Movimenti del corpo in Educazione Fisica
Le lezioni di Giochi Didattici sono preferite dagli studenti per il movimento fisico che rappresentano. Tuttavia, in molte occasioni non si ottiene la corretta esecuzione delle routine. E puoi persino ignorare i veri giochi didattici. Ti unirai a noi per analizzare alcuni punti da considerare nell’insegnamento dei movimenti del corpo in Educazione Fisica per ottenere risultati migliori nella loro pratica e insegnamento? Iniziamo!
Quali sono i movimenti del corpo nell’educazione fisica?
I movimenti del corpo in Educazione Fisica sono generati dal movimento di un corpo in un certo spazio e influenzano direttamente i vari muscoli e articolazioni che rendono possibile il loro movimento, formando la condizione fisica ricercata .
Questi esercizi devono essere diretti e supervisionati da un insegnante di detta area, poiché una pratica scorretta di questi movimenti può causare distorsioni, dolori articolari e lesioni minori.
Cos’è l’educazione fisica?
L’educazione fisica è l’area dell’educazione che si occupa di studiare e insegnare la realizzazione dei movimenti del corpo umano nello spazio attraverso attività che comportano uno sforzo fisico e con l’obiettivo di sviluppare le capacità fisiche.
Il corretto insegnamento di questa materia porta a sane pratiche corporee e allo sviluppo delle capacità motorie . I professionisti in quest’area lavorano con uno schema corporeo che indica il ritmo, la frequenza, la sequenza e i tempi di tutte le posture del corpo che lavorano sugli studenti.
Quest’area dell’educazione è una materia obbligatoria per lo sviluppo fisico degli studenti e il suo obiettivo principale è l’insegnamento del condizionamento fisico, ma può essere la base di altre pratiche fisiche come i giochi didattici o l’espressione corporea come la danza . E comporta lavoro fisico, rilassamento e apprendimento della respirazione corretta per ogni esercizio.
Master Ufficiale in Educazione Fisica e Sport + 60 crediti ECTS
UN Giochi didattici per insegnanti di educazione fisica EUROINNOVA te lo rende facile!

In particolare, riceverai unMaster ufficiale in educazione fisica e sport rilasciato dall’università accreditata e-Campus con 60 CFU universitari. Il suo superamento darà diritto al conseguimento della corrispondente Laurea Magistrale Ufficiale, che potrà qualificarsi per il completamento della Tesi di Dottorato e l’ottenimento del titolo di Dottore.
Vai per tutti!
Cos’è l’esercizio in educazione fisica?
L’Esercizio in Educazione Fisica è qualsiasi movimento volontario consapevolmente diretto che trasforma l’energia del corpo in materia muscolare con lo scopo di acquisire capacità fisiche e motorie e mantenere un adeguato stato di salute.
Il medico specialista che aiuta a correggere le lesioni causate dagli esercizi di movimento del corpo in Educazione Fisica è il Fisiatra o il Fisioterapista.
Principali movimenti del corpo
In generale, il primo dei movimenti del corpo in Educazione Fisica è il riscaldamento che può essere accompagnato dallo stretching per tonificare il corpo con esercizi che richiederanno uno sforzo maggiore. Questi tipi di movimenti sono fluidi e ripetitivi, come fare jogging, camminare, marciare o prendere fiato.
La realizzazione dei movimenti del corpo considera i segmenti corporei che il movimento copre e sono classificati come segue:
- Estensione: si concentra sulla mobilizzazione delle articolazioni del corpo.
- Flessione: è la mobilizzazione del muscolo delle articolazioni per ridurre le separazioni del corpo.
- Abduzione: è la separazione delle articolazioni centrali del corpo.
- Inversione: è lo spostamento del piede verso la parte centrale del corpo.
- Rotazione: si basa sul movimento esterno (verso l’esterno) o interno (verso l’interno) di un’articolazione.
- Circonduzione: è quando le articolazioni possono muoversi in modo circolare a livello del corpo.
- Adduzione: è la separazione dell’area centrale del corpo dall’articolazione.
- Eversione: è lo spostamento del piede verso la parte media esterna del corpo.
Tenendo conto dei diversi movimenti del corpo in Educazione Fisica , vengono eseguite routine fisiche.
Tipi di esercizi in educazione fisica
Per questi prendiamo in considerazione i movimenti del corpo in Educazione Fisica sopra descritti.
- Catena di movimenti chiusi . Questo movimento è incaricato, simultaneamente, di agire nei diversi segmenti , non richiede un coordinamento specifico per poter raggiungere l’obiettivo.
- Catena di movimenti aperti . I movimenti non vengono eseguiti contemporaneamente, i muscoli agiscono in sequenza per finalizzare ciò che è stato partecipato.
- Flessione – Estensione . È dove sono coinvolti l’articolazione del gomito e i muscoli che danno vita ai tricipiti e ai pettorali, anche nelle gambe si nota con l’applicazione degli squat dove sono coinvolti l’articolazione del ginocchio e i quadricipiti.
- Abduzione – Adduzione . È caratterizzato per essere l’esercizio in cui gli uomini si alzano e l’articolazione dell’anca è coinvolta.
Respirazione nei movimenti del corpo di educazione fisica
Questo è un aspetto fondamentale nell’attività del corpo poiché da esso dipende l’ottenimento di energia a livello cellulare e di conseguenza del nostro organismo. È il nostro alimento primario e la sua negligenza si traduce in una scarsa ossigenazione cellulare e in una rapida degenerazione. Ecco perché una corretta respirazione deve andare di pari passo con l’esecuzione dei movimenti del corpo in Educazione Fisica .
Inoltre, è dimostrato che una cattiva respirazione porta a una scarsa pratica sportiva e prestazioni fisiche scadenti. Noto in rapida stanchezza, dolori articolari e tensione.
Respiri come un bambino?
Beh, devi conoscere il processo della respirazione. Coinvolge l’intero sistema respiratorio che va dal naso ai nostri polmoni. Si dice che i bambini nascano respirando correttamente e la prova è che ogni volta che inspirano gonfiano la pancia.
Significa che respirare bene è gonfiare la pancia?
Ebbene sì, visto che quando la pancia si gonfia durante la respirazione significa che il diaframma si è espanso a sufficienza per via dell’ossigenazione.
Esistono diversi modi di respirare a seconda dell’attività che si svolge, ma, secondo la scienza dello yoga, in tutti devono essere contemplati quattro passaggi fondamentali con un tempo definito e che possono variare a seconda del ritmo e della pratica:
- Inalare.
- Trattenersi.
- Espira.
- Contenere.
La raccomandazione è di eseguire questi quattro passaggi delicatamente e completamente attraverso il naso, poiché la respirazione attraverso la bocca non consente una corretta ossigenazione. Per esempio:
Inspira per il conteggio di tre secondi; tenere premuto, vengono contati tre secondi; ed espira, nel conteggio di tre secondi; contenere, vengono contati tre secondi; e il ciclo ricomincia.
La corretta pratica di una respirazione adeguata farà la differenza nell’esecuzione dei movimenti del corpo in Educazione Fisica.
Rilassamento e movimenti del corpo in Educazione Fisica
Se dopo una routine di esercizi, in cui i muscoli si sono tesi, la respirazione si è accelerata, ed è stato fatto uno sforzo maggiore di quello comune, non c’è processo guidato all’equilibrio del corpo, dolori muscolari, spossatezza eccessiva e mancanza di energia .
Per questo motivo, è necessario includere alla fine di una routine di movimenti del corpo in Educazione Fisica , una pratica di rilassamento che può includere lo stretching.
La pratica dello Yoga è la più consigliata per integrare i movimenti del corpo in Educazione Fisica, routine di esercizi, pratica sportiva e attività di Giochi Didattici e linguaggio del corpo.
Alcune considerazioni per la didattica dell’Educazione Fisica
L’insegnamento dei movimenti del corpo in Educazione Fisica non deve essere marziale e maleducato, soprattutto nei più piccoli. Può essere reso divertente e allegro e per questo si può tenere conto di quanto segue.
- Insegna a giocare.
- Lavorare sull’espressione corporea come manifestazione di emozioni, pensieri e bisogni attraverso i gesti, lo sguardo, la mimica e la postura.
- Educare alla consapevolezza spaziale attraverso i cinque sensi e la localizzazione dei tre spazi: il vitale, l’individuale e il totale. Differenziare lo spazio che il corpo occupa, quello che richiede il movimento e quello che interviene nell’interazione con le altre persone.
- Formare la coscienza temporanea attraverso i ritmi , interni, che implicano la propria velocità secondo le capacità di ogni allievo; ed esterno, che è quello che si sta inserendo secondo il dinamismo dell’attività.
Allenamento Vocale
Attualmente medici, professori e fisiatri lavorano insieme per ottenere un migliore sviluppo di questo settore e per questo motivo è fondamentale mantenersi formati, poiché la conoscenza del corpo umano è costantemente aggiornata.
In Didactic Games, la piattaforma educativa riconosciuta dalle più importanti università d’Europa, troverai ottimi corsi online per fare i passi di un atleta nella tua preparazione professionale e capire di più sui movimenti del corpo in Educazione Fisica , con il corso Didactic Games o il Giochi didattici .
Non lasciar passare il tempo!
LAUREA MAGISTRALE IN EDUCAZIONE FISICA
MASTER EUROPEO IN EDUCAZIONE FISICA
MASTER UFFICIALE DI EDUCAZIONE FISICA APPROVATO
POST LAUREA IN EDUCAZIONE FISICA CON LAUREA UNIVERSITARIA
-1616206655.webp)


