Corsi di Instagram Marketing per principianti e professionisti

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Oggi più che mai i social media sono il trampolino di lancio perfetto per qualsiasi tipo di azienda che vuole vendere e creare una connessione forte con i propri clienti.

Se Facebook ha segnato l’inizio di questa nuova era nel digital marketing, oggi è Instagram il social più famoso e usato per fare marketing online.

Ma per avere successo non basta pubblicare belle immagini o descrivere il prodotto in modo casuale e sterile. Gli aspiranti Social Media Manager, startupper e imprenditori che vogliono potenziare il loro business nel digitale si domanderanno come realizzare delle strategie di marketing e di advertising mirate ed efficaci su Instagram.

Se anche tu vuoi conoscere tutti i trucchi del mestiere per fare marketing con Instagram, questo articolo fa al caso tuo.

Continua a leggere e scoprirai i migliori corsi di Instagram Marketing e di Social Media Manager online, questo perché solo formandoti seguendo dei corsi specifici potrai raggiungere i tuoi obiettivi in base anche alle tue esigenze e risorse.

Instagram Marketing: pensa come un vero Social Media Manager

L’Instagram Marketing viene usato per mostrare il prodotto o servizio, per costruire una community in cui si condividono news e feedback, per raccontare la storia dell’azienda e i suoi valori. Se anche tu vuoi utilizzare questo potentissimo mezzo per arrivare ai tuoi clienti, inizia da questi passaggi fondamentali:

  • Definisci gli obiettivi e punta ad una strategia: chiediti in che modo Instagram può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing
  • Ottimizza il profilo: crea un account business o creator per accedere alle statistiche, per aggiungere le call to action e le ads e infine per configurare lo shopping interno ad Instagram
  • Crea un piano editoriale: usa gli insight per capire quali sono i momenti migliori per pubblicare i tuoi contenuti

In realtà per ottimizzare al meglio il profilo che intendi gestire non basta solo attivare l’account business, molti aspetti si possono migliorare anche col minimo sforzo.

Partiamo dalla biografia che deve rappresentare l’offerta e i valori che l’azienda vuole trasmettere, poiché è la prima cosa che gli utenti leggono quando vedono un profilo, quindi per esempio puoi usare lo slogan o l’hashtag dell’azienda.

Subito dopo tocca all’immagine del profilo, la quale deve essere riconoscibile come il logo del brand o dell’azienda. Infine è possibile aggiungere un link tra le informazioni personali del profilo che si usa per rimandare alla homepage del sito, a una landing page o a un contenuto particolare.

Successivamente si passa alla fase più attiva. Pubblica contenuti utili, di valore e che aumentano il tempo di permanenza degli utenti sul social, quindi usa foto con un copy ottimizzato, video, reel, storie, storie in evidenza e dirette.

Usa Instagram per creare interesse attorno al brand, per condividere tutorial, news, collaborazioni e lancio di nuovi prodotti.

Quindi sfrutta ogni aggiornamento dell’app per aumentare la visibilità dei tuoi content e raggiungere nuovi pubblici. Ma soprattutto non dimenticarti di interagire con la community.

Commenta i post degli altri utenti e rispondi sempre alle domande. Crea sondaggi e votazioni da condividere con i tuoi follower per costruire un rapporto diretto azienda-consumatore.

Ecco come alcune accortezze mirate possono già fare la differenza per fare marketing su Instagram.

Ma se vuoi investire su una formazione professionale in grado di farti acquisire tutti gli strumenti necessari per diventare un marketer professionista, non ti resta che valutare la possibilità di cominciare un corso di Instagram Marketing oppure un corso di Social Media Manager.

Seguendo un buon corso di Instagram Marketing potrai davvero conoscere tutte le tecniche e le strategie di marketing e di advertising per migliorare la tua presenza e quella dell’azienda su Instagram, creando il giusto mix di contenuti e una community attiva utilizzando il 100% delle sue funzionalità.

I migliori corsi di Instagram Marketing offerti da Udemy

Per chi è alle prime armi e non ha mai utilizzato Instagram può iniziare da due corsi di livello base.

Con Corso Instagram Marketing potrai configurare efficacemente l’account Instagram della tua azienda e avrai a disposizione una serie di video guide per realizzare subito le Instagram Ads.

Mentre con Insta Master Academy ** imparerai a fare branding, a conoscere i tuoi competitor e a posizionarti in una nicchia di mercato.

In seguito ti proponiamo due corsi di livello intermedio per una maggiore preparazione, in cui potrai finalmente utilizzare il 100% delle funzionalità di Instagram.

In Instagram, il corso completo 2023 studierai come creare e gestire un account aziendale in modo completo, realizzando contenuti efficaci e coinvolgenti.

Seguendo le preziose lezioni di Matteo Orlandi aumenterai i tuoi follower con diverse tecniche mirate, usando le storie e le Instagram Ads, ma anche analizzando quando è il momento giusto per pubblicare e quali sono gli strumenti migliori per fare foto e video di qualità.

Un ottima alternativa è Instagram Marketing 2023 , dove sarai seguito da Lorenzo Giustarini, con il quale partirai da cos’è Instagram e perché sceglierlo per il tuo business.

Vedrai come pubblicare foto e video, come usare le storie e gli hashtag, come pianificare i contenuti di un mese in un giorno, come sfruttare gli analytics, le ads e le call to action e inoltre come usare le collaborazioni e l’Influencer Marketing.

Non solo Instagram Marketing: i corsi di Social Media Manager disponibili

Fin ora abbiamo visto che per imparare a fare marketing su Instagram è molto utile seguire dei corsi online dedicati esclusivamente all’Instagram Marketing.

Ma la figura professionale che si dedica all’Instagram Marketing si occuperà anche di fare marketing su altri social media, come Facebook, LinkedIn ecc. Questo perché il suo lavoro consiste nel migliorare la visibilità di un’azienda e di raggiungere un pubblico più ampio usando tutti i mezzi che internet e i social offrono.

Nascendo il ruolo del Social Media Manager all’interno delle aziende si è creato un nuovo approccio nella gestione operativa e strategica dei canali social.

Un vero Social Media Manager conosce le migliori strategie da adoperare ognuna diversa per ogni social che si utilizza, ma soprattutto sarà in grado di intercettare i clienti col messaggio giusto al momento giusto, creando contenuti e impostando campagne di advertising.

Per te che vuoi diventare un Social Media Manager e vuoi lavorare nel settore della comunicazione digitale per la tua azienda abbiamo selezionato i migliori corsi di Social Media Manager disponibili.

Ti consigliamo di iniziare con un corso base gratis di un’ora, per avere una panoramica generale sull’argomento, ed è CORSO ONLINE DI SOCIAL NETWORKING .

Ti basterà iscriverti gratuitamente registrandoti con email e password per seguire questo corso introduttivo, nel quale vedrai chi è il Social Media Manager, come costruisce il suo piano editoriale e come implementare una strategia efficace di Lead Generation attraverso l’uso dei Social Network.

Se poi il corso introduttivo ti ha convinto e vuoi cimentarti davvero nel mondo dei Social Media, allora puoi proseguire seguendo CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER ONLINE.

In questo corso completo di Social Media Manager sarai seguito dai migliori docenti, tutti professionisti specializzati nel digital marketing, nell’advertising e nel copywriting che lavorano con le più importanti agenzie e imprese del settore. Grazie a loro studierai tutto ciò che c’è da sapere per diventare un vero Social Media Manager.

In particolare vedrai come impostare una strategia di Digital Marketing, come creare funnel di conversione efficaci, come definire il piano editoriale e il budget per una campagna sui social media.

Potrai promuovere un brand attraverso la produzione di contenuti originali, studiando i principi fondamentali del Digital Copywriting, la scrittura creativa e lo storytelling.

Inoltre approfondirai altri aspetti importanti della comunicazione digitale come il Growth Hacking, una metodologia basata sui dati e gli esperimenti con l’obiettivo di far crescere la propria attività velocemente, e il Meta Advertising, ovvero la creazione di campagne pubblicitarie online all’interno dell’ecosistema Meta.

Infine al termine del corso farai un test e riceverai un attestato ufficiale da inserire nel tuo curriculum.

Concludendo il corso avrai la possibilità di inviare la tua candidatura ed essere selezionato per un colloquio con una delle aziende partner , per iniziare la tua carriera come Social Media Manager.

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo visto come si può fare marketing con Instagram e ciò può fare la differenza per chiunque voglia iniziare la propria carriera nel digitale.

Ti abbiamo consigliato i migliori corsi di Instagram Marketing e i migliori corsi di Social Media Manager perché crediamo che la formazione sia di fondamentale importanza al giorno d’oggi e avere conoscenze teoriche e competenze pratiche di comunicazione e marketing può davvero aiutarti a raggiungere un livello superiore.

Speriamo di esserti stato d’aiuto per capire quale corso fa per te, non ti resta che metterti a lavoro!

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio