Corsi di grafica online per principianti e per esperti

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

La digitalizzazione ha creato nuove opportunità per chi vuole intraprendere un percorso come grafico.

Come abbiamo già evidenziato nel nostro articolo sugli studi e sbocchi professionali del design, graphic designer e web designer sono oggi specialisti indispensabili al web marketing e in moltissimi altri settori.

Cominciare un percorso formativo per poter proporre i propri lavori di grafica online può aprirti nuove opportunità professionali.

Non tutti hanno la possibilità di seguire i corsi tradizionali.

Ecco perché i corsi di grafica online possono essere una valida alternativa.

Internet propone molti corsi online di grafica e risponde alle esigenze di tutti.

Da chi vuole cominciare dalle basi, a chi vuole imparare a utilizzare i software di grafica più utilizzati, ecco per te una lista per trovare il corso di graphic design più adatto alle tue esigenze!

È però importante capire che, oltre a queste informazioni, è essenziale anche avere un’idea chiara di quali siano le opportunità occupazionali per questa figura professionale e quali sono gli elementi a cui fare attenzione per emergere tra la moltitudine di candidati con i quali ti troverai a competere.

Proprio per questo motivo, analizziamo assieme a te le possibilità di trovare lavoro in questo settore e, soprattutto, ci concentriamo su quali sono le competenze più richieste oggi e i metodi per acquisirle.

Inoltre, troverai molti consigli su come creare un buon curriculum e un portfolio in grado di attirare l’interesse di recruiter e delle aziende alle quali deciderai di inviare la tua candidatura.

Corsi di grafica di base

Pensato per novizi e per chiunque aspiri a diventare un graphic designer, il corso le Basi del Graphic Design fornisce nozioni di base e conoscenze sulle strumentazioni introduttive.

Il corso ti insegnerà ad utilizzare al meglio software di grafica come Adobe Illustrator, per dare forma alle tue idee e modellarle grazie alle tecniche di composizione grafica.

Al termine del corso, saprai realizzare in piena autonomia una pagina pubblicitaria, competenza essenziale in questo settore professionale.

Le lezioni, una volta acquistate, saranno accessibili da ogni tipo di dispositivo e in qualunque momento vorrai.

Utile come primo step della tua formazione, sarebbe seguire un corso completo sul graphic design.

Altro corso rivolto ai principianti che desiderano intraprendere la professione di grafico è il corso Brand Designer: Progettare Loghi Efficaci.

Le lezioni seguono un approccio pratico e guidano lo studente verso la realizzazione di un logo, attraverso tutte le sue fasi di ideazione e progettazione, che riesca a veicolare i valori e la personalità del brand.

Allo stesso tempo, però, vengono offerti importanti spunti e lezioni dedicate agli aspetti più generali della carriera di un Brand Designer: imparerai infatti a stabilire prezzi, redigere contratto e organizzare il briefing con il cliente.

Il corso è quindi ideale anche per chi non ha alcuna esperienza, ma offre una preparazione di base per affrontare la carriera in questo settore.


Master in Direzione Artistica e Grafica Pubblicitaria

Il Master in Direzione Artistica e Grafica Pubblicitaria si occupa di fornire le conoscenze necessarie, sia teoriche che pratiche, per svolgere il ruolo di Direttore Artistico, la sua posizione e competenze all’interno dell’azienda. Se volete acquisire la visione e le competenze di un direttore artistico, diventare un comunicatore di idee e essere in grado di creare e dirigere un progetto dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione finale, questa è la vostra opportunità. Vai al sito di Euroinnova di questo master e chiedi più informazione.


Corsi di grafica per la professione

La passione per la grafica può aprire le porte a una vasta gamma di opportunità professionali come graphic designer o web designer, nell’ambito della pubblicità per aziende e imprese in diversi settori.

Se la tua intenzione è quella di fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro il prima possibile, dovrai possedere una solida base di conoscenze e aver acquisito competenze pratiche subito applicabili nella vita professionale.

Per farlo, il consiglio è quello di puntare su una formazione più completa che sia in grado di creare il perfetto connubio tra le conoscenze teoriche fondamentali e l’esercitazione pratica con tool e software di grafica.

La Graphic Design Masterlcass di Lacerba ha proprio l’obiettivo di coniugare questi due aspetti.

Attraverso i moduli di questo corso imparerai a strutturare una pagina web dal punto di vista grafico, passando per l’utilizzo di

  • Photoshop per imparare a disegnare la pagina
  • Illustrator per realizzare grafiche complesse
  • Sketch 3 per lavorare a una corretta architettura dell’informazione e realizzare un’interfaccia efficace.

Questo ti permetterà di maturare solide competenze anche in campo web, seguendo un progetto reale e i giusti canoni di una buona user experience.

La progettazione dell’esperienza utente richiede competenze diversificate.

Le competenze di uno UX designer sono oggi fondamentali per incrementare le opportunità di web marketing.

Comprendere il concetto di UX e UI design significa diventare utili ad aziende e attività che ricercano professionisti in grado di migliorare le prestazioni di siti online.

Il Corso UX Completoha cercato di abbracciarle tutte, offrendo un’esperienza formativa composta da 3 corsi dedicati alle principali aree della user experience.

  • User Research:

La progettazione centrata sull’utente si basa su una metodologia di progettazione che tiene conto dei bisogni e delle esigenze del target.

La prima fase passa per quiz, analisi dei bisogni degli utenti, A/B test e altri test preliminari.

Nel corso imparerai cosa si intende per design thinking e usability testing, passando per l’utilizzo dei più comuni software di grafica come Adobe XD e Sketch.

  • Interaction Design:

La progettazione dell’architettura dell’informazione e la creazione di un’interfaccia efficace, basata sulla conoscenza delle preferenze espresse dal target sono i temi affrontati in questo corso.

Anche in questo caso, le conoscenze teoriche sono supportate da esercizi pratici alla fine di ogni modulo.

Potrai però anche inserire nel tuo portfolio la progettazione di un wareframe, disegnato prima a mano e poi passando per l’utilizzo di Sketch, Figma e Adobe XD.

  • Visual Design:

Il visual designer ha competenze di web design e, allo stesso tempo, possiede le doti comunicative che permettono di coniugare le esigenze degli utenti con il brand aziendale.

Durante il corso imparerai infatti a progettare un’efficiente user interface capace di veicolare il messaggio e apprendere i principi base dell’UX writing.

Il corso completo non porpone quindi semplici video, ma anche esercitazioni che ti accompagneranno, passo dopo passo, nella costruzione di un tuo personale progetto (un sito, un’app) che potrai inserire nel tuo portfolio e col quale arricchire il tuo curriculum.
Proprio al portfolio, poi, è dedicato il corso portfolio UX pensato appositamente per lo UX designer che intende aumentare le possibilità di trovare lavoro velocemente, grazie ai risultati conseguiti. Il corso, inoltre, fornisce consigli preziosi anche su come affrontare il colloquio di lavoro.

Proprio per tutte queste ragioni, i corsi che compongono il Corso UX completo ti metteranno in connessione con il mondo del lavoro. Non solo acquisirai competenze pratiche fondamentali per intraprendere la carriera, ma avrai accesso alla community esclusiva in cui saranno presenti i tuoi mentor e i rappresentanti delle aziende partner.

Grazie all’affiancamento costante del tuo mentor personale e al certificato che riceverai alla fine del corso, potrai metterti in connessione con aziende e professionisti per avviare la tua carriera ed entrare nel mondo del lavoro con un portfolio che rappresenti le solide competenze acquisite durante gli studi.

Puoi scegliere di seguire uno dei singoli corsi, oppure tutti nella soluzione Corso UX Completo.

Visita il sito, leggi le recensioni degli studenti e comincia il tuo percorso di formazione con uno dei migliori corsi di grafica online.

Se invece cerchi un percorso più breve, il corso UX designofferto da Udemy, ti fornisce un’ottima infarinatura per avventurarti nel mondo dell’ Ux Design.

Lavorando alla creazione di una landing page da zero, metterai in pratica, con un progetto completo, tutto ciò che hai imparato.

Inoltre, il corso ti insegnerà a monitorare i progressi della tua ottimizzazione di User Experience attraverso un’analisi con Google Analytics.

Imparare a strutturare una landing page è una competenza oggi sempre più richiesta nel mercato del lavoro, nel pubblico e nel privato.

Progettare una pagina di atterraggio che sia davvero efficace richiede ampie conoscenze nell’ambito della comunicazione e delle fasi del progetto di realizzazione dell’esperienza utente.

Il Corso Landing page efficaci con il Neuromarketingaffronta tutte le fasi preliminari della creazione di una pagina di atterraggio in grado di convertire.

Le lezioni si concentrano sulle analisi e i test preliminari, coniugando conoscenze in svariati campi: neuromarketing, copywriting, ux design.

Non adatto se stai cercando un corso pratico, ma è una valida guida alla progettazione che si rivela interessante per chi cerca un corso veloce, ma anche per gli esperti del settore.

Se cerchi un corso con un approccio più pratico-operativo, invece, Lacerba ha creato un corso specifico sulla creazione di una landing page efficace che segua i canoni di una buona user experience: la Landing Page & User Experience Masterclass.

Il corso però non si limita alla fase di ideazione, ma anche alla realizzazione pratica, tramite Instapage e il modulo finale dedicato alla fase di monitoraggio e ottimizzazione della landing page.

Per aumentare le tue competenze lato UX, ti consigliamo anche di dare un’occhiata alla vasta proposta di Learnn dove trovi più di 100 corsi e webinair, realizzati dai migliori professionisti, per sviluppare le tue competenze nel mondo del design e renderti versatile per le aziende che ricercano questa figura professionale: da lezioni per utilizzare Canva per il social media management a corsi specifici per UX e UI designer.


Corsi per imparare a utilizzare software di grafica

La preparazione di un grafico, a prescindere dalla specializzazione, parte con la capacità di saper utilizzare i principali software di grafica.

Imparare a utilizzare questi programmi con un corso online permette di velocizzare i tuoi ritmi di apprendimento e, di conseguenza, anticipa il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Scegliere il giusto corso può non essere facile, proprio a causa della vasta quantità di proposte formative esistenti.

La prima domanda che ti devi porre per scegliere il percorso migliore è se stai cercando un corso generico per l’utilizzo del programma, oppure un corso più specifico subito applicabile ai tuoi progetti.

Nel primo caso, ti consigliamo i 3 corsi di Unid Formazione che offrono un programma ricco e completo per imparare a sfruttare Photoshop, Illustrator e InDesign al massimo delle loro potenzialità.

Si tratta di corsi accreditati e riconosciuti dal MIUR e che, superata una prova finale, rilasciano una certificazione che potrai allegare al tuo CV, valida anche in ambito concorsuale.

Per ottenere maggiori informazioni sui programmi, visita le pagine dedicate ai corsi:

  • Corso Adobe Photoshop CC

  • Corso Adobe Illustrator CC

  • Adobe InDesign CC

Questi sono tra i migliori corsi di grafica se la tua intenzione è imparare a padroneggiare bene questi 3 software.

Se invece cerchi corsi più specifici, in grado di fornirti competenze subito applicabili alla tua vita professionale e, quindi, per mansioni o tecniche ben precise, dovrai optare per altri tipi di esperienze formative.

Per quanto riguarda Photoshop, esistono diversi corsi online per chi non ha alcuna familiarità con lo strumento e lo vuole utilizzare al massimo delle sue potenzialità.

Il corso Photoshop CC per principianti e grafici alle prime armi ti accompagna a piccoli passi tra le funzionalità di Photoshop, dalla modifica di immagini all’utilità dei livelli.

Potrai raggiungere competenze necessarie ad affrontare le mille opzioni del software, valorizzando i tuoi progetti.

Potresti arricchire, in questo modo, il tuo bagaglio formativo per costruirti una carriera nel settore.

Le lezioni, una volta acquistate, saranno tue per sempre.

Avrai inoltre la possibilità di scaricare allegati e audio MP3.

Altro percorso formativo altamente consigliato tanto a chi sta muovendo i primi passi con Photoshop, quanto per chi ha intenzione di affinare sempre più le proprie abilità con questo essenziale software, è il corso essenziale di Adobe Photoshop CC, un percorso di 19 ore di video on-demand, a un costo che lo rende aperto davvero a tutti.
Un corso essenziale, appunto, che fornisce tutte le conoscenze e le competenze pratiche indispensabili per l’elaborazione di immagini digitali.

Altro software di grafica di cui non si può fare a meno è senz’altro Illustrator. Come nel caso di Photoshop o di qualsiasi altro programma, non è impossibile imparare a utilizzare le principali funzionalità in autonomia. C’è anche da dire, però, che affidarsi a un percorso formativo ideato da chi ha già le idee chiare su quali siano le funzioni più utili, i trucchi e le scorciatoie per utilizzare questo tipo di programmi, ti aiuta a dimezzare i tempi di apprendimentoe, di conseguenza, a inserirti più velocemente nel mercato del lavoro.
È ciò che si prefigge Adobe Illustrator CC: Il corso essenziale da zero ad esperto che condensa tutta l’esperienza maturata dal professore sulla grafica vettoriale per la stampa, il web e le app.
Anche in questo caso, il prezzo rende accessibile questo corso essenziale a tutti gli studenti che vogliono accrescere le loro competenze.

Al di là di quelli che sono i software essenziali per la vita di un designer, tra i programmi per progettare interfacce utente e l’architettura dell’informazione, Adobe XD è uno dei più utilizzati.

Il corso Teoria e Pratica di UX/UI design aiuta web designer, studenti e grafici ad utilizzare Adobe XD per sviluppare interfacce ed esperienza utente per i tuoi progetti.

Le lezioni sono pensate per chi non ha alcuna esperienza con il programma: si parte da zero e si procede passo dopo passo nell’esplorazione di Adobe XD per permetterti di muoverti liberamente tra funzioni e strumenti.

Sulla pagina dedicata al corso troverai le prime due lezioni da guardare in anteprima gratuita, per farti un’idea degli argomenti trattati e del metodo di insegnamento adottato.

Infine, su Domestika trovi tantissimi corsi per creativi e, in particolare, corsi online per chi, come te, vuole cominciare una carriera come grafico, web designer o UX designer e acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche indispensabili per ben posizionarsi nel mercato del lavoro. Per l’aspirante UI/UX designer sono, infatti, presenti corsi di introduzione ai principali programmi Adobe, ma anche corsi avanzati.


Scopri la nostra raccolta di corsi Photoshop online per principianti ed esperti!


Corsi di grafica on line in lingua inglese

Per i più intrepidi o per chi parte da un buon livello di conoscenza del settore e vuole arricchire il suo vocabolario, il corso Complete Design Thinking Masterclass è l’ideale per imparare parole ed espressioni comuni nel campo della grafica online.

Il corso è in lingua inglese ed è adatto a tutti coloro che vogliono comprendere il concetto di Design Thinking e lo vogliono utilizzare per sviluppare nuove capacità oggi particolarmente richieste dalle aziende, tra cui i metodi di analisi delle prestazioni.

Il corso mette a disposizione una presentazione gratuita, per darti un assaggio dei contenuti presenti nel corso e con quale metodo formativo saranno trattati.

Altra proposta in lingua inglese valida per l’aspirante graphic designer è il corso Graphic Design Bootcamp: Photoshop, Illustrator, InDesign

Le lezioni offrono infatti una guida completa nell’utilizzo di questi 3 programmi il cui utilizzo si trova alla base di una buona formazione per qualsiasi tipo di grafico.

Inoltre, può rappresentare un buon metodo per affinare le tue conoscenze di inglese e assimilare nuovi termini specifici.

Grafica e mondo del lavoro

Sei un creativo e vorresti lavorare nel mondo del design, ma non sai ancora come inserirti nel mercato del lavoro e quale percorso formativo scegliere per intraprendere una florida carriera.

Il mondo del design e della progettazione è vastissimo. Il primo passo per lavorare come designer è quindi conoscere le diverse figure professionali, le prospettive di crescita, la retribuzione, la possibilità di lavorare come lavoratore dipendente o come freelancer.

Questi e molti altri fattori ti permetteranno di scegliere con consapevolezza gli studi da affrontare, le competenze da acquisire e le opportunità professionali nel mercato del lavoro in Italia.

Classup.it ha raccolto tutte queste informazioni nell’e-book Lavoro e Design: guida alle professioni creative e consigli pratici per fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Una panoramica completa in cui troverai:

  • Percorsi di studio tradizionali e alternativi
  • Informazioni su oltre 10 figure professionali del mondo del design (dall’interior designer ai professionisti legati alla cultura user-centred)
  • Competenze necessarie da acquisire per farti strada nel settore
  • Retribuzione media di ognuna di queste figure in Italia
  • Suggerimenti e consigli per entrare nel mondo del lavoro

Acquista Lavoro e Design: guida alle professioni creative e consigli pratici per fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro su Amazon.

Se pensi di voler intraprendere una carriera come grafico, ti servirà conoscere le mansioni, le competenze e i percorsi formativi utili per intraprendere questa carriera. In questo contesto, questo libro ti sarà utile.

Allo stesso tempo, però, dovresti anche avere un’idea delle opportunità occupazionali, della richiesta nel mondo del lavoro e di quali sono gli elementi fondamentali per intraprendere questa carriera.

La videoguida Orientiflix su cosa fare dopo la laurea in design nasce proprio per questo ed è utile anche, anzi soprattutto, per chi deve ancora scegliere il percorso di studi. Troverai, infatti, tutte le informazioni fondamentali per comprendere quali sono le possibilità di carriera, come cercare lavoro come grafico e come costruire un buon curriculum e un portfolio interessante, anche se hai poca esperienza.
L’anteprima della guida è gratuita.

Con questa raccolta di corsi di grafica online speriamo di averti aiutato a scegliere il corso più adatto a te.


A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.

Come fai a sapere quali sono le tue attitudini e a capire se sei più predisposto all’uno o all’altro?

Fai il test e scopri se sei più adatto al lavoro dipendente o autonomo!


Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio