Imparare a mixare: guida definitiva per diventare Dj

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Imparare a mixare: come diventare Dj subito

Il mondo della musica è ricco di opportunità.

Dal cantante al compositore musicale, passando per il musicista ed il tecnico del suono, sono diversi i mestieri inerenti a questo magico mondo.

Negli ultimi tempi, però, una figura si è imposta con particolare forza nel panorama musicale: quella del Dj.

Il Dj è un artista poliedrico; la sua figura sta riscuotendo molto successo. Scopriamo come fare il dj, da dove iniziare per modificare musica ed iniziare a mixare canzoni .


Vuoi scoprire come imparare a fare il dj partendo da zero? Clicca qui per il corso più adatto a te!


Imparare a mixare: consigli e strumentazione

Ci sono alcuni consigli pratici che ti saranno utili se vuoi imparare a mixare e scoprire come iniziare a fare il Dj.

In primis, ti consigliamo di scegliere sin da subito il tuo genere musicale.

Sperimentare è sicuramente un ottimo modo per fare pratica e conoscere il mestiere, ma ti conviene sin da subito scegliere tra i diversi generi tra cui:
House, Deep House, Techno e Minimal, ma ce ne sono tante altre tra cui: Afro, Dustep, Drum’n Bass, Hip hop etc…

In secondo luogo, dopo aver scelto il genere, individua di volta in volta le canzoni che vorrai iniziare a mixare così da utilizzarle costantemente per fare pretica.

Potrai acquistarle da Itunes, Beatport e molti altri! In ultimo, un passaggio fondamentale è quelli di scegliere la tua strumentazione per il mixaggio ed imparare come mixare.

Ci sono davvero tanti software tra cui scegliere tra cui ti segnalo il sempre più famoso Serato DJ o il conosciutissimo Traktor Pro.

La scelta migliore, però, risulta il recente ed ottimo Ableton 9!
Inoltre, dovrai puntare su una buona console.

Un punto d’arrivo a cui guardare è sicuramente la XDJ-RX della Pioneer, ma potrai tranquillamente utilizzare strumentazioni entry level come la Numark Party Mix.
Tieniti però pronto a cambiare se vuoi diventare un Dj professionista!


Vuoi migliorare i tuoi mix audio e perfezionare le tue abilità di missaggio? Dai un’occhiata al migliore tra i corsi di livello intermedio!


Imparare a mixare: i migliori corsi in circolazione

Per usare al meglio la tua strumentazione e non perdere nemmeno un secondo prezioso ti consiglio di seguire dei corsi online utili e diventare un ottimo Dj comodamente ed in poco tempo.

Se vuoi iniziare dalle basi non posso non consigliarti il Master in Produzione Musicale di Euroinnova . Questo conveniente ed ottimo master ti garantirà tutte le risorse utili per imparare a fare il Dj e ti insegneranno come modificare music, come mixare una canzone e tutto ciò che ti serve per entrare nel mondo dei Dj.

Imparare a mixare: letture consigliate

Non solo corsi, ma anche ottimi manuali da portare sempre con te!

Il primo dei libri che ti consigliamo per imparare a mixare, è Come registrare, mixare e diffondere musica su internet, un manuale che ti accompagnerà passo dopo passo sulla strada per imparare come mixare musica e, perché no, farti conoscere su internet!

Un convenientissimo consiglio in formato Kindle (alla modica cifra di 0,00 euro) è DISC JOCKEY SUBITO …in 9 mosse: Diventare un vero dj e parlare in pubblico con sicurezza per organizzare e gestire party ed eventi con scenografie di luci e playlist professionali, opera che consigliamo per la sua efficace semplicità che non dimentica di illustrare anche i passaggi più basilare per imparare a mixare aiutando qualsiasi neofita a muovere i primi passi con convizione!

L’ultimo libro che ti consigliamo è Guida intelligente all’arte del dj, un’interessante introduzione al mondo dei Dj, che spazia dai generi musicali alla strumentazione adatta senza incappare in quei tutorial online che, spesso lasciano il tempo che trovano!


Clicca qui per il corso più completo per imparar a fare il dj e mixare canzoni come un pro!

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con tutti i tuoi amici che, come te, vogliono scoprire come mixare musica e diventare dei veri Dj senza sprecare nemmeno un secondo!

Non dimenticare di iscriverti alle nostre notifiche per restare aggiornato sui migliori corsi in ambito musicale e sulle più interessanti guide ed offerte di lavoro inerenti a questo stupendo mondo!

Potrebbero interessarti anche:

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio