Hai completato il tuo percorso di studi triennale e vuoi continuare la tua formazione universitaria? Vorresti conoscere al meglio le opzioni a tua disposizione nell’ambito della Difesa e della Sicurezza? Sei nel posto giusto!
In quest’articolo ti forniremo tutte le informazioni fondamentali per orientarti al meglio tra i corsi di Laurea Magistrale in Sicenze della Difesa e della Sicurezza attivi in Italia.
Laurea Magistrale in Scienze della Difesa e della Sicurezza
Se hai già ottenuto una laurea in uno dei corsi di Laurea Triennale in Scienze della Difesa e della Sicurezza (di cui ti abbiamo parlato in quest’articolo) saprai già quali sono gli ambiti di studio fondamentali di quest’interessante classe di Laurea.
In particolare, durante il tuo percorso di laurea Magistrale approfondirai le tue conoscenze riguardante tutti quegli aspetti tecnici, giuridici, storico-politici, sociali, antropologici ed economici propri della sfera della Sicurezza Internazionale.
Pertanto affronterai materie quali scienze matematiche, giuridiche, economico-statistiche, storico-geografiche, oltre a focalizzarti sulle discipline politologiche e strategiche.
Affronterai inoltre esami riguardanti la lingua inglese ed acquisirai importanti skills informatiche, fondamentali per operare in organizzazioni pubbliche e private, nonché internazionali, nel settore della sicurezza.
I corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Difesa e della Sicurezza sono attualmente attivi in 3 università italiane (Napoli, Pisa e Torino), le quali propongono 5 corsi molto differenti tra loro:
- L’Università degli studi di Napoli Federico II offre un corso in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa grazie al quale ti focalizzerai sulle scienze industriali e chimiche per l’impiantistica dei sistemi aerospaziali.
- L’Università degli studi di Pisa offre corsi rivolti all’ambito delle scienze marittime e navali, con un campo di applicazione principalmente nelle capitanerie di Porto e nella giurisdizione marittima
- L’Università degli studi di Torino offre corsi rivolti alle scienze strategiche in generale, che ti permetteranno di applicare le tue conoscenze a diversi ambiti della Difesa e della Sicurezza a livello Nazionale ed Internazionale.
Qui di seguito un elenco con i corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Difesa e Sicurezza attivi in Italia:
Napoli
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Gestione dei sistemi aerospaziali per la difesa
Pisa
Università di Pisa
– Scienze del Governo e dell’amministrazione del mare
– Scienze marittime e navali
Torino
Università degli Studi di Torino
Scienze strategiche
Scienze Strategiche e militari
Laurea Magistrale in Difesa e Sicurezza: Letture Consigliate
Per iniziare il percorso universitario specialistico con una marcia in più, ti suggeriamo di iniziare, quanto prima, ad acquisire nozioni e concetti specifici che ti risulteranno sicuramente indispensabili per avere una visione d’insieme.
Tutto questo è possibile tramite la lettura di manuali e libri specifici che trattano in maniera approfondita e specifica l’ambito di studio che ti interessa maggiormente.
Se comprendere approfonditamente meccanismi e dinamiche sottese alla politica europea rientra tra gli argomenti di tuo interesse, ti suggeriamo di dare un’occhiata a "La politica europea di sicurezza e difesa. L’Unione Europea nel nuovo ordine globale".
Per approfondire l’argomento, acquistalo da Amazon cliccando qui!
Laurea Magistrale in Difesa e Sicurezza e mondo del lavoro: sbocchi e opportunità professionali
I principali sbocchi lavorativi di questa classe di laurea riguardano gli organi di stato, con particolare riferimento alle forze armate, ma ti permetteranno anche di avvicinarti alla pubblica amministrazione o ad imprese private.
Alla fine del tuo percorso avrai infatti acquisito competenze di alto profilo in ambiti molto specifici, ma anche spendibili nell’area delle Scienze Politiche e Sociali, oltre che utili a ruoli professionali di alto livello inerenti alla gestione della logistica per aziende pubbliche e private.
Grazie alle importanti competenze trasversali di problem-solving e di leadership che ti saranno tramandate, potrai ricoprire agevolmente ruoli di grande responsabilità professionale.
In ultimo ti segnaliamo l’ottima percentuale di occupazione garantita dai corsi inerenti alla classe di Laurea Magistrale in Difesa e Sicurezza, nonché l’ottima stabilità lavorativa che riguarda quasi la totalità degli studenti a 5 anni dalla laurea!
Accelera i tuoi ritmi di studio: prova Amazon prime studenti gratis
Soddisfa la tua voglia di imparare con Amazon prime prova gratuita per studenti:
puoi sottoscrivere in maniera del tutto gratuita l’abbonamento ad Amazon prime studentie usufruire del servizio per 90 giorni (3 mesi) .
Puoi terminare il periodo di prova in qualsiasi momento.
Se sceglierai di proseguire oltre il periodo di prova, otterrai l’abbonamento annuale con il 50% di sconto rispetto ad un abbonamento standard a Prime (per gli studenti, il costo annuale dell’abbonamento è di 18€, mentre per i clienti Prime standard il costo è di 36€ l’anno).
La durata di sottoscrizione massima dell’abbonamento ad Amazon Prime studenti è 4 anni massimo.
Con l’Abbonamento ad Amazon Prime Studenti avrai accesso ai seguenti servizi Amazon:
- Amazon Prime Music, per ascoltare una selezione di oltre due milioni di brani senza interruzioni pubblicitarie e potendo scaricare i brani per riprodurli in modalità offline;
- Consegne veloci per tutti i prodotti contrassegnati, per ricevere i tuoi acquisti in massimo 3 giorni lavorativi;
- Prime video, per usufruire dello streaming di migliaia di film in streaming e accedere al catalogo di serie;
- Twitch Prime, per ricevere contenuti premium in regalo da Amazon per i tuoi videogiochi preferiti;
- Amazon Photos, per poter salvare nel cloud esclusivo di Amazon un numero illimitato di fotografie;
- Prime reading, per leggere centinaia di e-book in maniera completamente gratuita e per ottenere molti altri e-book ad un prezzo esclusivo!
- Accesso anticipato agli sconti Amazon a tempo limitato, per assicurarti di cogliere ogni occasione al volo, avrai accesso agli sconti ad ore con 30 minuti di anticipo rispetto ai clienti standard.
Dai uno sguardo alla pagina di Amazon dedicata ad Amazon Prime prova gratuita per studenti
Scegliere il percorso di studi specialistici in Scienze della Difesa e della Sicurezza è sicuramente un’ottima scelta dal punto di vista lavorativo e ti porterà a ricoprire ruoli di spessore in diversi ambiti professionali, avvicinandoti sin da subito al mondo del lavoro.
Indipendentemente da cosa sceglierai di studiare, ci sono tecniche e strumenti che possono notevolmente aumentare le tue possibilità di successo nella ricerca del lavoro dei tuoi sogni.
Una presenza rilevante su internet è fondamentale al giorno d’oggi per spiccare rispetto agli altri candidati agli occhi delle aziende.
Scopri come raggiungere un rilevante vantaggio competitivo rispetto agli altri grazie alla masterclass targata Lacerba sul Jobseeking, che ti fornirà la cassetta degli attrezzi indispensabile per rendere efficaci ed efficienti la ricerca del lavoro dei tuoi sogni!
Dagli un’occhiata cliccando su questo link per scoprire i dettagli!
Quanto guadagnano i laureati nel settore della difesa e della sicurezza e che percentuali di essi trovano occupazione?
Alla fine del percorso, quando avrai preso la laurea, in che modo questa fatica contribuirà al tuo successo nel mondo del lavoro ?
Non possiamo prevedere il futuro ma possiamo mostrarti i dati relativi alle retribuzioni e alla percentuale di occupati a 5 anni dal conseguimento di una laurea magistrale. I dati riportati sono suddivisi per corso di laurea e per ateneo e sono raccolti da Almalaurea.
Riportiamo anche gli stessi dati per tutte le classi di laurea in modo tale da permetterti di confrontare stipendi e tasso di occupazione dei corsi di laurea che stai valutando, con tutti gli altri.
Se vuoi restare sempre aggiornato sull’offerta universitaria italiana e se vuoi ricevere le ultime notizie rigurdanti i Corsi ed i Master più quotati, oltre che consigli sui migliori sbocchi lavorativi non dimenticare di iscriverti alle nostre Notifiche!
Altri articoli che ti potrebbero interessare: