Hai in programma un viaggio di piacere?
Vuoi ampliare le tue possibilità lavorative?
O semplicemente ti appassiona apprendere una nuova lingua?
Qualunque sia il tuo obiettivo, conoscere una lingua straniera ti darà sempre una marcia in più, soprattutto se quella lingua è il francese.
Il francese, infatti, non viene parlato solo in Francia, ma anche in Canada, Belgio, Svizzera e in alcune nazioni dell’Africa.
Ma come imparare il francese velocemente e senza stress?
ll metodo migliore prevede di seguire dei corsi:
opzione non sempre possibile se si considerano gli impegni quotidiani e il prezzo elevato dei corsi tradizionali.
Allora, la soluzione può essere aprirsi alle opportunità fornite dal mondo della rete.
I corsi online offrono la possibilità di imparare nuove lingue seguendo i propri ritmi di apprendimento e comodamente dalla poltrona!
Attenzione però:
con la vasta scelta che offre internet, non è facile scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze.
Per questo motivo, ti presentiamo una lista dei corsi di francese online gratis e a pagamento più efficaci, che ti daranno la possibilità di apprendere la lingua direttamente da casa, raggiungendo ottimi risultati!
Duolingo
Tra le opzioni free c’è sicuramente Duolingo.
Duolingo è una piattaforma online, disponibile anche come app per imparare le lingue in modo semplice e divertente.
La modalità di apprendimento di Duolingo si rifà a quella di un videogame, regalando all’utente dei punti per ogni lezione completata e sottraendogli delle "vite" per ogni risposta sbagliata, con la possibilità, una volta esaurite, di ricominciare e raggiungere il livello successivo.
Potrai imparare il francese in maniera graduale, scegliendo al momento dell’iscrizione, il livello dal quale vuoi partire e il tempo, al giorno, da dedicare allo studio (dalla modalità Rilassata di 5 minuti al giorno, a quella Impazzita da 20 minuti).
Con duolingo francese e divertimento andranno di pari passo: visita il sito di Duolingo, iscriviti e inizia subito a seguire le lezioni!
Babbel
Tra i sistemi online più popolari per imparare le lingue straniere c’è Babbel.
Come Duolingo, anche Babbel è disponibile su più device come tablet e smartphone.
Questo ti darà la libertà di seguire le lezioni ed esercitarti dove e quando vorrai, senza vincoli di tempo e senza doverti muovere da casa.
Non si tratta però di un sistema totalmente gratuito.
Infatti, se è vero che si possono seguire le lezioni gratuitamente, per poter accedere a delle funzioni avanzate e utilizzare questa piattaforma al massimo delle sue potenzialità, sarà necessario fare un abbonamento.
Le tariffe sono molto convenienti, soprattutto se paragonate ai costi dei corsi di lingue tradizionali.
Per maggiori informazioni sui prezzi, visita la pagina dedicata e scegli l’abbonamento più adatto alle tue esigenze!
Le lezioni non superano quasi mai i 15 minuti, ma i contenuti sono davvero di valore, preferendo alle lezioni incentrate puramente sulla grammatica, l’insegnamento di molti vocaboli utili che è possibile ripetere più volte per migliorarne l’assimilazione.
Visita il sito di Babbel, iscriviti e inizia il tuo corso di francese!
Corso di francese con Aurélie
Tra le alternative gratis per imparare il francese, ti consigliamo il corso di francese con Aurélie, che potrai trovare su Youtube.
Il canale è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare la lingua ed è stato creato da Girls4teaching, un progetto che mette a disposizione dei video-corsi per imparare diverse lingue straniere, dalla grammatica ai vocaboli, fino alla costruzione di frasi per arrivare a impostare una conversazione.
Benché si tratti di un’insegnante madrelingua, le lezioni sono in italiano, così da mettere a proprio agio anche coloro che non si sentono pronti per affrontare una full immersion nella lingua.
Un corso di francese gratis, con video lezioni che toccano svariati argomenti, di grammatica e di conversazione: visita il canale Youtube Girls4Teaching e comincia a seguire le lezioni di Amélie.
Corso di francese per principianti livello A1
Il Corso di Francese per Principianti Livello A1 è il corso online completo di Raffaella Fraomene, composto da 25 lezioni che ti insegnerà grammatica, lessico e comunicazione toccando vari topic, dalle presentazioni fino a conversazioni più formali.
L’incredibile vantaggio di questo corso è che, nonostante si tratti di un corso per principianti, le lezioni sono totalmente in lingua francese:
questo è uno dei metodi di apprendimento più efficaci, perché ti permette di immergerti completamente nella lingua e facilita la memorizzazione e l’assimilazione di vocaboli e pronuncia.
Il corso è a pagamento, ma mette a disposizione dell’utente le prime cinque lezioni gratis, così avrai modo di capire di cosa si tratta e se si adegua alle tue esigenze.
Una volta acquistato il corso, potrai fare il download di tutte le lezioni.
Alla fine del corso riceverai l’apposita certificazione.
Busuu
Infine, ti consigliamo Busuu che si distingue dalle altre piattaforme di cui ti abbiamo parlato finora per imparare lingue straniere
La sua originalità risiede nella metodologia con cui permette agli utenti di esercitarsi e imparare:
con Busuu infatti l’allievo diventa maestro.
Parliamo di un vero e proprio social network che offre delle lezioni di francese a partire dal livello A1 fino al B2, ma che dà anche la possiilità di mettersi in connessione con gli altri utenti, di organizzare videochiamate per esercitarsi seguendo uno scambio equo in cui si è, al contempo, studente e madrelingua di un altro allievo.
Si possono correggere gli esercizi degli altri utenti che stanno imparando la tua lingua madre, o proporre ad altri iscritti madrelingua di correggere i tuoi.
In questo modo, si viene a creare un vero e proprio scambio culturale, che favorisce e rende più divertente il processo di apprendimento.
Busuu è gratuito, ma la versione Premium permette di accedere ad alcune funzioni speciali, come le lezioni di grammatica, le ripetizioni e i certificati della McGraw-Hill Education (da poter inserire nel proprio curriculum a riprova delle competenze acquisite).
Come hai potuto constatare, esistono tantissimi metodi di apprendimento e corsi di francese online gratis (e non): non ti resta che scegliere quello che meglio si adegua alle tue esigenze e cominciare il tuo percorso!
Potrebbero interessarti anche: