Tra i tuoi sogni nel cassetto c’è anche quello di imparare lo spagnolo, ma gli impegni quotidiani e il poco tempo libero non ti permettono di dedicarti allo studio di una nuova lingua? Seguire un corso di spagnolo online può essere la soluzione!
Che tu ti stia preparando per un viaggio all’estero, o che tu voglia ampliare le competenze da inserire sul curriculum, puoi contare sulla possibilità di seguire delle lezioni di spagnolo comodamente da casa, scegliendo quanto tempo dedicare allo studio.
Internet offre una vasta gamma di opportunità, ma non è sempre facile scegliere tra le tante offerte:
Ogni corso risponde ad un’esigenza; sta a te trovare le nozioni, le modalità di apprendimento e il livello iniziale dal quale partire.
Ecco perché, in questo articolo, ti consigliamo alcuni corsi di spagnolo online gratuiti (e non) per aiutarti trovare il corso adatto per te.
Duolingo
Se la soluzione che stai cercando è un corso di spagnolo gratis, Duolingo è l’ideale.
Poiché imparare online dipende esclusivamente da te, rischi di essere incostante nello studio.
Per questa ragione, Duolingo ha puntato su un metodo di studio che riesce a motivare l’utente.
Le lezioni, costruite su un ordine graduale di difficoltà, sono infatti strutturate come se si trattasse di un videogioco, con la possibilità di guadagnare punti per ogni risposta corretta e passare al livello successivo.
Inoltre, Duolingo è la soluzione ideale per chi non ha molto tempo e ha la necessità di dosare le ore da dedicare allo studio della lingua.
Al momento dell’iscrizione sarai tu a scegliere l’opzione più adatta a te: potrai decidere di dedicare da un minimo di cinque minuti al giorno, a un massimo di venti minuti.
La piattaforma è disponibile su vari device come computer, smartphone e tablet:
potrai seguire le lezioni o svolgere i tuoi esercizi dove e quando vorrai.
Babbel
Babbel è una delle piattaforme più famose online per apprendere le lingue straniere, disponibile, come Duolingo, sia su pc che su smartphone e tablet.
Al momento dell’iscrizione, hai la possibilità di selezionare il tuo livello di conoscenza iniziale, da principiante al livello avanzato.
Alcune lezioni sono gratuite, ma se vuoi accedere a tutte le lezioni e ad alcune utili opzioni avanzate, sarà necessario scegliere un abbonamento.
Babbel chiede ai suoi utenti solo 15 minuti di lezione al giorno invogliando lo studente ad un apprendimento semplice e costante.
Inoltre, le lezioni sono maggiormente incentrate su vocaboli e abilità discorsive, piuttosto che sulle mere regole grammaticali.
Questo permette a chi studia di cominciare a parlare sin da subito la lingua.
Udemy
Udemy è una piattaforma che offre una vasta gamma di corsi per imparare online.
Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua spagnola, Udemy mette a disposizione delle Lezioni Base di lingua spagnola un corso pensato per i principianti che hanno bisogno di basi teoriche, grammaticali e di conversazione.
Una volta acquistato il corso, potrai usufruire delle video-lezioni, dei riassunti in pdf scaricabili e dei test di valutazione.
Alla fine del corso, riceverai un attestato di frequenza, utile, allegato al tuo curriculum, per ampliare le tue possibilità lavorative.
Per chi invece cerca una full immersion nella lingua, consigliamo anche il Corso di Spagnolo per Principianti di Udemy.
Il corso, che include video-lezioni su schermo interattivo, è interamente presentato in lingua spagnolo:
un metodo che si è dimostrato efficace per imparare più velocemente, migliorare la pronuncia e abituare lo studente ad impostare una conversazione in spagnolo.
Le lezioni includono argomenti base di grammatica, pronuncia e conversazione: un ottimo inizio per chi non ha alcuna conoscenza della lingua, ma anche un’ottima opportunità per ripetere e migliorare le proprie nozioni per chi si trova a un livello intermedio.
Impara lo spagnolo in 5 lezioni gratis
Un’altra alternativa per imparare lo spagnolo gratis è quella di seguire una serie di cinque lezioni su YouTube, brevi, veloci e semplici.
Potrai avere un’infarinatura generale di alcune nozioni su grammatica, pronuncia, arricchimento del vocabolario e conversazione.
Una buona soluzione per chi vuole imparare lo spagnolo ma ha davvero poco tempo da dedicare allo studio ma non vuole rinunciare alle opportunità date dalla conoscenza di una lingua straniera.
Potrebbero interessarti anche: