Vuoi dedicarti all’assistenza infermieristica forense? Conosci gli sbocchi professionali dell’infermieristica legale e forense ? Specializzati in questo ramo dell’assistenza infermieristica, mano nella mano con la nostra school specializzata nella formazione online, presso Euroinnova Formación .
Cos’è l’infermieristica legale e forense?
L’infermieristica forense è quella specialità infermieristica, che si occupa di diversi compiti relativi ad azioni pubbliche o legali. In altre parole, un’infermiera forense è quella che funge da collegamento tra il sistema sanitario e il sistema legale.
In questo modo, un’infermiera forense è incaricata di raccogliere prove dagli autori e dalle vittime di diversi reati, nonché fornire testimonianze, essere un testimone o svolgere il ruolo di esperto giudiziario.
E tu, conosci gli sbocchi professionali dell’infermieristica legale e forense ?
Nuovi Master in Infermieristica per le tue opposizioni
Se oltre ad a laurea magistrale in Infermieristica Forense , vuoi cercare altre lauree magistrali specialistiche in Infermieristica, questo fa per te. Ad Euroinnova, abbiamo appena lanciato 12 Master in Infermieristica, ognuno specializzato in un settore totalmente diverso. voiTutti questi nuovi master hanno 75 CFU, hanno un prezzo imbattibile e, oltre a tutto questo, hanno il riconoscimento universitario (conseguirai un titolo di studio rilasciato dalla UEMC). E inoltre, sono tutti valido per il dimensionamento nelle opposizioni (consultare il regolamento del concorso o dell’opposizione).
Sono master del Ministero della Salute, validi per lavorare in tutta la Spagna. Accreditato e qualificato in Concorsi, Borse sanitarie e Concorsi di trasferimento in tutte le Comunità autonome (consultare le basi del concorso o dell’opposizione). In particolare, stiamo parlando di SAS, SERMAS, GVA, GENCAT, SES, SCS, IB-Salut, SERGAS, SESCAM, SACYL, ASTURSALUD, SCS, OSAKIDETZA, MURCIA SALUD, ARAGON SALUD…
Doveri degli infermieri forensi
Oltre a conoscere gli sbocchi professionali per l’infermieristica legale e forense , vedremo ora quali sono le principali funzioni di questa tipologia di personale infermieristico:
- Analizzare le prove giudiziarie, dal suo concetto alla pratica di tali prove.
- Valutare le prove degli esperti.
- Stabilire le conoscenze in scienze forensi necessarie per la cura delle vittime che hanno subito traumi o violenze.
- Stabilire le competenze necessarie per interagire con i parenti delle vittime.
- Conoscere la legislazione che regola questo tipo di attività.
- Apprendi le diverse strategie e tecniche per lo studio di campioni di interesse medico-legale.
- Conoscere il processo di preparazione delle relazioni degli esperti.
E tu, vuoi dedicarti all’infermieristica forense?
Principali sbocchi professionali per l’infermieristica legale e forense
Quali sono gli sbocchi professionali per l’infermieristica legale e forense? Ebbene, molto semplice: la principale opportunità di lavoro è quella di lavorare nei servizi di criminalistica delle diverse forze dell’ordine, nel sistema giudiziario come perito, oltre che nell’istituto di medicina legale.
Allo stesso modo, questa formazione è ideale per quel personale infermieristico che lavora, sia nel settore pubblico che in quello privato, e che desidera avere conoscenze in infermieristica e criminologia.
Vuoi essere uno di loro? Ti piacerebbe lavorare fianco a fianco con un medico legale? Scopri i nostri corsi di infermieristica forense online.
Qual è il ruolo della medicina legale nelle indagini forensi?
Sai cos’è un medico legale ? Cos’è la medicina legale e forense?
La medicina legale o medicina legale è quella branca della medicina, il cui obiettivo non è altro che quello di aiutare il paziente appartenente al campo della giustizia. Vale a dire, il compito principale di un medico legale è quello di aiutare la giustizia nella sua azione, di fronte alle condizioni dell’essere umano che necessitano di una delimitazione nel quadro giuridico.
Pertanto, la medicina legale cerca di capire cosa accade o è accaduto all’individuo, nonché, nel suo caso, di riparare il danno causato. Ad esempio: un medico legale può occuparsi sia delle autopsie delle vittime di omicidio sia degli esami delle vittime di stupro.
Ottieni la tua formazione continua in infermieristica forense presso il nostro centro di formazione
Unisciti subito alla community educativa di Euroinnova! Specializzati in scienze medico-legali o diventa infermiere o infermiere forense . Ricorda che tutti i nostri corsi, post-laurea e master in infermieristica forense sono al 100% online e senza orari e opta quindi per tutte le opportunità professionali in infermieristica legale e forense.
Scopri i vantaggi della formazione online Euroinnova !
- Nessun orario: il nostro campus virtuale è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Combina i tuoi studi con la tua vita lavorativa, poiché ora potrai studiare nel momento migliore per te.
- Flessibilità geografica: avrai solo bisogno di una connessione Internet, così potrai studiare da qualsiasi parte del pianeta! Studia a casa, comodamente e senza dover pensare ad altro, oppure, se preferisci, trasferisci il tuo tempo di studio in biblioteca o anche in vacanza.
- Risparmio sui costi: risparmierai i diversi costi aggiuntivi di qualsiasi formazione faccia a faccia. Ad esempio: affitto e manutenzione o trasporti e benzina o, ancora, fotocopie e materiale scolastico. Dovrai solo pagare la retta e basta!
- Servizio di tutoring personalizzato: finalmente avrai un nostro docente durante tutto il tuo percorso formativo. Riceverai un servizio di tutoraggio personalizzato, così non avrai più scuse per non risolvere i tuoi dubbi in classe.
E tu, sai già quali sono gli sbocchi professionali per l’infermieristica legale e forense ?
Continua a leggere contenuti di qualità nei nostri post
Dow jones cos’è e come funziona