Le TIC nel disegno come strategia per sviluppare la creatività

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Al momento, vediamo come la tecnologia si stia facendo strada in molte aree della vita quotidiana, nella salute, nei processi tecnici avanzati che facilitano la fabbricazione di sempre più prodotti, nella comunicazione e ora nell’istruzione. Sì, è che attraverso strumenti che consentono la trasmissione di informazioni attraverso canali digitali come Internet, il campo accademico si evolve a passi da gigante .

Per questo alcune metodologie virtuali sono diventate più che un supporto temporaneo, una necessità. Vediamo come le TIC intervengono nel disegno durante il processo di insegnamento e apprendimento dei bambini .

Cosa sono le TIC?

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT ) sono strumenti di consumo e trasmissione di informazioni attraverso canali interattivi digitali, che hanno modificato sia le modalità di accesso alla conoscenza e alle pratiche, sia le relazioni umane.

D’altra parte, queste tecnologie , considerate a un certo punto come eventuali meccanismi di interazione, hanno acquisito una priorità maggiore, ovvero non c’è attualmente modo di partecipare ai processi legati alla vita quotidiana, senza sperimentare l’uso dei dispositivi che utilizzano elementi informatici come il computer e lo smartphone .

In questo senso, il Graphic Design convenzionale (giornali, radio e televisione), attraverso il quale si ottengono ancora informazioni ma meno richieste rispetto ad almeno 20 anni fa, ha dovuto evolversi verso altre forme di comunicazione e affidarsi a Internet, in vista di del numero di utenti che preferiscono questa piattaforma di comunicazione, così come i nuovi dispositivi. E le TIC nel disegno fanno parte di questo avanzamento accelerato verso l’era digitale.

Le TIC nell’istruzione

Il campo educativo utilizza attualmente queste tecnologie che ne consentono lo sviluppo e, quindi, il suo progresso verso l’era della comunicazione e del Graphic Design.

Nell’istruzione, le TIC sono considerate uno strumento che incoraggia la partecipazione di bambini e giovani in modo più coerente e motivato nelle aule virtuali.

Tuttavia, questa è una sfida per alcuni insegnanti, dal momento che molti devono fare i conti con la poca o nessuna esperienza di alcuni studenti per quanto riguarda l’uso di strumenti di interazione educativa digitale, anche se questo fattore non è limitante perché i bambini e i giovani tendono ad apprendere molto velocemente.

In questo senso, potremmo dire che queste nuove tecnologie sono diventate una strategia didattica innovativa applicata dagli insegnanti, quindi l’ICT nel disegno è una strategia di motivazione.

disegno di tic

Le TIC come strumento di apprendimento

Attualmente, la tecnologia sta scandendo il ritmo della vita umana e l’istruzione è un’area fortemente delimitata nei processi di adattamento ai sistemi informatici e di comunicazione. Dal 1998 l’UNESCO osserva l’impatto delle TIC nei processi di insegnamento -apprendimento e nelle nuove modalità di accesso alla conoscenza. Pertanto, le TIC sono diventate strumenti fondamentali nei sistemi educativi.

Gli esperti hanno sottolineato che la qualità educativa dipende oggi da una buona comunicazione e da adeguati strumenti didattici che consentano di gestire le informazioni in modo accessibile e, se possibile, divertente. In questo modo, le TIC rinnovano le aule con nuove arie tecnologiche e maggiori porte di accesso bibliografico, allo stesso modo, le TIC nel disegno hanno facilitato i processi creativi nel disegno tecnico, nell’animazione, nella progettazione grafica e nelle illustrazioni.

Le TIC nel disegno e nell’espressione artistica

È noto a tutti quanto i bambini amino trascorrere ore davanti allo schermo di un computer o di un tablet. Sebbene non tutto possa essere vantaggioso, genitori e insegnanti possono generare metodi in modo che questo tempo sia utilizzato anche per l’apprendimento, ed è qui che le TIC nel disegno svolgono il loro ruolo.

Un modo per sviluppare un grande potenziale artistico nei bambini è attraverso piattaforme digitali che permettano loro di traboccare di creatività: colorare , disegnare, inventare i propri cartoni animati e riconosciuto Graphic Design . In modo tale che i genitori e l’istituzione educativa possano guidare le attività senza investire in materiali come pittura, carta, tela, tra gli altri.

Oltre ad essere una tecnica innovativa che consente ai bambini di apprendere e sviluppare la creatività, le TIC nel disegno sono una formula che porta al risparmio di risorse .

Le TIC stanno disegnando una strategia per sviluppare la creatività?

A causa della riduzione delle ore nelle materie che contengono sviluppo artistico, gli insegnanti hanno utilizzato le TIC come salvataggio per l’insegnamento di questa materia. Esistono strumenti come Paint , che facilita i processi di apprendimento delle tecniche di disegno, combinazione di colori, linee e forme.

In altre parole, con le TIC nel disegno, gli insegnanti insegnano ai bambini a riconoscere figure geometriche, lettere, colori, acquisendo conoscenze legate alla manipolazione del computer.

Applicazioni ICT per stimolare il processo creativo

Il mondo delle applicazioni offre attualmente un gran numero di opzioni gratuite per migliorare l’immaginazione dei bambini attraverso l’ ICT nel disegno , Con la possibilità di aggiungere virtualmente ogni tipo di materiale, permette anche la ricerca artistica nei musei di tutto il mondo e l’apprezzamento delle opere di grandi pittori. Tutto questo è significativo quando si tratta di creare, sperimentare e imparare attraverso le TIC nel disegno.

Alcune applicazioni che contemplano l’unione di ICT nel disegno consentono di cancellare e riavviare semplicemente scuotendo il telefono, aggiungendo musica, effetti e realizzando video; altri hanno una vasta gamma di pennelli e tavolozze di colori, pennelli 3D, colori brillanti, diversità di lettere e forme.

Altri offrono modelli con sfondi e temi diversi per avere una base di creazione; altri sono interattivi e motivano a sviluppare una maggiore abilità nel disegno avanzando attraverso i livelli; oppure mescolano le lingue e il disegno. Vediamone alcuni:

impara colorando

Oltre alle opzioni del pennello, questa applicazione ti consente di imparare altre lingue.

Bambini senza vernice

Il gioco è la scelta migliore per un bambino e questa è la caratteristica principale di questa applicazione preferita dai bambini.

Come disegnare graffiti

Per gli adolescenti è un’ottima opzione per esprimere le proprie idee, emozioni e bisogni con una varietà di stili di scrittura.

PaintJoy

Molte tavolozze di colori, pennelli o opzioni di modifica sono fantastiche da creare e questa applicazione offre un gran numero di strumenti per questo, ti consente anche di condividere il lavoro finale sui social network

disegno facile per i bambini

Offre un gran numero di modelli e temi per una facile creazione di disegni.

scrivania da disegno

Questa app ha una varietà di elementi come timbri, pennelli 3D, colori vivaci, strumenti di ingrandimento e riduzione e opzioni interattive per divertirsi nel processo creativo.

Come disegnare cartoni animati

Motiva a colorare o disegnare immagini con personaggi di animazioni, fumetti o film.

 

Allenati con Euroinnova

Se vuoi saperne di più sull’uso delle TIC nel disegno e nell’istruzione, puoi formarti presso la Business School Specializzata in Graphic Design Online Training dove puoi trovare un catalogo di corsi e Graphic Design relativi a queste nuove tecnologie di comunicazione nell’istruzione e l’arte. Inoltre, ti consentirà di accedere alla migliore formazione online approvata dalle università europee più riconosciute e ottenere un certificato con riconoscimento mondiale.

Per questo motivo, ti consigliamo di dare un’occhiata al corso ICTs in Education, alle strategie pedagogiche o al corso di Graphic Design o all’applicazione didattica delle ICT in classe.

Non aspettare troppo, la conoscenza che stai cercando è alla tua portata e con grandi vantaggi per crescere professionalmente con Euroinnova.

Potresti essere interessato a leggere informazioni

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio