Scopri tutto ciò che devi sapere sui tipi di personalità e le loro caratteristiche

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Prima di spiegare i tipi di personalità e le loro caratteristiche, vogliamo aggiornarti su cosa sia la personalità. La personalità può essere intesa come l’insieme di sentimenti, pensieri ed emozioni che sono legati al comportamento e con cui interpretiamo la realtà, che persistono nel tempo e che differenziano una persona da tutte le altre.

tipi di personalità e loro caratteristiche

Aspetti della personalità come la persistenza e il carattere distintivo sono ampiamente legati all’identità e, a sua volta, questa è modellata dai tratti. Tutto questo insieme descrive una persona e forma il suo carattere e la sua personalità, motivo per cui oggi vogliamo parlarti dei tipi di personalità e delle loro caratteristiche, forse così scoprirai quanto ti piace la psicologia.

Tipi di temperamento e loro caratteristiche

Fin dall’antichità sono stati condotti studi sulla personalità e sul temperamento , i famosi dottori greci Ippocrate e Galeno hanno distinto quattro tipi di temperamenti, che sono sanguigno, malinconico, collerico e flemmatico e sono spiegati come segue:

  • Temperamento sanguigno: è quello posseduto da persone dall’umore variabile e difficile da incasellare. Tendono ad essere comunicativi al punto da essere estroversi.
  • Temperamento malinconico: è quello posseduto dalle persone tristi e malinconiche. Tendono ad essere perfezionisti e sensibili.
  • Temperamento collerico: questo è posseduto da persone che si caratterizzano per avere una forte personalità e che tendono ad agire in modo impulsivo. Tendono ad essere intolleranti e manipolatori.
  • Temperamento flemmatico: sono persone dal temperamento apatico, che hanno difficoltà a prendere decisioni. Tendono ad essere freddi, analitici e molto calcolatori.

Molti anni dopo, nel XIX secolo, anche il fisiologo Ivan Pavlov si dedicò allo studio di questi temperamenti, giungendo alla conclusione che i temperamenti e i tipi di personalità e le loro caratteristiche hanno la loro origine nel sistema nervoso e suggerendo tre ulteriori caratteristiche che sono l’equilibrio, forza e velocità che ne derivano.

Così, il temperamento sanguigno è definito da un sistema nervoso equilibrato e veloce, il temperamento flemmatico è definito da un sistema nervoso equilibrato e lento, il temperamento malinconico è definito da un sistema nervoso debole, e il temperamento collerico è definito da un sistema nervoso squilibrato ma forte sistema nervoso e veloce.

 

Il temperamento come parte della psicologia

Nell’area psicologica, i tipi di personalità e le loro caratteristiche hanno molto a che fare con il temperamento, poiché il temperamento fa parte della personalità e deriva dall’eredità genetica e non deve essere confuso con il carattere, poiché questo è una parte della personalità che si sviluppa secondo l’esperienza vissuta, le persone che frequentiamo e le circostanze in cui siamo cresciuti.

Sebbene il temperamento come eredità genetica non sia stato ancora pienamente dimostrato e continui ad appartenere alle teorie, non ha smesso di essere studiato e si ritiene che il temperamento possa persino cambiare drasticamente a causa di eventi che causano molto stress o traumi nella vita di una persona Ad esempio, la morte di una persona cara. Ecco perché molti dicono che il temperamento forma il carattere e questo è ciò che ci rende umani e ci permette di avere salute mentale.

Eysenck e le dimensioni del temperamento

Gli studi di Hans Jurgen Eysenck affermano che molti tipi di personalità e le loro caratteristiche sono determinate dall’ereditarietà genetica, anche se questo non significa che anche le abitudini e l’apprendimento non influiscano in qualche modo.

Tra le sue indagini è arrivato a studiare le dimensioni del temperamento, in cui assicura che ci sarebbero due di queste dimensioni e che sono quelle che definiscono la personalità di ogni individuo, queste sarebbero:

  • Estroversione-introversione: introversione ed estroversione fanno parte dello stesso gruppo, il che può sembrare strano a molti poiché dovrebbero essere opposti, ma Eysenck li ha classificati nello stesso gruppo perché entrambi reagiscono a seconda degli stimoli esterni e della capacità di eccitazione o inibizione a cui il tuo cervello reagisce.
  • Neurocriticismo: questo gruppo includerebbe persone la cui personalità è nervosa e che hanno tendenze all’ansia e alla depressione. Queste persone tendono ad essere insicure e cambiano il loro umore molto velocemente, hanno una bassa autostima e soffrono di costante tristezza.

Questo studio sui tipi di personalità di Eysenck e le loro caratteristiche ha molto più peso nella comunità scientifica, quindi è più affidabile nel caso in cui si voglia approfondire questo interessante studio.

 

È possibile classificare la personalità?

La scoperta dei tipi di personalità e delle loro caratteristiche è da anni un argomento di discussione e di studio all’interno del campo della psicologia, poiché per molti sarebbe l’ideale entrare in una classificazione e conoscere se stessi in modo che le relazioni interpersonali possano essere più sopportabili e poter lavorare sui punti deboli e migliorarli.

Ma per molti studi che sono stati fatti finora sui tipi di personalità e le loro caratteristiche , non è stato possibile raggiungere una conclusione al riguardo. Tuttavia, la psicologia non ha ancora rinunciato a questo aspetto e le teorie di molti famosi psicologi e psicoanalisti come Siegmund Freud, Carl o Hans Jurgen Eysenck, hanno gettato le basi per vari studi sui disturbi di personalità che ci hanno lasciato cosa pensare.

Recenti studi assicurano che esistono 4 tipi di personalità e le loro caratteristiche verranno spiegate di seguito: Media (persone con instabilità emotiva, chiuse e allo stesso tempo estroverse), Riservate (stabili, piacevoli che pensano prima di agire), Egocentriche (centrate su se stesse ) e Role Model (molta gentilezza e poco nevroticismo), questo secondo William Revelle, professore di Psicologia a capo di questa ricerca, che ha analizzato il profilo psicologico di oltre 1,5 milioni di persone, che ha dato molto da pensare all’interno della comunità scientifica ma che non è ancora stato approvato.

 

Tipi di personalità

Il Myers Briggs Indicator è stato creato da Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers all’inizio del XX secolo e propone 16 tipi di personalità e le loro caratteristiche, che derivano da quattro dicotomie, da cui derivano due estremi di ciascuna, dando come risultato 16 diversi tipi di personalità. Le quattro dicotomie sarebbero:

  • Estroversione (E) o Introversione (I)
  • Pensiero (T) o sentimento (F)
  • Intuizione (N) o Sensazione (S)
  • Giudizio (J) o Percezione (P)

I 16 tipi di personalità e le loro caratteristiche si ottengono dopo aver combinato le dicotomie e si differenziano combinando quattro lettere, ad esempio ENFP, che sarebbe la combinazione di Estroversione, Introversione, Sentimento e Percezione. Un altro esempio può essere ISTJ che risulta dalla combinazione tra le dicotomie introversione, sensazione, pensiero (Thinking) e giudizio.

Ma la scienza assicura che questo test della personalità manca di valore scientifico poiché i 16 tipi di personalità risultano essere molto ambigui, quindi è facile per chiunque sentirsi identificato con uno o più tipi tra quei 16, il che li rende un test inaffidabile.

Speriamo che con tutte queste informazioni tu abbia imparato molto di più sui tipi di personalità e le loro caratteristiche e questo argomento abbia attirato la tua attenzione, ti ricordiamo che presso la Euroinnova International Online Education specializzata nella formazione online abbiamo un’ampia varietà di corsi relativi alla personalità e temperamento, compreso il corso di psicologia sociale che ti aspetta, affinché tu diventi un ottimo professionista, non perdere questa grande opportunità!

Trova contenuti di valore nei post che Euroinnova mette a tua disposizione

Metodo di Singapore

Chi studia l’ambiente

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio