Digital Life Coach – Guida alle professioni digital

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Il digital ha rivoluzionato completamente i processi sottesi alla vendita/acquisto di un prodotto.

Cambiamenti iniziati da una decina d’anni, che sono ormai diventati parte della quotidianità di tutti.

Dall’ormai lontano 2011, in cui l’ex Direttore vendite di Google Jim Lecinski ci parlava del ZMOT (acronimo di Zero Moment of Truth o momento di verità Zero, che consiste nella fase d’acquisto di un prodotto in cui il cliente, prima di procedere con l’acquisto effettivo dell’articolo ne ricerca informazioni, opinioni e recensioni su internet), che metteva in evidenza come il processo di vendita di un prodotto o servizio sia ormai completamente cambiato rispetto al passato, enti e aziende hanno compreso l’importanza della propria presenza sul web.

Per le aziende nate prima di questa rivoluzione è ancora più difficile conciliare tutti i cambiamenti che il digital apporta e comporta nella realtà aziendale stessa.

Per rendere quest’impresa meno titanica e rendere la relazione tra vendita tradizionale e digitale meno difficile, qualche anno fa Jacopo Mele ha ideato una nuova figura professionale: il Digital Life Coach, ruolo professionale protagonista di questo articolo.

Per cui, senza ulteriori premesse andiamo a vedere insieme cos’é un Digital Life Coach, di cosa si occupa e quanto è richiesto nel mercato del lavoro.

Digital Life Coach: cosa fa?

Il Digital Life Coach è il professionista che si occupa di seguire l’intero processo di digitalizzazione dell’azienda e di gestire i processi sottesi all’implementazione di un progetto online con quello offline.

In questi due righi abbiamo sintetizzato in poche parole quella che è la definizione di Digital Life Coach, e cioè una figura di sostegno per l’azienda nella sua entrata in rete, per conciliare la comunicazione e la vendita di prodotti e/o servizi online con il processo tradizionale di vendita dell’azienda stessa.


Il marketing è la tua passione e vorresti lavorare in questo settore, ma hai già deciso per quale ruolo professionale vorrai proporti?

Se ancora non hai le idee chiare, vuoi intraprendere un percorso di formazione o vuoi conoscere la posizione lavorativa più adatta a te, rispondi a queste 4 semplici domande!

Fai il test e scopri qual è il lavoro più adatto alle tue inclinazioni nel settore marketing!


Digital Life Coach: Competenze

Questo professionista necessita di ottime competenze di problem solving, time management e team building per svolgere efficientemente il suo lavoro.

Andiamo insieme a scoprire il perché.

Problem Solving

Sia che si tratti di un dipendente che di un consulente, questo professionista è chiamato a risolvere i problemi che insorgono nel passaggio di un’azienda al digital.

Time Management

Tra la carrellata infinita di vantaggi che il digital comporta per le aziende come per i clienti, non è possibile ignorare il fattore tempo, che viene considerevolmente ridotto, sia per il processo di vendita che per quello d’acquisto.

Per concretizzare questa riduzione di tempo c’è però bisogno di realizzare strategie che vadano a organizzare ogni singola attività online: attività che dovrà prontamente svolgere il Digital Life Coach.

Team Building

Le competenze di questo professionista sono molteplici e versatili, ma quando si parla di processo di digitalizzazione non può essere certamente un processo che può concretizzare da solo:

programmatori, seo copywriter e social media manager non sono spesso un unico professionista.

Eppure, un’azienda che sta digitalizzando il proprio business necessita delle mansioni e competenze di tutti questi professionisti:
è specifico compito di un Digital Life Coach selezionare tutti i professionisti che dovranno collaborare e cooperare per concretizzare l’apertura del canale online aziendale.

Ora che sai perché queste competenze sono indispensabili per un buon Digital Life Coach, avrai anche capito quanto professionista può rivelarsi un valore aggiunto per l’azienda per cui lavora.


A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.

Come fai a sapere quali sono le tue attitudini e a capire se sei più predisposto all’uno o all’altro?

Fai il test e scopri se sei più adatto al lavoro dipendente o autonomo!


Digital Life Coach: scopri come ottenere le competenze necessarie per lavorare nel settore

Come avrai già capito, per diventare Digital Life Coach avrai necessariamente bisogno di competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e del digital marketing.

Purtroppo, la formazione universitaria in questo settore risulta insufficiente per ottenere ciò che serve per lavorare nel settore.

Non temere: esistono tantissimi corsi professionali e master a cui accedere per acquisire quanto richiesto per esercitare al meglio questa professione.

Il team Classup, a questo proposito, si è impegnato in una lunga e approfondita ricerca delle migliori esperienze formative presenti in Italia.
Alla luce di questa ricerca, non possiamo che consigliarti i corsi Lacerba, scuola emergente focalizzata sul digital, per l’impostazione pratica dei loro corsi e il loro competitivo e conveniente rapporto qualità-prezzo.

In particolare, per acquisire competenze pratiche indispensabili per sfruttare i social come canale di marketing efficace e proficuo,
dai un’occhiata a questa masterclass completa e approfondita sulle Facebook Ads (cliccando su questo link!).Questo corso ti fornirà le competenze e tecniche indispensabili per progettare, gestire e monitorare le campagne marketing sui principali social, fornendoti inoltre gli strumenti tecnici indispensabili per creare una strategia efficace.

Se sei, invece, interessato a comprendere come utilizzare il motore di ricerca attualmente più utilizzato al mondo come canale di marketing superproduttivo, dai una sbirciatina a questa masterclass in Google Ads

Anche in questo caso, l’obiettivo finale di questa masterclass è fornire la cassetta degli attrezzi necessaria per creare, gestire e monitorare campagne marketing, in questo caso focalizzandoti sui funzionamenti e le dinamiche sottese a Google.

Per il processo di digitalizzazione di un’azienda, è indispensabile conoscere, quanto soprattutto, saper applicare le tecniche proprie dell’ User Experience Design (meglio conosciuto come Ux Design)
e soprattutto le tecniche indispensabili per creare delle Landing page che risultino funzionali e intuitive.

[Approfondisci l’argomento e scopri di più su questo corso di Landing Page & User Experience

Dopo averti suggerito corsi e masterclass Lacerba altamente professionalizzanti e utili per creare e gestire campagne marketing,
non possiamo non suggerirti la Masterclass Lacerba riguardante Google Tag Manager e Google Analytics,
decisamente indispensabile per avere competenze approfondite su come monitorare le campagne pubblicitarie e ottenere i dati indispensabili per la strutturazione di una strategia efficace.

Dai uno sguardo a questa Masterclass Google Tag Manager & Google Analytics!


Fai o hai fatto l’università?

Che ne pensi del tuo corso di laurea?

Partecipa al sondaggio


Digital Life Coach: Due Parole sul primo professionista italiano: Jacopo Mele

Non possiamo non parlarti del primo italiano che ha intrapreso questa strada, portando questa utilissima risorsa professionale in Italia:

è un ragazzo italiano di 25 anni, Jacopo Guedado Mele, che per il bisogno di rinnovazione e innovazione di enti e aziende ha compreso l’importanza di questa figura professionale, risposta ideale a questa specifica esigenza.

Guedado è stato nominato nel 2016 da Forbes tra le 30 persone più influenti sotto i 30 anni; tra le motivazioni che hanno consentito a questo inevitabile talento di emergere non è da escludere la sua lungimiranza nel comprendere come rispondere a questa crescente esigenza da parte delle aziende (italiane e non).

Per approfondire l’argomento e conoscere meglio Jacopo Guedado Mele, dai una sbirciata al suo blog.

Siamo giunti alla fine di questo viaggio all’avanscoperta di questa nuova professione del Digital Marketing.
Se l’articolo ti è piaciuto e ti interessa conoscere altre professioni del digital come i migliori corsi, master, eventi e workshop in Italia, iscriviti alle nostre notifiche!

Potrebbero interessarti anche:

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio