Scopri tutto ciò che devi sapere sui tipi di personalità e le loro caratteristiche

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Prima di spiegare i tipi di personalità e le loro caratteristiche, vogliamo aggiornarti su cosa sia la personalità. La personalità può essere intesa come l’insieme di sentimenti, pensieri ed emozioni che sono legati al comportamento e con cui interpretiamo la realtà, che persistono nel tempo e che differenziano una persona da tutte le altre.

tipi di personalità e loro caratteristiche

Aspetti della personalità come la persistenza e il carattere distintivo sono ampiamente legati all’identità e, a sua volta, questa è modellata dai tratti. Tutto questo insieme descrive una persona e forma il suo carattere e la sua personalità, motivo per cui oggi vogliamo parlarti dei tipi di personalità e delle loro caratteristiche, forse così scoprirai quanto ti piace la psicologia.

Tipi di temperamento e loro caratteristiche

Fin dall’antichità sono stati condotti studi sulla personalità e sul temperamento , i famosi dottori greci Ippocrate e Galeno hanno distinto quattro tipi di temperamenti, che sono sanguigno, malinconico, collerico e flemmatico e sono spiegati come segue:

  • Temperamento sanguigno: è quello posseduto da persone dall’umore variabile e difficile da incasellare. Tendono ad essere comunicativi al punto da essere estroversi.
  • Temperamento malinconico: è quello posseduto dalle persone tristi e malinconiche. Tendono ad essere perfezionisti e sensibili.
  • Temperamento collerico: questo è posseduto da persone che si caratterizzano per avere una forte personalità e che tendono ad agire in modo impulsivo. Tendono ad essere intolleranti e manipolatori.
  • Temperamento flemmatico: sono persone dal temperamento apatico, che hanno difficoltà a prendere decisioni. Tendono ad essere freddi, analitici e molto calcolatori.

Molti anni dopo, nel XIX secolo, anche il fisiologo Ivan Pavlov si dedicò allo studio di questi temperamenti, giungendo alla conclusione che i temperamenti e i tipi di personalità e le loro caratteristiche hanno la loro origine nel sistema nervoso e suggerendo tre ulteriori caratteristiche che sono l’equilibrio, forza e velocità che ne derivano.

Così, il temperamento sanguigno è definito da un sistema nervoso equilibrato e veloce, il temperamento flemmatico è definito da un sistema nervoso equilibrato e lento, il temperamento malinconico è definito da un sistema nervoso debole, e il temperamento collerico è definito da un sistema nervoso squilibrato ma forte sistema nervoso e veloce.

 

Il temperamento come parte della psicologia

Nell’area psicologica, i tipi di personalità e le loro caratteristiche hanno molto a che fare con il temperamento, poiché il temperamento fa parte della personalità e deriva dall’eredità genetica e non deve essere confuso con il carattere, poiché questo è una parte della personalità che si sviluppa secondo l’esperienza vissuta, le persone che frequentiamo e le circostanze in cui siamo cresciuti.

Sebbene il temperamento come eredità genetica non sia stato ancora pienamente dimostrato e continui ad appartenere alle teorie, non ha smesso di essere studiato e si ritiene che il temperamento possa persino cambiare drasticamente a causa di eventi che causano molto stress o traumi nella vita di una persona Ad esempio, la morte di una persona cara. Ecco perché molti dicono che il temperamento forma il carattere e questo è ciò che ci rende umani e ci permette di avere salute mentale.

Eysenck e le dimensioni del temperamento

Gli studi di Hans Jurgen Eysenck affermano che molti tipi di personalità e le loro caratteristiche sono determinate dall’ereditarietà genetica, anche se questo non significa che anche le abitudini e l’apprendimento non influiscano in qualche modo.

Tra le sue indagini è arrivato a studiare le dimensioni del temperamento, in cui assicura che ci sarebbero due di queste dimensioni e che sono quelle che definiscono la personalità di ogni individuo, queste sarebbero:

  • Estroversione-introversione: introversione ed estroversione fanno parte dello stesso gruppo, il che può sembrare strano a molti poiché dovrebbero essere opposti, ma Eysenck li ha classificati nello stesso gruppo perché entrambi reagiscono a seconda degli stimoli esterni e della capacità di eccitazione o inibizione a cui il tuo cervello reagisce.
  • Neurocriticismo: questo gruppo includerebbe persone la cui personalità è nervosa e che hanno tendenze all’ansia e alla depressione. Queste persone tendono ad essere insicure e cambiano il loro umore molto velocemente, hanno una bassa autostima e soffrono di costante tristezza.

Questo studio sui tipi di personalità di Eysenck e le loro caratteristiche ha molto più peso nella comunità scientifica, quindi è più affidabile nel caso in cui si voglia approfondire questo interessante studio.

 

È possibile classificare la personalità?

La scoperta dei tipi di personalità e delle loro caratteristiche è da anni un argomento di discussione e di studio all’interno del campo della psicologia, poiché per molti sarebbe l’ideale entrare in una classificazione e conoscere se stessi in modo che le relazioni interpersonali possano essere più sopportabili e poter lavorare sui punti deboli e migliorarli.

Ma per molti studi che sono stati fatti finora sui tipi di personalità e le loro caratteristiche , non è stato possibile raggiungere una conclusione al riguardo. Tuttavia, la psicologia non ha ancora rinunciato a questo aspetto e le teorie di molti famosi psicologi e psicoanalisti come Siegmund Freud, Carl o Hans Jurgen Eysenck, hanno gettato le basi per vari studi sui disturbi di personalità che ci hanno lasciato cosa pensare.

Recenti studi assicurano che esistono 4 tipi di personalità e le loro caratteristiche verranno spiegate di seguito: Media (persone con instabilità emotiva, chiuse e allo stesso tempo estroverse), Riservate (stabili, piacevoli che pensano prima di agire), Egocentriche (centrate su se stesse ) e Role Model (molta gentilezza e poco nevroticismo), questo secondo William Revelle, professore di Psicologia a capo di questa ricerca, che ha analizzato il profilo psicologico di oltre 1,5 milioni di persone, che ha dato molto da pensare all’interno della comunità scientifica ma che non è ancora stato approvato.

 

Tipi di personalità

Il Myers Briggs Indicator è stato creato da Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers all’inizio del XX secolo e propone 16 tipi di personalità e le loro caratteristiche, che derivano da quattro dicotomie, da cui derivano due estremi di ciascuna, dando come risultato 16 diversi tipi di personalità. Le quattro dicotomie sarebbero:

  • Estroversione (E) o Introversione (I)
  • Pensiero (T) o sentimento (F)
  • Intuizione (N) o Sensazione (S)
  • Giudizio (J) o Percezione (P)

I 16 tipi di personalità e le loro caratteristiche si ottengono dopo aver combinato le dicotomie e si differenziano combinando quattro lettere, ad esempio ENFP, che sarebbe la combinazione di Estroversione, Introversione, Sentimento e Percezione. Un altro esempio può essere ISTJ che risulta dalla combinazione tra le dicotomie introversione, sensazione, pensiero (Thinking) e giudizio.

Ma la scienza assicura che questo test della personalità manca di valore scientifico poiché i 16 tipi di personalità risultano essere molto ambigui, quindi è facile per chiunque sentirsi identificato con uno o più tipi tra quei 16, il che li rende un test inaffidabile.

Speriamo che con tutte queste informazioni tu abbia imparato molto di più sui tipi di personalità e le loro caratteristiche e questo argomento abbia attirato la tua attenzione, ti ricordiamo che presso la Euroinnova International Online Education specializzata nella formazione online abbiamo un’ampia varietà di corsi relativi alla personalità e temperamento, compreso il corso di psicologia sociale che ti aspetta, affinché tu diventi un ottimo professionista, non perdere questa grande opportunità!

Trova contenuti di valore nei post che Euroinnova mette a tua disposizione

Metodo di Singapore

Chi studia l’ambiente

Condividi su:

Articoli correlati

serigrafia

serigrafia. Trovi tutti i corsi online di serigrafia e serigrafia digitale su Euroinnova. Specializzati in queste importanti tecniche di stampa.

Come raggiungere la parità di genere

L’uguaglianza è una delle principali sfide della società odierna. Ma sai come raggiungere la parità di genere? Entra e scopri come migliorare il mondo!

piano della lezione

Ti invitiamo a scoprire come sviluppare un piano di lezioni efficace insieme a Euroinnova, la Business School specializzata nella formazione online.

Torna in alto