei processi oceanici e costieri, meteorologia marina e loro interazione.
  • Diverse aree dei centri di ricerca.
  • Gestione di progetti legati al territorio marittimo.
  • Aziende focalizzate sullo studio dell’ambiente.
  • Consulenze ambientali.
  • Insegnamento presso l’Istituto nazionale per la ricerca e lo sviluppo della pesca.
  • Società di consulenza ambientale.
  • Lavora in acquari e musei marini.
  • Consulente indipendente.

Studia biologia marina con Euroinnova

Approfondendo gli studi di biologia marina acquisirai anche conoscenze in fisica, matematica, biologia generale, chimica e paleontologia. D’altra parte, potrai lavorare in team multidisciplinari, poiché mantengono una comunicazione costante con biologi di tutto il mondo.

A Euroinnova International Online Education ti offriamo una vasta gamma di corsi di biologia marina in modo che tu possa specializzarti in questo campo della biologia. Il nostro team di docenti è composto da specialisti che operano da anni in settori legati alla fauna e flora marina. Sai cosa è meglio? Che la nostra formazione è al 100% online, quindi puoi seguirla da qualsiasi parte del mondo.

Dai un’occhiata alla formazione che ti proponiamo e studia subito con Euroinnova!

Potresti essere interessato a leggere su:

  • corsi di biologia marina
  • Quanto guadagna un biologo marino
  • Fatti sulla carriera di biologia marina
  • animali marini

MAESTRI DI BIOLOGIA MARINA

CORSI PER ADDESTRARE ANIMALI

CORSI DI SCIENZE AMBIENTALI

Condividi su:

Articoli correlati

Scopri gratuitamente i modelli di Excel

Excel è uno dei programmi più temuti della famiglia Microsoft Office , tuttavia, non dobbiamo dimenticare che è uno strumento che possiamo sfruttare molto. Di seguito troverai alcune preziose informazioni che ti aiuteranno a saperne di più, oltre a quali modelli Excel gratuiti

Torna in alto