Impara quali sono i tempi e le loro modalità

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

La grammatica è una branca della linguistica il cui studio si basa sulle regole, leggi e principi che regolano l’uso di una determinata lingua, cioè che governano il modo di usare e organizzare le parole in una frase . E sebbene la sua padronanza vari a seconda della lingua, molti esperti affermano che lo spagnolo può diventare una delle lingue più ricche, complesse e difficili da gestire nella sua interezza.

 

E sebbene la difficoltà che questa lingua presenta per essere appresa e studiata risieda nella sua struttura , si può notare che diventa sempre più semplice una volta che si padroneggiano i concetti e gli esempi che mostrano frasi che illustrano l’uso che viene dato a ciascuna parola, sia essa la coniugazione di un verbo, di un aggettivo , di un articolo, ecc.

Ora entriamo nell’argomento principale, e cioè quello all’interno della grammatica sono i tempi , che giocano un ruolo importante nella lingua spagnola , questi determinano il significato e l’interpretazione di una frase. Imparare ad usarli non è affatto semplice, tuttavia noi di Euroinnova ti offriamo la possibilità di conoscerli meglio e poter così ottenere il massimo dall’arricchimento della tua lingua, continua a leggere per saperne di più.

Cosa sono i tempi verbali?

Sono modelli grammaticali che presentano l’esecuzione di un’azione in un presente , passato. o futuro , cioè sono costituiti dalla coniugazione del verbo che situa un’azione nel tempo . Questi sono denominati secondo la forma del verbo (semplice e composto) e secondo il momento di enunciazione (assoluto e relativo).

Quelli semplici sono quelli che esprimono l’ azione con una sola parola, ad esempio : “balliamo”. Mentre i composti esprimono l’ azione con più di una parola , ad esempio: “abbiamo ballato”.

Gli assoluti invece sono quelli che si riferiscono ad un’azione direttamente correlata al momento della sua enunciazione , ad esempio: “Andrò domani”. E quelli relativi si riferiscono ad un’azione in un momento diverso dall’enunciazione , ad esempio: “avrei fatto di più”.

I tempi verbali sono influenzati dall’aspetto verbale o grammaticale , che indica se l’ azione è finito o incompiuto al momento della sua formulazione. Allo stesso modo, sono influenzati dalla modalità verbale, che consiste nelle diverse modalità in cui sono espresse, queste sono: l’ indicativo , il congiuntivo e l’ imperativo .

Classificazione dei modi verbali

tempi verbali

stato d’animo indicativo

È il modo che viene utilizzato per esprimere azioni concrete e oggettive , quindi quelli che sono solo desideri o ordini non si adattano. In altre parole , sono verbi coniugati al presente, al passato e al futuro , la cui azione è reale, vale a dire che accadono, sono accaduti o accadranno. Tra i tempi verbali già menzionati, possiamo trovare i seguenti:

  • Presente : Descrive l’azione che sta accadendo proprio in quel momento dell’enunciazione o nell’immediato futuro. Ad esempio: «John vive con la sua ragazza».
  • Simple past tense : esprime un’azione avvenuta nel passato , che si è verificata in modo tempestivo. Ad esempio: «Un anno fa ho studiato filosofia».
  • Imperfetto passato : esprime azioni passate che si è protratto nel tempo o ha avuto una certa continuità. Ad esempio: «Claudia si recava a Madrid ogni mese».
  • Present Perfect Compound : Esprime azioni che sono già terminate o terminate. Ad esempio: «La scorsa settimana sono passato più volte da quel posto».
  • Passato piuccheperfetto: esprime un’azione del passato che è successo prima di un altro. Ad esempio: «Quando sono andato a parlare con Pedro, l’aveva già scoperto».
  • Futuro : indica un’azione che non è ancora avvenuta ma è certo, o almeno probabile, che si verificherà. Ad esempio: «Leo viaggerà la prossima settimana».

Modo congiuntivo

Questa modalità è usata per affermazioni incerte o ipotetiche , o desideri . Cioè, vengono espresse azioni che non stanno accadendo ma c’è il desiderio che si verifichino. Tra i tempi verbali menzionati ci sono:

  • Presente : è usato per espressioni imperative o proposizioni subordinate , insieme ad altre che affermano un’azione presente o futura . Ad esempio: «Mi piacerebbe che tu ballassi con me tutta la notte».
  • Past Perfect : Esprime azioni che sono già terminate ma che sono legate all’azione della proposizione principale . Ad esempio: «Dopo che hai pulito la casa, ti invito al cinema».
  • Passato imperfetto : è usato nelle proposizioni subordinate . Allude a qualcosa che accade simultaneamente o prima del momento in cui si esprime, a seconda che sia il verbo della proposizione principale è al passato o al presente . Ad esempio «Non credo che Leo abbia parlato al telefono ieri».
  • Preterite Pluscuamperfect : vengono espresse azioni che avrebbero potuto verificarsi o sarebbero avvenute in passato in altre circostanze. Ad esempio: «Sarei uscito con Juan, se glielo avessi detto prima».

Modo imperativo

È il modo utilizzato per esprimere ordini, mandati, richieste o desideri. Non c’è azione che viene effettivamente eseguita, ma viene espresso un ordine , quindi c’è una persona che comanda a un’altra di fare qualcosa.

Come indica un comando, manca il numero singolare della prima persona . Le uniche forme imperative proprie sono quelle in seconda persona .

Alcuni esempi di modo imperativo sono:

  • Mostrami il grafico !
  • Parla più basso!
  • Non parlare così forte!
  • Raccogli quei gettoni !

I tempi verbali come regole grammaticali giocano un ruolo fondamentale nella coniugazione verbale, perché grazie al corretto uso di questi si possono esprimere idee chiare e formare frasi significative.

 

Corsi Specializzati in Lingua e Letteratura

Comprendere i tempi richiede molto studio e una buona preparazione, senza contare che le soddisfazioni derivanti dalla padronanza di questa conoscenza non sono esattamente poche. Ed è che non molte persone possono dire con certezza di avere una conoscenza completa dello spagnolo come lingua, questo significa che l’individuo che gestisce tale conoscenza, almeno nella sua maggioranza, ha accesso a grandi opportunità, sia lavorative che accademiche, e ciò senza menzionare la soddisfazione prodotta dal possesso e dall’uso della conoscenza e lo sviluppo personale che ciò comporta.

Ecco perché è necessario prima di tutto un luogo in cui acquisire tutte queste conoscenze, ed è qui che presentiamo la Euroinnova Business School , che ti dà l’opportunità di conoscere la grammatica, i tempi verbali e molti altri dettagli sulla nostra vasta lingua, con il nostro Corso di Specializzazione nell’insegnamento della lingua e della letteratura spagnola .

Scopri di più sui tempi verbali con noi

Ora che non ti abbiamo mostrato nient’altro che un antipasto di questo ampio argomento, potrai intuire che questo non finisce qui, se l’hai percepito in questo modo, mi congratulo con te per aver mostrato una grande sete di apprendimento. Ed è che con Euroinnova potrai conoscere i tempi verbali e altri argomenti correlati grazie agli oltre diciannovemila corsi che questa piattaforma di insegnamento virtuale ha da offrire.

Questa Business School è specializzata nella formazione di professionisti e specialisti attraverso la modalità online, senza contare che ha molteplici accordi educativi con varie università e istituti accademici in tutto il mondo. Tutte queste caratteristiche ci rendono la tua migliore opzione di apprendimento in questi tempi di distanziamento sociale, dal momento che devi solo avere accesso a un computer per iniziare.

E infine, ti invitiamo ad iniziare il tuo processo di apprendimento e specializzazione in argomenti come la padronanza di lingue come francese , inglese , spagnolo , tempi verbali e molto altro con Euroinnova, non aspettare oltre e inizia ora.

Potresti anche essere interessato a leggere informazioni

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio