documentari sull’antico egitto

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Una civiltà che prevale nel tempo: scopri quali documentari sull’Antico Egitto puoi guardare

Hai visto quei film con le mummie e le iconiche piramidi che caratterizzano così tanto l’Egitto e sei stato interessato a conoscere la sua storia ? Lascia che ti dica che per DVD ci sono vari nastri e documentari dell’Antico Egitto che ci raccontano di una delle civiltà più importanti dell’umanità . Scopri i misteri , la mitologia egizia , la storia della piramide , che regnò il faraone e molto altro!

documentari sull'antico egitto

Antico Egitto , o anche chiamato Antico Egitto , è stata una delle civiltà che ha avuto il maggiore impatto sull’umanità, con grandi progressi nella scienza, nell’arte e nel commercio; caratterizzato dal lasciarsi alle spalle i propri segreti e la propria storia attraverso geroglifici in incredibili monumenti che caratterizzano così tanto l’ Egitto in questo momento. I Documentari dell’Antico Egitto , senza dubbio, sono un ottimo strumento audiovisivo per conoscere la storia passata, perché non provarci?

Origine della civiltà egizia

La civiltà egizia si è stabilita nel nord-est del continente africano, al confine con il Mar Rosso a est e il Mar Mediterraneo a nord. Gli egiziani chiamavano questa terra Kemet, che significava “terra nera e fertile”, circondata da vasti deserti sabbiosi. Nei suoi primi giorni, prima che diventasse la potente civiltà, l’antico Egitto era diviso in due regni attorno alla regione della Mezzaluna Fertile composta dalla Terra Rossa a nord e dalla Terra Bianca a sud. Un secolo dopo, il re Menes avrebbe dominato il nord e unificato la regione, diventando il primo re della dinastia dei faraoni egiziani.

Questa civiltà raggiunse un grande sviluppo nelle scienze, nell’arte, nella religione e nel commercio. Si distingueva per la maestosità dei suoi monumenti ricoperti di geroglifici scolpiti sulle sue pareti (che sono le principali fonti di informazione per gli archeologi). La civiltà egizia si è formata intorno al 4000 a.C. dopo l’ascesa della scrittura ed è stata la civiltà più iconica e potente della storia.

Organizzazione politica della cultura egiziana

Il governo egiziano era caratterizzato dall’essere monarchico, assolutista e teocratico, questa organizzazione può essere vista nei documentari sull’antico Egitto . L’Egitto era organizzato così:

  • Il Faraone

Il governo era nelle mani di una persona chiamata Faraone, che viveva circondato da una grande corte di nobili privilegiati, funzionari, sacerdoti e guerrieri.
Il faraone era il signore di tutti gli uomini, padrone di tutte le terre e di tutte le acque del Nilo, la sua volontà era legge.
Il faraone era considerato figlio del dio Ra (Sole), che gli aveva conferito il potere di governare gli uomini. Perciò i mortali gli dovevano grande riverenza e nessuno di loro poteva pronunciare il suo nome senza aggiungere la seguente espressione: “fioriscano in lui la vita e la salute”.

documentari sull'antico egitto

  • Funzionari ausiliari nel governo

Molte funzioni di governo sono state delegate a persone di loro fiducia, che hanno dato loro fattiva collaborazione. Tra i principali funzionari:

  • The Royal Scribe: che era incaricato di calcolare il reddito agricolo e di ispezionare le industrie e il commercio. Per fare questo dovevano essere esperti nella gestione dei numeri e nella scrittura.
  • Il Gran Visir: incaricato di controllare i nomes (province), era l’intermediario tra le autorità e il faraone.
  • Il Capo dello Stato Sigillo: attualmente paragonato al Ministero dell’Economia, la cui funzione era quella di monitorare le entrate tributarie e le spese dello Stato
  • Il Gran Sacerdote: che si occupava del culto religioso e si preoccupava di presentare i faraoni come discendenti degli dei.

Struttura sociale della cultura egiziana

La società nella cultura egizia era divisa in varie classi sociali, tra le quali c’era una grande disuguaglianza. Queste classi sociali possono essere evidenziate nei documentari dell’antico Egitto di quanto segue:

  • I Sacerdoti: appartenevano ad un ceto privilegiato, preposto al culto religioso. Si prendevano cura dei templi e degli animali sacri. Hanno agito da intermediari tra gli dei e gli uomini.
  • Gli scribi: Erano uomini di vasta cultura, servivano come ministri di Stato, amministravano il paese, vigilavano sulle costruzioni, ricevevano i prodotti agricoli, reclutavano soldati per l’esercito, tenevano i libri contabili e riscuotevano le tasse.
  • I guerrieri: erano i difensori del paese e i conquistatori di nuovi territori nella cultura egiziana. Per le loro imprese ricevevano in premio terra e schiavi e in alcune circostanze potevano avere il privilegio di avere un sarcofago di pietra.
  • Il Popolo: costituiva la classe più numerosa della cultura egiziana, composta da contadini, artigiani e mercanti. I suoi membri dovevano pagare le tasse, prestare servizio come coscritti in tempo di guerra, svolgere lavori forzati. Anche nei periodi di cattivo raccolto dovevano rispettare la consegna della decima.
  • Gli Schiavi: costituivano i prigionieri di guerra o gli uomini comprati nei mercati esteri. In genere servivano le classi privilegiate, lavorando sodo, mal nutriti e mal vestiti, essendo questo uno dei tratti più noti presenti nei documentari dell’antico Egitto.

Documentari dell’Antico Egitto

“Pianeta Egitto” (Pianeta Egitto)

Se sei un principiante assoluto nella storia dell’antico Egitto, senza dubbio con questi ampi documentari sull’antico Egitto avrai l’opportunità di presentarti a questo mondo. Planet Egypt, creato dal tedesco Uwe Kersken nel 2011, è una serie di 4 episodi in cui esplora la cultura della civiltà egizia nella sua interezza. Impara al riguardo:

  • Come vivevano gli egiziani?
  • Cosa credevano gli egiziani?
  • Quali erano le usanze degli egiziani?
  • Come pensavano gli egiziani?
  • I punti storici per il popolo egiziano?

documentari sull'antico egitto

“Il libro egiziano dei morti”

History Channel non può saltare la nostra lista, giusto? In questa occasione, ti porta un documentario con uno sguardo più approfondito sulla percezione che gli egiziani avevano dell ‘”Aldilà” e della vita dopo la morte. Questo pezzo visivo realizzato nello stile dei documentari dell’antico Egitto rivela come gli egiziani possedessero un libro o un manuale per guidare i morti attraverso l’altro mondo.

“Egitto immortale”

Con una durata totale di 59 minuti, questo documentario diretto da Joann Fletcher ci mostra e presenta l’incredibile storia attraverso i documentari sull’antico Egitto in modo divertente e informativo per i principianti dell’argomento. Se vuoi conoscere i responsabili della costruzione delle piramidi e i diversi faraoni che vissero, questa è senza dubbio l’opzione perfetta per te.

“Le regine perdute d’Egitto – Le regine perdute dell’Egitto”

Come il documentario precedente, realizzato da Joann Fletcher, questa volta ci viene presentato uno dei documentari più importanti dell’antico Egitto oggi: uno sguardo all’uguaglianza di genere esistente nella civiltà egizia . Joann ci racconta come le donne siano state faraoni più di quindici volte e come nella società ci fossero donne istruite in medicina, tutoraggio, politica, ecc.

documentari sull'antico egitto

“Tesori perduti d’Egitto”

National Geographic ci porta un pezzo grafico intriso di passato: accompagna archeologi ed esperti di cultura egizia alla scoperta dei segreti e dei tesori nascosti dall’Antico Egitto nella Valle dei Re, una necropoli dove furono sepolti molti dei più importanti re del mondo Egitto. Indubbiamente i Documentari dell’Antico Egitto arricchiti di scoperte e interessanti conoscenze di questa civiltà.

Se ti piace la storia dell’Egitto e ti appassionano i documentari sull’antico Egitto , ti piacerà sicuramente quello che ti racconterò in seguito.

A Euroinnova offriamo un corso di egittologia, che ti certificherà come specialista nella storia, cultura, lingua e tradizioni dell’Egitto , in modo che tu possa integrare le informazioni ottenute nei documentari sull’antico Egitto e, tu stesso, venire a fare la tua indagine .

Corsi Specializzati in Antico Egitto

Condividi su:

Articoli correlati

Quali sono i tipi di società commerciali?

Se vuoi intraprendere, ma le tue risorse non ti permettono di farlo da solo, e stai pensando alla possibilità di collaborare con qualcuno. La scelta che farai tra le tipologie di società commerciali o la forma giuridica sarà determinante. Per questo motivo, devi

Come vedere le planimetrie di autocad online

Come vedere i piani di autocad online? DWG è il formato nativo per i disegni AutoCAD. Questo è un formato proprietario di Autodesk. La compatibilità con ProfiCAD è incompleta e non garantita. DXF è un formato per consentire l’ interoperabilità dei dati tra

Torna in alto