Scopri cos’è un sistema produttivo
Che cos’è un sistema produttivo o sistema di produzione si possono definire come tutti quei procedimenti o fattori che permettono alla materia prima di diventare un prodotto finito pronto per il consumo, tra questi fattori abbiamo la materia prima , gli operai, i macchinari, le tecnologie e anche il modo di gestire e i processi coinvolti nella produzione. Continua a leggere e scopri molto di più.

Visto in un altro modo, ciò che è correlato a ciò che è un sistema produttivo , sono le attività svolte con l’obiettivo di ottimizzare e rendere efficiente un processo produttivo attraverso l’input di risorse e l’output di prodotti, essendo uno dei compiti più rilevanti di un’azienda , per avere redditività economica e per potersi posizionare sul mercato. Continuiamo ad imparare!
Fasi di un sistema produttivo
Va notato che in quello che è un sistema produttivo , ogni azienda organizza i diversi fattori a suo piacimento, per rendere più efficiente il processo produttivo; tuttavia, seguono queste fasi o passaggi:
- Ingresso: qui inizia l’ingresso dei fattori produttivi come capitale, materia prima, lavoro e tutte le conoscenze necessarie per svolgere le lavorazioni.
- Trasformazione: è il processo di trasformazione della materia prima in un prodotto per soddisfare la domanda del mercato, può avvenire attraverso uno dei sistemi chiusi delle aziende come la linea di produzione.
- Exit: è quando i prodotti finiti escono dal sistema produttivo, questi prodotti sono sempre soggetti al giudizio del mercato e in base a questo si può migliorare la qualità del prodotto, è un esempio di sistema aperto a livello aziendale .
Tipi di sistemi di produzione
Per sapere cos’è un sistema produttivo è necessario conoscere i 4 principali tipi di produzione:
- Produzione per opera: In questo, viene realizzato un prodotto per ogni processo di trasformazione e non segue un flusso operativo lineare , un esempio di questi è la falegnameria.
- Produzione a flusso continuo: l’aspetto principale è che non si ferma mai, funziona 24 ore su 24, l’automazione predomina nella struttura di questo sistema, è caratteristica delle aziende zuccheriere.
- Produzione di massa: produrre grandi volumi di un prodotto sulla stessa linea di produzione, ma non viene eseguita continuamente, ad esempio abbiamo aziende di bevande analcoliche come Pepsi.
- Produzione in lotti: sebbene sia un prodotto standardizzato, viene prodotto in quantità minori e in lotti, una rappresentazione di questo sistema sono i panifici.
Indicatore di efficienza in quello che è un sistema produttivo
L’obiettivo del sistema produttivo è produrre la maggior quantità di beni al minor costo possibile e questo si ottiene progettando un buon rapporto e coordinamento di tecnologie, manodopera e materie prime.
Vengono presi due criteri per la classificazione dell’efficienza di un sistema produttivo; è considerata efficiente se i costi sostenuti nell’input produttivo sono inferiori ai prodotti realizzati e quantificabili in termini monetari, ed è considerata inefficiente se le spese e i costi sono superiori alla quantità di denaro che rappresenta i prodotti e beni prodotti .
Quindi il sistema produttivo è il modo in cui ogni azienda utilizza i propri fattori produttivi, per ottimizzare con minori risorse, ottenendo una maggiore quantità di prodotti. È necessario avere buone conoscenze in questo settore per poter gestire adeguatamente i sistemi produttivi di un’azienda
Come posso saperne di più su cos’è un sistema produttivo?
Essere in grado di gestire correttamente un’azienda e i suoi sistemi di produzione richiede una buona padronanza delle questioni amministrative, motivo per cui Euroinnova Business School ti offre, tra i suoi oltre 19.000 corsi, quelli relativi a quest’area di conoscenza, Tale è il caso del corso di produzione delle materie prime , in modo da continuare ad allenarti per un futuro professionale, ecco perché inizia oggi la tua formazione con noi.
Formazione specializzata in produzione



