Corso facebook ads: corso online gratis

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Tra le strategie di web marketing, fare advertising sui social network è un metodo efficace che ogni marketer dovrebbe tenere in considerazione, soprattutto se si parla del più famoso tra i social: Facebook. Imparare a costruire una campagna marketing con Facebook Advertising presenta un vasto ventaglio di vantaggi e opportunità.

Ne abbiamo parlato in questo articolo e ti abbiamo spiegato cos’è Facebook Advertising, perché funziona e quali sono le competenze necessarie per non incorrere in errori.

Per intraprendere una buona campagna advertising con Facebook, infatti, bisogna avere le idee chiare su quali siano gli obiettivi da raggiungere, gli strumenti messi a disposizione da Facebook e il pubblico a cui ci si vuole rivolgere.

Lacerba offre il corso gratis Case Study: Facebook ads per imparare a usare Facebook advertising e preparare il marketer, il freelance e l’imprenditore a intraprendere una campagna funzionale e mirata, analizzando un case study di un’attività che ha migliorato i suoi introiti in breve tempo sfruttando l’advertising su Facebook.

Cos’è un case study

Un case study (o caso di studio in italiano) è un metodo di ricerca che esplora le dinamiche, i rapporti e l’esperienza di un esempio concreto.

Il case study si propone di descrivere una situazione iniziale, porsi dei quesiti e arrivare pian piano alla soluzione del problema. Ciò significa che, analizzando l’esperienza altrui, riuscirai a entrare nel vivo delle dinamiche di una specifica campagna su Facebook Ads e seguire l’esempio di un’esperienza positiva valutando le tecniche utilizzate, le mosse vincenti e sviluppando capacità di problem solving.

Il corso Facebook ads di Lacerba offre l’opportunità di andare ad analizzare l’esperienza di professionisti del settore che in brevissimo tempo hanno aumentato le performance dell’attività del loro cliente grazie all’advertising su Facebook.

Tone of voice e brand identity

Il corso Facebook ads di Lacerba si concentra anche su due elementi fondamentali che, se strutturati nella maniera giusta, possono aumentare le possibilità di riuscita di una campagna di advertising:

  • Brand identity: In tutte le campagne di marketing (tradizionale e online), la personalità del brand da pubblicizzare merita una particolare attenzione.
    Una volta stabilito il tuo target e aver quindi scelto tramite Facebook ads quali sono le caratteristiche e gli interessi degli utenti che hai intenzione di raggiungere, sarà il carattere del tuo brand ad attivare l’interesse nei potenziali clienti.
    Una brand identity ben strutturata riflette i valori e la storia dell’attività e riesce a suscitare interesse sul pubblico che condivide quegli stessi valori.

  • Tone of voice: Il tone of voice da adottare è un altro elemento di personalizzazione del brand indispensabile per la buona riuscita di una campagna. Stabilire il tone of voice, ovvero il modo di porsi agli interlocutori, significa diminuire la distanza tra cliente e azienda. In generale, dal momento che parliamo di social network, è sempre preferibile adottare un tone of voice colloquiale.
    Anche in questo caso però sarà il target, assieme al carattere del tuo brand, a indirizzarti verso l’approccio più vicino alle caratteristiche di genere, sociali ed economiche del pubblico al quale devi rivolgerti.

Perché seguire un corso di case study di Facebook Advertising

Chiunque può fare advertising su Facebook, ma saper costruire una strategia significativa non è da tutti.

Uno degli errori più frequenti è quello di pensare che i risultati si basino sulla quantità di iscritti, di like e di condivisioni. In realtà, per quanto sia consigliabile avere dei numeri rilevanti di like e condivisioni, non è detto che il numero degli utenti rispecchi quello di lead, nè tanto meno di clienti.

Questo deve porre l’attenzione sulla necessità di imporsi degli obiettivi reali che spingano i potenziali clienti a compiere l’azione che ti interessa.

Un altro errore è quello di considerare le molteplici impostazioni e funzioni che Facebook ti mette a disposizione come immutabili. La tecnologia si evolve in fretta, così anche Facebook ads può presentare delle occasioni da cogliere al volo o arricchirsi di nuove funzionalità. Cogliere le novità prima della concorrenza può rivelarsi un’opportunità irripetibile.

Allo stesso modo, è impensabile pensare di intraprendere una campagna senza monitorare i progressi non solo delle performance, ma anche del target.

Inoltre, mai sottovalutare l’importanza del remarketing con Facebook Ads: i Pixel di Facebook sono indispensabili per strutturare una campagna solida e continua.

Gli obiettivi del corso

Avendo l’opportunità di esaminare un caso reale di costruzione, ottimizzazione ed efficienza di una campagna di Facebook Advertising, ti renderai conto che la potenza di questo strumento non si limita all’aumento delle vendite. Ciò che rende la pubblicizzazione sul social di Mark Zukerberg davvero conveniente per il marketer è la capacità di valorizzare il brand stesso crando, per ogni tipo di target, annunci mirati ed estramente personalizzati.

Il corso Case Study: Facebook Ads di Lacerba si propone di formare il marketer o l’imprenditore a riflettere su questi argomenti, esaminare le azioni da realizzare e mettere le basi per la creazione di una salda brand identity.

Il corso è gratis ed è online. Questo significa avere la possibilità di vedere le lezioni quante volte vorrai e in qualsiasi momento. Visita la pagina del sito di Lacerba sul Corso Case Study di Facebook Ads .

Se invece cerchi un corso avanzato sulle funzionalità di Facebook Ads, Lacerba ti mette a disposizione un’intera Masterclass online, composta di tredici moduli: esplora la Facebook Advertising Masterclass e comincia a muovere i tuoi primi passi per diventare un Facebook advertising specialist!

Potrebbero interessarti anche:

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio