Imparare a parlare italiano: la selezione dei corsi migliori

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

L’italiano è una lingua stupenda, ma non molto semplice per gli studenti stranieri.
La nostra grammatica è tra le più complesse, soprattutto se comparata alla grammatica inglese, molto più snella e veloce da memorizzare.

Nonostante queste difficoltà, imparare a parlare italiano non è impossibile!

Esistono infatti alcune metodologie che possono insegnarti a imparare la lingua italiana velocemente, rendendoti in grado di intavolare una semplice conversazione che ti permetta di capire ed essere capito.

Impara l’italiano con il metodo della full immersion

Come per qualsiasi altra lingua, uno dei metodi migliori per fare evidenti passi in avanti in brevissimo tempo è quello di immergerti nella lingua, sin dall’inizio del tuo percorso.

Puoi seguire questo metodo, per esempio, leggere libri elementari, o guardare i tuoi film preferiti; potrebbe aiutarti anche ascoltare canzoni in lingua: insomma, tutte queste azioni quotidiane possono stimolare la comprensione, abituando l’orecchio alla lingua il più possibile.

Il metodo della full immersion è quello adottato dal Corso di Italiano per Principianti.
Scopo di questa tecnica è favorire la memorizzazione e spronare lo studente a ragionare in lingua, senza eseguire in maniera meccanica la traduzione.

In questo modo, ti verranno insegnate le basi dell’italiano:
dall’alfabeto agli aggettivi, dai tempi verbali alle parti del corpo.

Allo stesso tempo, ogni argomento viene supportato da lezioni di conversazione, che ti aiuteranno a utilizzare i vocaboli appena appresi e i giusti tempi verbali in dialoghi di vita quotidiana.

Le video-lezioni sono brevi (non superano mai i 30 minuti), per permetterti di studiare poco, ma bene.
Inoltre hai la possibilità, dopo ogni sezione, di monitorare il tuo livello di apprendimento con un test.

Il corso mette a disposizione delle anteprime gratuite per darti una prima idea del metodo di full immersion e degli argomenti che verranno affrontati.

Come parlare bene l’italiano: lingua e cultura

Un’altra tecnica di apprendimento con cui imparare una nuova lingua è non limitare lo studio alla grammatica e alla sintassi, ma coniugare quest’ultima ad un approfondimento sulla cultura del paese.

Questo metodo è indicato per chi si sta preparando a un viaggio in Italia e vuole potersi muovere liberamente sul territorio, instaurare conversazioni e conoscere alcune curiosità e tradizioni del paese.

Particolarmente indicato per queste esigenze è il corso Italiano per Stranieri- Viaggiare per il quale è richiesto un livello base di conoscenza della lingua e che in 11 unità ti permette di acquisire le competenze necessarie per spostarti e richiedere informazioni in Italia.

Le lezioni sono brevi per permetterti un apprendimento graduale che favorisca la memorizzazione dei contenuti.
Alla fine del corso è previsto un quiz finale per verificare le conoscenze apprese, mentre le prime due lezioni sono disponibili in anteprima gratuita.

Anche il Corso di Italiano- Livello A2 punta a migliorare le tue capacità linguistiche attraverso la scoperta delle sue tradizioni.

Con esercizi di ascolto, comprensione del testo e alcuni esercizi di grammatica, le video lezioni ti aiuteranno ad ampliare il tuo vocabolario attraverso gli eventi che cadono nei diversi mesi dell’anno.

Le lezioni si alternano a quiz e test utili a monitorare i tuoi progressi e a individuare gli argomenti più ostici, permettendoti di ripassarli.

In un’ora di video lezioni on-demand ti eserciterai ad ascoltare, parlare e ampliare il lessico e potrai imparare tante curiosità sulle tradizioni del Bel Paese!

Consigliato invece a chi ha una conoscenza intermedia della lingua, il corso Alla scoperta dell’Italia propone un percorso di esplorazione della Lombardia con i suoi segreti e le sue leggende.

Scoprendo curiosità e storie inquietanti, accrescerai il tuo vocabolario con tante parole nuove, attraverso letture, quiz, esercizi e tanto materiale scaricabile e stampabile.

Un metodo insolito, ma efficiente per ampliare la propria conoscenza della ligua e del folklore lombardo.

Sulla pagina dedicata al sito, puoi farti un’idea della struttura del corso guardando le anteprime gratuite delle prime due lezioni.

I vantaggi di imparare l’italiano con i corsi online

Se ti stai preparando per un viaggio, se ami l’Italia e ne vuoi apprendere le basi linguistiche e culturali o se sei uno studente e vuoi ampliare le tue conoscenze, i corsi di italiano online rappresentano una valida alternativa ai corsi tradizionali.

Oltre ad essere più economici, i corsi online ti danno la libertà di scegliere quando e dove seguire le tue lezioni. Inoltre, ti assicurano un metodo di apprendimento specifico, dandoti la possibilità di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Visita le pagine dedicate ai corsi, leggi le recensioni degli studenti e guarda le anteprime gratuite per imparare a parlare italiano con facilità e divertimento!

Potrebbero interessarti anche:

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio