Scopri cos’è la lingua e le sue funzioni
Affinché le persone possano comunicare, è necessario utilizzare un tipo di linguaggio che consenta loro di capirsi e di compiere le azioni richieste. La verità è che esistono molti tipi di linguaggi umani e sia le loro caratteristiche che le loro funzioni sono varie, che menzioneremo in dettaglio in seguito, quindi ti consigliamo di continuare con noi.

Ma bene, cos’è il linguaggio e le sue funzioni ? Se sei interessato ad approfondire questo argomento, continua a leggere! Queste informazioni potrebbero esserti utili.
significato linguistico
È uno strumento che consente la comunicazione , in modo che il mittente possa trasmettere emozioni, sentimenti , pensieri, esperienze, tra gli altri, al destinatario. Senza il linguaggio le persone non potrebbero comunicare affatto.
Tieni presente che, parlando di cos’è la lingua e delle sue funzioni , non ci riferiamo solo al parlare, ma che implica la comprensione visiva, sensibile, la comunicazione scritta e non verbale , dove senza dubbio vengono utilizzati i sensi che non sono necessariamente legato alla voce.
Funzioni di base del linguaggio
- Funzione referenziale, rappresentativa o informativa: si verifica nei casi in cui l’ emittente comunica aspetti relativi al suo ambiente o oggetti esterni, in modo che la conoscenza possa essere trasmessa. Ad esempio: dire a qualcuno che sta piovendo.
- Funzione conativa o di appello: per i casi in cui il mittente si aspetta dal destinatario una risposta, un’azione o una reazione a quanto comunicato. Ad esempio: quando qualcuno ti chiede qualcosa o ti dà un ordine.
- Funzione dell’emozione, delle espressioni o della parte sintomatica: non è altro che quel tipo di linguaggio che permette di trasmettere le emozioni, i sentimenti, lo stato d’animo di una persona, i desideri, tra gli altri. Ad esempio: per mostrare delusione, usa parole affettuose, tra le altre.
- Funzione poetica o estetica: per i casi in cui si presta molta attenzione alla cura della forma stessa e delle figure retoriche, che trova largo impiego nei testi letterari come romanzi, scioglilingua o poesie.
- Funzione fatica o di contatto: si riferisce al modo di convalidare che la comunicazione sta avvenendo, in modo che una conversazione sia iniziata, mantenuta o terminata. Ad esempio: Ok, ci vediamo dopo, sto ascoltando, tra gli altri.
- Funzione metalinguistica: Succede quando lo stesso messaggio viene utilizzato per poter parlare della lingua stessa. Alcuni esempi : quando cerchi di spiegare il significato di una parola, o proprio ora che leggi cos’è la lingua e le sue funzioni .
tipi di lingua
Avendo ben chiaro quale sia la lingua e le sue funzioni , qui menzioniamo i tipi di lingue esistenti secondo Roman Jakobson (linguista e fonologo russo), affinché le persone possano comunicare e creare relazioni interpersonali:
- Linguaggio orale.
- Linguaggio scritto.
- linguaggio facciale
- Linguaggio del corpo.
- Linguaggio dei segni .
- Linguaggio di programmazione.
- Linguaggio musicale.
Infine, ricorda che questo tipo di pratica è fondamentale per riuscire a comunicare correttamente con le persone intorno a te, quindi non fa male imparare le loro regole e i modi corretti per comunicare. Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, questo potrebbe interessarti…

Segui un corso relativo a Euroinnova
Qui a Euroinnova , la business school specializzata nella formazione online , hai a tua disposizione i migliori corsi, master, lauree post-laurea e altri studi di livello superiore in modo che tu possa specializzarti nell’area di conoscenza che ti interessa. Se vuoi saperne di più su cos’è la lingua e le sue funzioni , perché non seguire un corso di interpretazione del linguaggio del corpo ? In questo modo saprai cosa intendono le persone quando parlano. Inoltre, ti offriamo altri corsi linguistici che potrebbero interessarti.
- Corso di linguaggi di programmazione.
- Corso di lingua inclusivo.
- Corso di stimolazione linguistica.
- Lingua dei segni spagnola .
Entra subito nella nostra piattaforma e diventa un professionista!


