Imparare l’inglese è indispensabile al giorno d’oggi.
Si tratta di una lingua internazionale che permette di poter parlare non solo con persone provenienti dalla Gran Bretagna o dagli Stati Uniti, ma con il mondo intero!
Conoscere una vasta gamma di vocaboli, le regole grammaticali e saper intrattenere una conversazione significa, oltre a incrementare il tuo bagaglio personale, aumentare anche le tue possibilità in ambito lavorativo.
La digitalizzazione, infatti, incentiva la globalizzazione e, proprio per questa ragione, l’inglese, lingua più parlata al mondo, è la lingua maggiormente utilizzata dai professionisti per comunicare con collaboratori e clienti.
Internet offre un ampio ventaglio di corsi d’inglese talmente ampio da risultare dispersivo e fuorviante:
non tutti i corsi sono uguali, perché chi vuole imparare ha esigenze diverse.
Magari stai cercando un corso di inglese per principianti, un corso che ti dia la possibilità di ripassare le nozioni già acquisite e, ancora, un corso gratuito oppure un corso a pagamento.
In questo articolo ti offriremo una panoramica sui corsi di inglese online gratuiti e a pagamento, per imparare la lingua a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi.
Duolingo
Se quello che stai cercando è un metodo divertente, semplice e gratuito per imparare una nuova lingua, Duolingo fa sicuramente al caso tuo.
Il corso di inglese gratis offerto da Duolingo si sviluppa in un percorso di difficoltà crescente che ti permette di lavorare su grammatica, pronuncia e traduzione intervallando lezioni ed esercizi, disponibili sia sul sito che sulla app;
questo ti dà la possibilità di seguire il corso quando e dove preferisci.
Al momento dell’iscrizione, potrai scegliere la modalità di apprendimento e il tempo da dedicare al corso, dall’opzione Rilassato (e cioè da 5 minuti al giorno) fino all’opzione Impazzito (che prevede un impegno di 20 minuti giornalieri).
In più, potrai decidere se cominciare dalle basi o fare un test di inquadramento per definire il tuo livello di partenza.
Il concept di Duolingo è di apprendere le lingue divertendosi, conferendo al corso delle modalità molto simili a quelle di un videogioco:
rispondendo correttamente alle domande guadagnerai punti, così come sbagliando perderai le vite e dovrai riprovare.
In quest’ottica, terminare una lezione e superare le esercitazioni equivarrà ad avanzare di livello!
Visita il sito di Duolingo , crea il tuo profilo, inizia il corso e comincia a misurare i tuoi progressi!
Corso base di lingua inglese
Come già detto, ci sono corsi e corsi ed esigenze specifiche per chiunque voglia frequentarne uno.
Per chi è davvero alle prime armi e ha bisogno di acquisire fiducia per cominciare a masticare la lingua, così come anche per chi ha bisogno di riprendere lo studio e di ripassare le prime regole generali, consigliamo di seguire il corso offerto da Udemy.
Strutturato in 26 video-lezioni, il corso si propone di dare al principiante le nozioni grammaticali fondamentali come i pronomi personali, gli aggettivi, i verbi essere e avere, gli articoli e i numeri.
Assieme alle lezioni troverai delle esercitazioni che ti aiuteranno a capire su quali elementi lavorare più a lungo, garantendoti la sicurezza di andare avanti con lo studio solo quando le nozioni precedenti saranno state correttamente assimilate.
Visita la pagina dedicata al corso base di lingua inglese e muovi i tuoi primi passi nell’apprendimento di questa lingua!
Corso completo di inglese da zero
Ugualmente consigliato a chi non ha una base di conoscenza dalla quale partire, ma ricco di argomenti e regole grammaticali essenziali è il Corso Competo di Inglese da Zero.
Si tratta di un corso davvero completo, composto da 46 lezioni il cui obiettivo è quello di formare lo studente fornendogli gli strumenti per costruire una frase, migliorare la sua pronuncia, formulare domande, intrattenere una conversazione in lingua inglese.
In più, lo studio verrà facilitato da alcune schede illustrate, che aiuteranno nell’apprendimento di nuovi vocaboli, stimolando la memoria con la visione di immagini.
Infine, il corso propone una scheda in cui imparerai a scrivere una lettera formale: indicazioni che potranno esserti molto utili nell’ambito professionale.
Babbel
Babbel è un’altra piattaforma, sia web che app, che ti consente di imparare l’inglese (e non solo mediante metodi interattivi.
Per accedere a tutte le lezioni disponibili è necessario aderire a un abbonamento a pagamento.
La piattaforma infatti offre la possibilità di seguire il corso per 1, 3, 6 o 12 mesi.
Il vantaggio di studiare l’inglese con Babbel è che la piattaforma presenta diversi corsi a seconda delle esigenze dell’utente: al momento dell’iscrizione potrai scegliere tra l’opzione principiante e l’opzione inglese avanzato così da cominciare il tuo percorso dal tuo livello di conoscenza e improntare il tuo studio verso quelli che sono i tuoi obiettivi, personali o professionali.
Inglese per italiani livello base
Improntato verso la conversazione e la capacità di comprendere l’inglese parlato è il Corso di Inglese Gratuito per italiani.
Si tratta, anche in questo caso, di un corso che si propone di partire dalle basi e toccare tutte le nozioni grammaticali, fonetiche e di conversazione.
I contenuti grafici e audio ti aiuteranno ad assimilare più velocemente e con più efficacia i vari argomenti e i quiz a migliorare le tue prestazioni e monitorare i tuoi progressi.
CORSO CON MADRELINGUA
Il Corso di Inglese per Principianti di Udemy, è un corso in inglese per imparare la lingua.
Con un’immersione totale nella lingua, e dei sottotitoli a supporto dello studente, questo corso è composto da lezioni video con un supporto pdf gratuito, il cui obiettivo è preparare lo studente a sostenere una conversazione in lingua, arricchire il vocabolario e acquisire alcune nozioni di livello intermedio.
L’accesso è possibile da vari dispositivi, come tablet e smartphone, per permetterti di seguire le lezioni dove e quando vorrai.
Le Lezioni di John Peter Sloan
Un metodo divertente ma molto efficace per imparare l’inglese potrebbe essere seguire le lezioni di John Peter Sloan su Youtube.
L’autore di "Instant English", ha messo a disposizione sul canale circa venti lezioni nelle quali, con ironia e comicità, aiuta a capire e utilizzare vocaboli e insegna la corretta pronuncia.
Visita il canale YouTube per cominciare a imparare… ridendo!
Master English Basics
Quello che ti serve è un corso di breve durata, che possa darti tutte le conoscenze base per iniziare a parlare, scrivere e conversare?
L’ABC dell’inglese in meno di 24 ore è il corso che fa per te!
Con contenuti visivi e audio velocizzerà i tuoi tempi di apprendimento e ti offrirà la possibilità di seguire le lezioni anche se hai poco tempo da dedicare allo studio.
Visita la pagina dedicata al corso Master English Basics e iscriviti subito!
Potrebbero interessarti anche: