L’importanza dell’empatia degli insegnanti

Tabla de contenidos

Tabla de contenidos

Se c’è una parola che è attualmente molto usata, è empatia. Molti possono collegarlo alla simpatia e persino pensare che sia l’opposto di esso, ma in realtà non lo è. Impariamo di più e approfondiamo l’ importanza dell’empatia degli insegnanti.

L'importanza dell'empatia degli insegnanti

Possiamo considerare che l’empatia emerge come uno dei valori essenziali in classe , sviluppando nell’insegnante la capacità di percepire emozioni, sentimenti e sensazioni. Inoltre, ci consente di avere un approccio e una conoscenza dei modi di pensare e di agire di ciascuno dei nostri studenti, dimostrando la nostra posizione sull’importanza dell’empatia degli insegnanti .

Se come insegnanti ci diamo la possibilità di generare un approccio empatico nel nostro ruolo quotidiano, creeremo un clima indubbiamente positivo, permettendo agli studenti di stimolare e attivare l’iniziativa di educare, rafforzeremo la motivazione personale, l’ autoregolamentazione e la voglia di superare ogni ostacolo dentro e fuori l’aula.

Prima di tutto sappiamo cos’è l’empatia

L’empatia è la capacità che gli esseri umani hanno di mettersi nei panni degli altri, che si potrebbe dire colloquialmente di mettersi nei panni dell’altro. Consiste nell’uscire un po’ dal nostro io interiore e pensare se fossimo noi a trovarci in quella posizione.

L’ empatia riguarda la comprensione della situazione dell’altro e dei sentimenti o delle emozioni che potrebbe provare. Non è un compito facile per nessuno assumere questa posizione e molti preferiscono allontanarsene usando frasi come “non è un mio problema” senza considerare le conseguenze.

Da qui deriva l’ importanza dell’empatia degli insegnanti , di poter mostrare ai nostri studenti l’interesse per loro come persone e non solo come nostri studenti.

Educazione emotiva per l’empatia degli insegnanti

Gli insegnanti , in quanto figure importanti nell’educazione, non possono separare l’apprendimento dall’empatia nel rapporto con i loro studenti e con il loro ambiente in generale. In questo senso, devono sviluppare un’educazione emotiva che promuova atteggiamenti di comprensione e tolleranza nei confronti degli altri, conoscendo così l’ importanza dell’empatia degli insegnanti.

Tra gli atteggiamenti che la professione docente dovrebbe promuovere all’interno della sua unione, abbiamo i seguenti:

1.- Conosci i tuoi studenti

Il modo per creare legami e stabilire empatia tra un insegnante e il suo studente o studente è conoscerlo, mostrargli che c’è interesse a conoscere lui, i suoi gusti, i suoi sogni, com’è la sua famiglia o qual è il suo preferito l’attività è.

Stabilire una comunicazione empatica , interpellarli su vari argomenti e rispondere alle loro domande mostrando interesse e soprattutto tenendo conto di eventuali suggerimenti o raccomandazioni su attività didattiche che possano migliorare i rapporti in classe.

2.- Dimentica i pregiudizi

Gli studenti non dovrebbero essere classificati in base alle loro esperienze precedenti, vivere le proprie esperienze come insegnante, dimostrare l’ importanza dell’empatia dell’insegnante, approfondire le ragioni che li hanno portati a comportamenti scorretti, ascoltare le loro argomentazioni e sostenere la loro iniziativa per migliorare.

3.- Non giudicare senza sapere

Sono molte le voci che si possono generare nelle classi , non andare all’improvviso a dare giudizi e ad indicare i responsabili, prendi le cose con calma, affronta le parti, ascolta le loro dichiarazioni e assumi sempre un atteggiamento aperto e comprensivo, ricordati di tenere sempre presente tenere presente l’ importanza dell’empatia dell’insegnante e chiunque sia da incolpare di entrambi deve attenersi alle conseguenze.

4.- Occupati dei loro problemi

I giovani tendono ad annegare in un bicchiere d’acqua, ma non possiamo minimizzare i loro problemi, cioè forse in età matura le preoccupazioni sono davvero diverse, ma per loro si rivelano problemi seri. È meglio guidarli e pensare che una volta partito giovane e simili esperienze sono state vissute.

Qual è l’importanza dell’empatia degli insegnanti?

Come abbiamo visto, il comportamento degli insegnanti in classe è un esempio di insegnamento; un ambiente guidato da un insegnante empatico genererà comportamenti di empatia tra i pari. Ma non basta dimostrarlo, bisogna promuoverlo.

Il valore e l’ importanza dell’empatia degli insegnanti si manifesta nel forte potere che esercita sugli studenti perché li motiva, li stimola ed è la chiave del loro sviluppo accademico. La capacità degli insegnanti di vedere oltre i risultati accademici e i volti degli studenti è molto importante per ottenere una formazione di qualità.

È necessario che in classe ci sia un’atmosfera rilassata e positiva, ma è anche importante che l’insegnante non perda il suo ruolo di guida e responsabile di quanto avviene all’interno di tale ambiente. In questo modo il bambino o il giovane potrà portare conoscenza empatica nel proprio ambiente familiare e sociale e assumere atteggiamenti che lo facciano socializzare meglio, e dimostriamo l’ importanza di insegnare l’empatia.

Idee che un insegnante può applicare per sviluppare empatia

Per affrontare il problema in materia educativa, è necessario lavorare sull’intelligenza emotiva negli studenti e una buona idea per questo è usare domande per saperne di più. Tra questi abbiamo i seguenti suggerimenti per dimostrare l’ importanza dell’empatia degli insegnanti :

  • Come sta la tua famiglia?
  • Cosa fai quando esci dall’aula?
  • Quali sono i tuoi sogni?
  • Cosa ne pensi e cosa senti?
  • Cosa ti provoca frustrazione?
  • Cosa senti nel tuo ambiente?
  • Cosa ti motiva?
  • Cosa dici e fai?
  • Vedi?
  • Cosa vogliono imparare?
  • Cosa si aspettano dalla tua classe?

Giochi di empatia, una buona idea per incoraggiare questo atteggiamento

Per sviluppare e lavorare sull’empatia in classe oa casa, possiamo vedere un esempio di gioco con il quale è possibile svolgere diverse attività empatiche per i bambini.

Il gioco » Mi metto al tuo posto » consiste, come indica il nome, nell’aiutare i ragazzi e le ragazze a mettersi nei panni degli altri, i più piccoli giocheranno per un po’ a essere un’altra persona, dovranno vestirsi , parlare, muoversi e pensare come lui o lei. In questo modo, attraverso una dinamica semplice e divertente, mettiamo in pratica l’ importanza di insegnare l’empatia e insegneremo loro a comprendere altri punti di vista, sviluppando la loro empatia e favorendo le loro abilità sociali.

Senza rendersene conto, si metteranno al posto degli altri. In questa dinamica rafforziamo il valore del gioco simbolico e il suo carattere ludico per trasmettere una dote preziosa come l’empatia.

Materiali che possiamo usare

  • Carte con personaggi diversi (mamma, papà, nonno, negoziante, postino, insegnante, dentista, autista, ecc.)
  • Scatola con materiale per travestirci (pezzi di stoffa, cappelli, fiocchi, occhiali, fazzoletti, tutto ciò che ci può essere utile).
  • Schede con ambienti diversi (in fila al supermercato, a fare la spesa, dal medico, telefonata, ecc.)

Istruzioni di gioco

Posizioniamo le carte con i diversi personaggi a faccia in giù su un tavolo e avremo una o più scatole preparate in anticipo con il materiale per vestire, e lasceremo accanto le carte ambiente per la seconda parte della dinamica. Con tutto il materiale preparato, iniziamo a spiegare ai ragazzi e alle ragazze di cosa tratta il gioco.

Distribuiremo una carta (a faccia in giù) a ciascuno dei partecipanti e ogni bambino ne prenderà una senza mostrarla agli altri. Diremo loro che dobbiamo trasformarci in quel personaggio; una volta camuffato possiamo sviluppare alcune delle situazioni con le carte ambiente, possiamo lasciarlo come improvvisazione o avere un copione preparato in precedenza.

Una volta terminata l’attività, chiederemo a ciascuno come si è sentito ad essere quella persona, quali sentimenti ha suscitato in lui la situazione e come potrebbe mostrare maggiore empatia verso gli altri.

Corsi che offriamo a Euroinnova

La Euroinnova Business School promuove l’ importanza di insegnare l’empatia in qualsiasi ambiente, per questo dispone di corsi di formazione per insegnanti e laboratori di formazione che le forniscono gli strumenti ideali per formare cittadini empatici.

Ascolto Attivo ed Empatia è uno dei migliori corsi offerti da Euroinnova . Entra e iscriviti ora, e se vuoi vedere altre opzioni correlate, visita il nostro spazio virtuale e scegli quello che ti interessa.

Altri articoli correlati

Giochi di empatia

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio