cos’è la qualità secondo giuro

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Vi raccontiamo cos’è la qualità secondo Juran

Joseph Moses Juran, era un ingegnere e consulente di gestione del XX secolo, ricordato principalmente come esperto di qualità e gestione della qualità . Oggi vi raccontiamo cos’è la qualità secondo Juran . Scoprilo qui!

cos'è la qualità secondo giuro

Sei interessato a conoscere cos’è la qualità secondo Juran ? Bene, lascia che ti dica che sei nel posto giusto per conoscere la visione e i contributi di questo ingegnere. Ti invitiamo a rimanere con noi e imparare molto di più su questo argomento. Continuiamo!

Cos’è la qualità secondo Juran ?

Quando si parla di cos’è la qualità secondo Juran . I contributi di Joseph Moses Juran all’amministrazione aziendale sono innumerevoli, tanto da essere considerato uno dei padri della gestione della qualità.

I loro principali contributi sono riassunti di seguito.

All’interno di ciò che è la qualità secondo Juran , ha fornito la definizione più precisa e applicabile di ciò che chiamiamo qualità. Ha definito due sequenze universali di passaggi, una per le scoperte, l’altra per il controllo .

Ha articolato il principio di Pareto , secondo il quale una piccola percentuale di fattori in qualsiasi situazione porterà a una grande percentuale dell’effetto. Ha sostenuto che una struttura organizzativa di supporto e l’impegno della direzione sono essenziali per il raggiungimento della qualità .

La filosofia di Juran

In che cosa è la qualità secondo Juran . Ha insegnato i principi della qualità ai giapponesi negli anni ’50 ed è stato una forza importante nella loro riorganizzazione per la qualità.

Tra i passi che le organizzazioni giapponesi hanno intrapreso come risultato della leadership di Juran c’erano i seguenti

  • Gestire la qualità dal livello dirigenziale senior.
  • Formare l’intera gerarchia amministrativa ai principi della qualità.
  • Sforzati di migliorare la qualità a una velocità insolita.
  • Riferire i progressi sugli obiettivi di qualità ai livelli esecutivi.
  • Coinvolgere la forza lavoro nella qualità.
  • Rivedere la struttura dei premi e dei riconoscimenti per includere la qualità.

Questi principi sono ancora al centro della moderna cultura della qualità.

Juran ha affermato che i dipendenti a vari livelli dell’organizzazione parlavano la propria lingua. Così, i registi parlano la lingua del denaro; i lavoratori il linguaggio delle cose, e i quadri intermedi parlano entrambi e traducono dal denaro alle cose. Per questo motivo, per il livello manageriale, ha propenso all’utilizzo della contabilità e dell’analisi dei costi di qualità, mentre per il livello operativo, si è concentrato sull’aumento del rispetto delle specifiche attraverso l’eliminazione dei difetti, supportato in gran parte dagli strumenti statistici per analisi.

La definizione che Juran ha dato di qualità, adattamento all’uso , suggerisce di considerarla da una prospettiva interna ed esterna; cioè la qualità. È correlato a:

  • Prestazioni del prodotto che si traducono in soddisfazione del cliente ;
  • Prodotti senza difetti, che evitano l’insoddisfazione del cliente.

Le raccomandazioni di Juran si concentrano su tre principali processi di qualità, chiamati Quality Trilogy.

  • pianificazione della qualità, il processo di preparazione per raggiungere gli obiettivi di qualità ;
  • controllo di qualità, il processo per soddisfare gli obiettivi di qualità durante le operazioni e
  • miglioramento della qualità, il processo per raggiungere livelli di prestazioni senza precedenti.

Infine, vi diciamo che Joseph Juran è stato consulente fino al 1990. Ha prestato consulenza per varie organizzazioni americane, giapponesi e dell’Europa occidentale, come Philips , Xerox, Toyota e molte altre.

È stato il fondatore dell’Istituto Juran e della Fondazione Juran. Si è spento nel 2008, negli Stati Uniti, all’età di 103 anni, tuttavia, anche dopo la sua morte, il suo Istituto continua ad indicare la via della Qualità a chi la cerca. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo ad allenarti con noi.

cos'è la qualità secondo giuro

Vuoi allenarti con Euroinnova?

Dato che hai le idee chiare su cosa sia la qualità secondo Juran e vuoi diventare un esperto nella gestione della qualità, dovresti senza dubbio formarti in questo settore.

Per farlo vi invitiamo a visitare i corsi e le specializzazioni Euroinnova . Business School specializzata nella formazione online , focalizzata sulla migliore formazione per te con il corso ISO 9001:2015 Quality Management System . Cosa significa per te lo sviluppo di modelli di gestione della qualità e pianificazione della qualità, secondo ISO 9001 , in ambito professionale .

 

Corsi specializzati in Qualità

Condividi su:

Articoli correlati

disegni a matita passo dopo passo

Imparare a dipingere e fare disegni a matita passo dopo passo è ora possibile grazie a Euroinnova, la Business School specializzata nella formazione online.

Torna in alto