La laurea in paramedici e le sue funzioni
Il campo della medicina è esercitato da diversi professionisti del settore sanitario , come medici specialisti, internisti, personale infermieristico e assistenti. Tuttavia, ci sono attività correlate che vengono svolte da altri tipi di professionisti come i paramedici, quindi oggi parleremo di una laurea in paramedico.

Cos’è il Bachelor of Paramedics?
I paramedici sono professionisti della salute, il cui studio è un tecnico universitario superiore (TSU) o un diploma di laurea, con l’obiettivo di fornire assistenza clinica e pre-ospedaliera . Inoltre, il suo nome dipende dalla funzione e dalla formazione che possiede, allo stesso modo, dal luogo in cui esercita la sua professione:
- Tecnico medico di emergenza.
- Tecnico dell’Emergenza Sanitaria.
- Tecnico del pronto soccorso preospedaliero .
- Tecnico di assistenza medica pre-ospedaliera .
In generale, la laurea in paramedico si concentra sull’assistenza e la risposta alle emergenze mediche, secondo i protocolli stabiliti dall’intervento internazionale . È una professione che richiede molto impegno perché si occupa della cura di pazienti gravemente feriti prima di essere ricoverati in clinica o in ospedale.
Poiché, la sua funzione è quella di assistere le persone in stato di emergenza medica per ottenere il loro effettivo trasferimento nei centri ospedalieri appropriati per le condizioni del paziente. I professionisti con una laurea in paramedici possono anche servire lo stato nella protezione civile per offrire le loro conoscenze alle comunità .
Doveri un paramedico
Gli studi di laurea in paramedici ti preparano per determinate funzioni che devono essere soddisfatte, come l’assistenza non programmata per i pazienti indipendentemente dalla loro età. Poiché comprende malattie e lesioni gravi, può favorire l’interazione con gli operatori sanitari e aiutare la cura del paziente al di fuori della clinica o dell’ospedale.
Tuttavia, le funzioni dei paramedici in situazioni gravi sono essenziali per garantire che il paziente possa sopravvivere, quindi, qui te ne diremo alcuni:
- Valutazione: in questa fase si determina il grado della lesione e il tipo di assistenza di cui l’infortunato ha bisogno, al fine di risolverlo senza l’aiuto di un medico.
- Preparare i registri: è necessario raccogliere le informazioni generali e complete necessarie per poter lavorare con i pazienti, mentre è in corso il loro trasferimento.
- Attenzione: i paramedici devono fornire procedure per stabilizzarli come l’ossigeno e la defibrillazione cardiaca, nonché la fornitura di farmaci per via endovenosa, tra gli altri.
- .Interagisci emotivamente con i pazienti: oltre allo sviluppo tecnico, devi assicurarti che i pazienti siano calmi e consapevoli fino al loro arrivo in ospedale.
Requisiti per essere un paramedico
I requisiti necessari per la formazione per una laurea in paramedico sono rigorosi, poiché devi avere il livello più alto in TEM (Tecnico medico di emergenza ). Devi anche addestrarti ed essere certificato in ALS (Advanced Life Support), che si occupa della somministrazione di fluidi o iniezioni per via endovenosa e procedure respiratorie avanzate.
Allo stesso modo, i paramedici sono i membri delle squadre di soccorso, che consistono in grande addestramento, potere e decisione. Pertanto, le capacità di leadership sono necessarie per funzioni complesse relative al salvataggio di vite in situazioni di crisi e stress.
Studi da effettuare
Se queste informazioni hanno attirato la tua attenzione e vuoi avventurarti in questa professione ma non sai come o dove studiare, ti consigliamo Euroinnova Formación, la tua Business School specializzata nella formazione online . In questa piattaforma di formazione puoi completare la tua laurea in paramedici e comodamente da casa tua.
Questa pagina ha una varietà di corsi e studi post-laurea che saranno di grande interesse per te. Devi solo entrare nel nostro sito e richiedere maggiori informazioni sul corso che desideri.




