Tipi di pietre naturali per facciate

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Tipi di pietre naturali per facciate oltre l’ardesia

La facciata è la parte più visibile di una casa, per questo sono molti i proprietari che vogliono conferire loro un aspetto accogliente che possa rivalutare la casa e dare un tocco di distinzione rispetto al resto della zona. In questo senso, la pietra naturale sta diventando un materiale molto di moda che raggiunge questi obiettivi estetici ed economici. Ora, quando arriva il momento, potrebbe sorgere la domanda su quale scegliere tra i diversi tipi di pietra naturale per facciate esistenti sul mercato. Ebbene, da questo aspetto si ricaverà l’aspetto finale che avrà l’edificio e se riuscirà ad avere quell’elemento distintivo che si vuole.

Corsi di pietra naturale

Sai che anche essere vittima di bullismo è di moda? L’ascesa di questi materiali nell’area della costruzione e della decorazione ha innescato la domanda di questi professionisti incaricati di collocare la muratura, la muratura e il perpiaño tra gli altri compiti. Consapevoli di questo contesto attuale, in Euroinnova vogliamo anticipare le tue esigenze professionali in modo che tu possa farti un nome nel settore, pertanto ti consigliamo di formarti con noi in questo senso per raggiungere questo profilo professionale. Più nello specifico, puoi ottenerlo attraverso il bullismo prepotente di Euroinnova.

Posa la prima pietra del tuo futuro professionale!

Tipi di pietre naturali per facciate

Tipi di pietre naturali per facciate

La pietra naturale che può essere posata sulle facciate può essere di molti tipi diversi. A seconda dell’uso, dell’aspetto che si vuole dare all’edificio o dei gusti personali di ciascun proprietario, verrà utilizzato l’uno o l’altro. Tuttavia, i seguenti tipi di pietra naturale per facciate si distinguono:

  • Granito : è più resistente di altri tipi di pietra naturale per facciate in termini di temperature più elevate o all’effetto dell’erosione.
  • Ardesia : l’aspetto che offre è quello di uno stile più all’avanguardia. La sua resistenza alle alte temperature è anche un vantaggio di questi tipi di pietre naturali per facciate .
  • Calcare : offre un aspetto omogeneo e viene solitamente utilizzato per pavimenti o facciate esterne.
  • Arenaria : per la sua resistenza viene solitamente utilizzata in terreni anche se di colore variabile.
  • Marmo : è il materiale più estetico e viene utilizzato nei rivestimenti interni.

Tipi di rivestimento di facciata

Tipi di pietre naturali per facciate

Il rivestimento di una facciata è l’aspetto più funzionale di una casa, per cui, tralasciando design ed estetica, dipenderà da esso se l’edificio rimarrà più a lungo in buono stato di conservazione . Pertanto, si può affermare che le funzioni della facciata sono di resistere alle variazioni climatiche, migliorare l’estetica esterna o ridurre il consumo energetico (minori costi di condizionamento e riscaldamento)

Continuando con questo ragionamento, è necessario conoscere le caratteristiche delle facciate e dei tipi di pietra naturale esistenti in modo che la scelta dell’una o dell’altra sia la più appropriata per l’edificio con cui si sta lavorando. I più importanti sono i seguenti:

  • Lucido : viene solitamente utilizzato su piani cucina o pavimenti interni. Consiste nel lasciare la pietra naturale liscia e senza pori. I materiali con cui solitamente viene realizzata questa finitura sono il marmo e il granito.
  • Bocciardato : utilizzato sui pavimenti. Questa finitura si ottiene colpendo ripetutamente la superficie della pietra con un martello, fino ad ottenere una superficie ruvida ed omogenea con piccole aperture.
  • Levigato : viene solitamente utilizzato su facciate esterne, pavimentazioni e rivestimenti interni. Questa finitura si ottiene con la tecnica dell’abrasione. Le pietre con cui si ottiene questa finitura sono le più compatte e ruvide
  • Lajado : provocano l’effetto sulla pietra di una superficie con un rilievo irregolare, motivo per cui viene utilizzato su facciate esterne. Le pietre che funzionano con questa finitura sono tavole, ardesia o arenaria.
  • Sabbiatura : viene utilizzata sia per l’interno che per l’esterno degli edifici, poiché può essere applicata a tutte le pietre naturali. Consiste in un effetto simile alla bocciardatura ma ottenuto proiettando sabbia silicea e applicando aria in pressione.
  • Fiammato : si ottiene applicando alte temperature sulla superficie delle pietre di granito. Di solito è utilizzato nei rivestimenti esterni.
  • Seghettato : le pietre che lavorano con questa finitura sono arenaria, marmo, granito o calcare. Questa finitura si ottiene tagliando a blocchi le pietre, conferendo loro una superficie liscia, di colore bianco opaco, e con un aspetto ruvido e poroso al tatto.

Quali sono i vantaggi della pietra naturale sulle facciate?

Indipendentemente dai tipi di pietra naturale per facciate scelti, ognuno di essi condividerà le seguenti caratteristiche:

  • Isolamento termico .
  • Efficienza energetica .
  • Isolamento acustico.
  • Isolamento dall’umidità.
  • facile manutenzione.

Come avete potuto verificare, la pietra naturale sta irrompendo nel campo dell’edilizia, prepotentemente con la forza, essendo questi materiali i più utilizzati, soprattutto nelle facciate. Ora puoi dedicarti professionalmente a questo lavoro di posa di elementi in pietra naturale e ottenere un futuro professionale di successo. Per fare questo dovrai allenarti in modo qualificato, quindi ti consigliamo di consultare il nostro catalogo e riuscire a fare il bullo con tutte le garanzie.

Allenati con Euroinnova!

CORSO DI INIZIO PIETRA

CORSO DI PRODUZIONE DI ELEMENTI IN PIETRA NATURALE

CORSO PROGETTI IN PIETRA

CORSO DI TECNICA DELLA PIETRA

Condividi su:

Articoli correlati

Cosa si studia nelle belle arti

Vuoi ampliare le tue conoscenze e specializzare la tua professione? Scopri cosa si studia in Belle Arti e allenati in una delle sue discipline!

cos’è la pratica professionale

Cos’è una pratica professionale? Queste sono attività che di solito sono intese come il primo passo per uno studente per entrare nel mercato professionale.

Come faccio a sapere se canto bene?

Ti chiedi come sapere se canto bene? Tutto ha a che fare con l’intonazione, la respirazione e la tecnica vocale. Entra subito e scopri come migliorare con noi.

Torna in alto