La professione del web designer è diventata negli ultimi anni una delle più ambite dai giovani di tutto il mondo. Questo perché si applicano sul campo diverse skills molto apprezzabili come la capacità di progettazione, il problem solving, l’immaginazione, la curiosità e la capacità di lavorare in team. Un vero web designer sarà in grado di curare tutto ciò che riguarda la parte grafica e la comunicazione visiva dei clienti sul web.
Ma un giovane alle prime armi si domanderà come diventare web designer e come diventare graphic designer (quest’ultimo si occupa anche delle opere visive al di fuori dei siti web, per esempio della pubblicità classica), quali sono le competenze e le conoscenze di design e informatica necessarie per diventare un professionista del settore.
In questo articolo ti proponiamo alcuni dei migliori corsi di web design e graphic design online, questo perché solo formandoti seguendo dei corsi mirati potrai raggiungere i tuoi obiettivi in base anche alle tue esigenze e risorse.
Con tutti i corsi che nei prossimi paragrafi ti illustreremo potrai ricevere le certificazioni da web designer, le quali ti serviranno nei colloqui di lavoro e daranno lustro al tuo curriculum.
Corsi di web design
Una delle competenze fondamentali per un web designer è saper utilizzare e gestire i linguaggi di programmazione come HTML e CSS, che costituiscono la base di ogni sito web.
È necessario innanzitutto imparare a programmare in HTML e CSS per strutturare i contenuti principali di una pagina web. Solo successivamente si aggiungono gli attributi estetici che ne miglioreranno lo stile e l’usabilità. A questo proposito vediamo quali sono i migliori corsi di web design online dedicati alla programmazione in HTML e CSS.
Diventare Web Designer da zero. Il corso completo è il primo corso online di livello base che Udemy offre.
Non sono necessarie competenze tecniche precedenti in materia di programmazione, quindi ti basterà seguire le lezioni di Simona Tocci per avere una conoscenza di base di HTML e CSS. Imparerai ad utilizzarli con professionalità e creatività e potrai gestire completamente il processo di sviluppo di un sito web fino alla pubblicazione sfruttando tutti gli strumenti tecnici grafici di una pagina web.
Se invece nel tuo bagaglio professionale hai già delle competenze di base sui linguaggi HTML e CSS, allora potrebbe interessarti Responsive Web Design – Il Corso Completo.
È il corso di livello intermedio di Simona Tocci dove questa volta approfondirà altri aspetti del mondo del responsive web design. Con questo corso conoscerai le regole di base dello sviluppo di layout responsivi, valuterai professionalmente diverse soluzioni tecniche da adattare a specifiche impostazioni di layout e saprai progettare e sviluppare un intero progetto web in totale autonomia. Inoltre vedrai i più noti framework e le regole che li strutturano.
Tuttavia i corsi di formazione di web design più completi sono:
- Corso Completo di Sviluppo Web: crea da zero il tuo business, in cui si partirà dalle basi e si raggiungerà un livello di buona confidenza con HTML, CSS e PHP, analizzando in che modo possono operare tra di loro. L’unione di questi tre linguaggi ti permetterà di dare sfogo al tuo gusto estetico nella creazione delle pagine web.
- Sviluppare pagine web lato Front End ( Per disegnatori web, con il quale potrai costruire pagine web lato Front End e convertire layout fatti con programmi di grafica in vere pagine web. Imparerai HTML e CSS, Responsive Design e userai i migliori framework.
Corsi di graphic design: come utilizzare Photoshop e Illustrator
Come anticipato all’inizio dell’articolo, anche lavorare come graphic designer porta molti vantaggi ed è sicuramente una professione che richiede delle qualifiche e delle competenze specifiche in materia di grafica pubblicitaria, informatica e marketing.
Oltre a conoscere le più svariate tecniche di composizione grafica, un graphic designer sa utilizzare i software oggi più diffusi come Photoshop e Adobe Illustrator. Per questo motivo ti mostriamo quali sono i migliori corsi di graphic design online.
CORSO COMPLETO DI GRAPHIC DESIGN è un ottimo corso di livello base. Seguendo le lezioni verrai guidato dal docente nella realizzazione grafica di una homepage con Adobe Photoshop. Mentre con Adobe Illustrator creerai grafiche complesse e un logo curato, personalizzato e capace di conferire un’immagine di qualità e credibilità alla tua azienda.
Se invece il tuo obiettivo è superare la preparazione di base e avere un quadro più completo su tanti aspetti e strumenti del graphic design, allora ti consigliamo CORSO DI GRAFICA E GRAPHIC DESIGN ONLINE.
Questo corso di Matteo Peluzzi è il miglior corso completo di graphic design .
Matteo ti insegnerà i principi della UX (User Experience) e della UI (User Interface) e in seguito come utilizzare gli strumenti più importanti per un graphic designer qualificato: Adobe Photoshop (per il photo editing professionale), Adobe Illustrator (per realizzare grafiche complesse in vettoriale), Adobe InDesign (per impaginare riviste, giornali, volantini e molto altro), Figma (per la creazione di prototipi di pagine web e non solo), Google slides (per creare presentazioni professionali per i tuoi lavori), Canva (per delle grafiche più semplici e per i post sui social utilizzando template).
Inoltre Matteo Peluzzi offre dei corsi mirati solo su Photoshop e Illustrator per chi desidera approfondire solo questi due tools.
Con CORSO PHOTOSHOP ONLINE studierai e capirai come ritagliare, ridimensionare e modificare le immagini utilizzando tutti gli strumenti di questo potentissimo software.
Al termine del corso sarai in grado di editare e ritoccare grafiche e fotografie per utilizzarle secondo le tue necessità.
Mentre con CORSO DI ADOBE ILLUSTRATOR ONLINE potrai diventare un esperto di design vettoriale, utilizzando Illustrator per realizzare grafiche vettoriali con passaggi chiari e pratici.
Alla fine del corso saprai muoverti all’interno dell’interfaccia del programma, avendo potuto conoscere i principali strumenti che Illustrator mette a disposizione per creare una tua grafica personale.
Altri corsi più specifici che puoi trovare sulla UX, sulla UI e sulla creazione di pagine web sono:
-
CREA LA TUA LANDING PAGE CON INSTAPAGE e PROGETTARE UNA LANDING PAGE EFFICACE per i quali non è richiesta nessuna conoscenza di base, quindi ti basterà seguire gli insegnanti per apprendere come progettare una landing page e come sviluppare la sua struttura secondo i principali canoni di user experience design. Imparerai a creare tutte le varie sezioni di una Landing page, a sviluppare gli step successivi di ottimizzazione, integrazione con i sistemi di monitoraggio e pubblicazione online della tua pagina web, lavorando su un progetto reale. Tutto questo è finalizzato a migliorare il tasso di conversione della tua pagina web.
-
Teoria e pratica di Ux/Ui Design con Adobe XD offerto da Udemy. In questo corso imparerai l’utilizzo di Adobe XD per il design e la prototipazione di applicazioni per il web e i concetti fondamentali per sviluppare l’interfaccia. Nel corso sono presenti inoltre le lezioni aggiornate dove viene illustrata l’attuale versione di Adobe XD, per poter cogliere le nuove caratteristiche e funzionalità.
Corsi di web design online in inglese
Fino ad ora abbiamo visto dispongono di tante soluzioni per chi vuole diventare web designer, graphic designer e programmatore.
Ma nell’offerta formativa di queste due scuole online possiamo trovare anche degli ottimi corsi di web design in inglese. Scegliere di seguire dei corsi di web design in lingua ti permette di migliorare non solo le tue abilità grafiche di design ma anche il tuo livello di inglese, che sicuramente ti aiuterà ad avere maggiori possibilità di crescita professionale in Italia ma soprattutto all’estero.
A nostro avviso due buoni corsi di web design online in inglese di livello base sono Web Design for Beginners: Real World Coding in HTML & CSS e Responsive Real World Websites with HTML and CSS.
Seguendo le lezioni di questi due corsi imparerai come sviluppare siti web tramite HTML e CSS e potrai creare qualsiasi layout di sito web che puoi immaginare, aggiungendo animazioni ed effetti con CSS3.
Mentre tra i migliori corsi di Photoshop completi in inglese possiamo trovare:
-
Learn Photoshop, Web Design & Profitable Freelancing 2023 di Cristian Doru Barin, con il quale potrai sviluppare le tue abilità realizzando siti web e imparando ad utilizzare Photoshop. Potrai diventare un designer freelance di successo su piattaforme di crowdsourcing.
-
7 Photoshop Web Design Projects | Master Web Design by Doing di Chris Parker, dove sarai guidato per realizzare 7 tipi diversi di progetti di web design attraverso 7 rispettivi stili di design differenti. Creerai progetti web che forniscono un’ottima esperienza utente, vedrai come ritoccare le immagini e come utilizzare la tipografia per rendere più facile la lettura dei contenuti.
L’ultimo corso di web design in inglese che ti proponiamo è Start & Run a Successful Web Design Business in 2022.
L’obiettivo del corso sarà formare i web designer su come trovare nuovi clienti, mantenere quelli già esistenti e aumentare continuamente le proprie entrate. Potrai mettere insieme un portfolio di web design in modo rapido e semplice.
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo visto come fare per diventare web designer e graphic designer e ciò può fare la differenza per gli imprenditori, per i programmatori e per chiunque voglia iniziare la propria carriera da web designer.
Ti abbiamo consigliato i migliori corsi di web design online perché crediamo che la formazione sia di fondamentale importanza al giorno d’oggi e avere conoscenze teoriche e competenze pratiche di design e informatica può davvero aiutarti a raggiungere un livello superiore.
Speriamo di esserti stato d’aiuto per capire come diventare un web designer professionista, non ti resta che metterti a lavoro!
Ti potrebbe interessare anche: