Il web marketing si sviluppa su svariate piattaforme e segue strategie sempre diverse. Esiste l’ email marketing , le campagne intraprese con Google Ads, il Facebook advertising e così via.
Ma il fulcro del marketing online si trova sui motori di ricerca, in particolare su Google, dove tutti noi cerchiamo informazioni, prodotti, desideri e bisogni.
Il Corso Di Seo Specialist di Euroinnova ti offre una preparazione base per cominciare a lavorare nel modo giusto con la seo, analizzare le tecniche più efficaci e attuare un’analisi seo sul tuo sito web.
Cos’è la SEO
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, e comprende una serie di tattiche e strategie per aumentare le possibilità di un sito web di essere trovato dagli utenti. Le attività della SEO permettono di aumentare la visibilità del proprio sito sulle pagine dei motori di ricerca e intercettare quindi in modo veloce e mirato l’utente.
Imparare a fare un’analisi seo del tuo sito web equivale quindi a implementare le opportunità di business, facendoti trovare dall’utente nel momento del bisogno e appagando il suo desiderio. Azioni che, nel campo del marketing, equivalgono a più fatturato, conversioni e performance.
Il Corso di SEO Specialist di Euroinnova si propone di insegnarti le strategie base che possono portare al miglioramento della tua attività: individuare il search intent è uno dei primi passi da compiere per capire come sfruttare le potenzialità della seo.
Che cos’è il Search Intent
Il search intent è l’intento di ricerca dell’utente.
Quando tutti noi digitiamo nella search bar di Google alcune parole, il motore di ricerca ci restituirà dei risultati quanto più pertinenti alla nostra ricerca e al nostro search intent.
Alcune volte potrebbe essere complicato capire cosa l’utente stia cercando: potrebbe effettuare una ricerca molto generica, utilizzare poche parole che non soddisfino la sua curiosità.
Lavorare sul proprio sito in termini di SEO significa poter cogliere il search intent dell’utente, captare le keywords più rilevanti e fornire anche più informazioni di quante ne abbia cercate inizialmente, evitandogli di compiere ricerche successive.
Scrivere un articolo o un qualsiasi contenuto senza studiare e analizzare la search intent porterà inesorabilmente a scadenti posizionamenti su Google.
Cosa sono le Keywords e come utilizzarle
Ma come riesce il motore di ricerca a collegare il search intent con i contenuti presenti nel tuo sito?
La risposta è nelle Keywords. Le Keywords (o parole chiave) sono quelle parole che l’utente digita nella search bar di un motore di ricerca.
Google ti dà già una buona opportunità di individuare le ricerche più ricorrenti degli utenti nei Google suggest, ma esistono anche molti programmi a pagamento utili per la ricerca delle keywords più pertinenti come SeoZoom e Majestic.
Semantica SEO
Tempo fa Google ragionava in termini di keyword density e cioè posizionava tra i primi risultati contenuti in cui una stessa parola chiave veniva ripetuta più volte. Oggi invece Google trova correlazioni in grado di avvantaggiare i contenuti che risultano più naturali e leggibili.
Lo scopo di un seo specialist è quello di compiere una keyword research in grado di fornirgli le parole chiave più cercate nel web e miscelarle in maniera omogenea e poco artificiosa al testo.
Questo è ciò che sta alla base della Semantica Seo e cioè la possibilità di far capire al motore di ricerca di cosa stiamo parlando, qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere e quali sono gli argomenti del nostro testo.
La Semantica SEO è fondamentale perché mette in evidenza e analizza sinonimi e argomenti correlati che possano intercettare la search intent e ampliarla.
Il Corso di SEO Specialist di Euroinnova ti farà riflttere sulla Semantica SEO e ti presenterà dei tool per valutarne l’efficacia.
Cos’è la Crawlability
Il corso ti farà muovere i primi passi nel mondo della Crawlability, ovvero le funzioni che si occupano della lettura, dai parte dei motori di ricerca, dei siti web e della loro indicizzazione.
Il crawler infatti è lo strumento col quale i motori di ricerca portano all’apertura di link presenti su una pagina web e ne analizza il collegamento.
Più potente è la crawlability, più gli utenti riusciranno a visualizzare il tuo sito con facilità e immediatezza.
Saper organizzare i contenuti del tuo sito web per una maggiore crawlability è necessario per assicurarti un buon posizionamento sui risultati di ricerca. Il corso online si propone di farti entrare nel vivo delle dinamiche indicizzazione e monitoraggio del lavoro del crawler.
Gli obiettivi del corso
Il Corso seo specialist offerto da Euroinnova ti permetterà di:
-
Analizzare il tuo sito internet e adattare le strategie seo per migliorarne la visibilità
-
Comprendere il funzionamento dei motori di ricerca e le tecniche per una migliore indicizzazione
-
Imparare e capire i termini base della SEO
-
Conoscere i tool più utilizzati e importanti per il monitoraggio delle performance ottenute da una giusta strategia SEO
Il corso comprende tredici lezioni. Essendo un corso online, inoltre, avrai la possibilità di vedere le lezioni ogni volta che vorrai e in qualsiasi momento desideri. Seguirai i tuoi ritmi di apprendimento e avrai a tua disposizione un insegnante sempre pronto ad aiutarti.
Il corso è rivolto a chiunque voglia muovere i primi passi nel macrocosmo della SEO, cominciando da zero anche senza nessuna competenza in materia.
Visita la pagina del sito di Euroinnova dedicata al corso Corso di SEO Specialist e comincia il tuo percorso per diventare un seo specialist!
Potrebbero interessarti anche: