qual è la funzione emotiva

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Qual è la funzione emotiva come espressione comunicativa?

Dicono che a volte le parole non servono per comunicare e certamente, c’è qualche ragione in questa affermazione se pensiamo a quale sia la funzione emotiva come espressione comunicativa. A questo proposito, si tratta della capacità di un mittente di utilizzare tutte le forme di linguaggio espressivo , da uno sguardo, un gesto e persino il silenzio. Vuoi conoscere maggiori dettagli? Vi invitiamo a continuare a leggere su cos’è la funzione emotiva e le sue implicazioni.

qual è la funzione emotiva

In questo senso le funzioni espressive della lingua sono estremamente varie poiché la lingua come testo espressivo e ancor più la lingua spagnola è ricca di un’infinità di termini come esempi per definire una sola cosa. E, da lì la ricchezza del nostro linguaggio a cui aggiungiamo anche quella che ne è la funzione emotiva . Hai il coraggio di conoscere questa forma di espressione che include il linguaggio emotivo ? Continua a leggere allora!

Nelle funzioni linguistiche, qual è la funzione emotiva?

Il linguaggio ha tante funzioni, cioè tanti quanti sono i suoi elementi già noti a tutti:

  • Trasmettitore.
  • Ricevitore.
  • Codice.
  • Canale.
  • Messaggio.
  • Contesto

Ma la funzione emotiva è un tipo di funzione linguistica che viene utilizzata allo scopo di comunicare a un destinatario gli stati d’animo (sentimenti, emozioni) del mittente. In questo senso, quella che è la funzione emotiva si concentra su ciò che accade all’interno del mittente e vuole trasmettere al di là delle parole.

Caratteristiche della funzione emotiva

Sappiamo che è la funzione emotiva del linguaggio che è responsabile di consentire alle emozioni di emergere, ma ci sono alcune caratteristiche che descrivono in dettaglio quali sono questi tipi di espressioni.

  • Usa la prima persona: le espressioni sono fatte quasi sempre in prima persona, poiché rivela la voce dell’emittente. Un chiaro esempio potrebbe essere: mi dispiace molto!
  • Diminutivi e aumentativi sono frequenti: è un modo per modificare il significato di una parola e dargli una sfumatura personale. Ad esempio: ciao ragazzino!
  • Usa aggettivi qualificanti: è un modo per far conoscere il tuo personale apprezzamento di qualcosa indicando la qualità di un sostantivo e permettendoti di esprimere la tua opinione. Ad esempio: penso che sia un’ottima idea.
  • Denota interiezioni: non solo lo esprime con un gesto, ma trasmette anche sentimenti spontanei dall’emittente. Ad esempio: Wow, che meraviglia!
  • Gioca con la connotazione: è uno dei vantaggi del senso figurativo o metaforico delle parole e nelle frasi riesce a esprimere contenuti emotivi. Ad esempio: ne ho abbastanza dei tuoi capricci da bambino.
  • Frequenza delle frasi esclamative: nella lingua scritta, usa i punti esclamativi e nella lingua orale, il tono della voce viene alzato per trasmettere alcuni sentimenti.

Insomma

Infine, il linguaggio è senza dubbio uno strumento mitico che ci permette di usare la ragione, che è una nostra capacità caratteristica di definirci ragione, tuttavia, il linguaggio umano mostra anche irrazionalità, più di quanto immaginiamo innatamente.

qual è la funzione emotiva

Master in Scienze linguistiche e linguistica ispanica

Se sei interessato a questo argomento, ti segnaliamo la Laurea Magistrale in Scienze e Linguistica della Lingua Ispanica che Euroinnova, la Business School specializzata nella Formazione Online, ha nel suo ampio catalogo di offerte.

Con questo master riceverai una doppia laurea:

  • Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio e Linguistica Ispanica con 600 ore rilasciata da Euroinnova Business School.
  • Titolo proprio di Insegnamento della Lingua e Letteratura Spagnola con 8 CFU. (Corso di Perfezionamento Universitario della durata di 200 ore). Questa formazione è idonea per le opposizioni (consultare le regole della concorrenza o dell’opposizione).

Questo Master in Linguistica Spagna si concentra sull’aumento della conoscenza di professionisti dedicati alla linguistica, all’istruzione, all’insegnamento o alla letteratura. Si rivolge anche a coloro che si dedicano all’analisi del testo, all’analisi grammaticale o alla ricerca linguistica che, allo stesso modo, desiderano acquisire nuovi concetti per poterli applicare al lavoro nel proprio settore. Accedi subito al sito Euroinnova e verifica le offerte a tua disposizione.

Corsi specializzati in espressione comunicativa

Condividi su:

Articoli correlati

12 tipi di intelligenza

Come testare i 12 tipi di intelligenza e applicarli agli studenti, oltre a svolgere attività che li aiutino a sviluppare le capacità cognitive.

come diventare avvocato del lavoro

Sai cos’è il diritto del lavoro? Vuoi scoprire come diventare avvocato del lavoro? In questo post troverai tutto quello che cerchi. Scoprire!

Torna in alto