Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo ed appassiona tantissimi italiani per la sua musicalità e per la sua grammatica, ricca di regole molto simili a quelle della nostra lingua.
Ciò non significa però che imparare a parlare spagnolo sia una passeggiata.
Pur essendo invogliato dalla tua passione, imparare una nuova lingua implica molta costanza che gli impegni quotidiani non sempre rendono possibile.
Potresti inoltre trovare ostacoli nello studio o nel seguire una metodologia non del tutto corretta.
Oltre ad ascoltare musica spagnola o provare a vedere i tuoi film preferiti in lingua (metodi sicuramente validi per apprendere una lingua straniera), potresti aver bisogno di seguire un corso che ti permetta di apprendere le basi dello spagnolo seguendo una metodica specifica che ti aiuti a mantenere un ritmo di studio costante.
Imparare lo spagnolo online può essere la soluzione!
Seguendo dei corsi online, potrai dedicare anche pochi minuti al giorno allo studio della lingua, senza dover rinunciare a una formazione di qualità.
Inoltre, puoi scegliere il livello dal quale partire e trovare il corso più adatto alle tue esigenze.
Ma quali sono i corsi più indicati per i principianti?
Andiamoli a vedere!
Impara lo spagnolo con le piattaforme più famose per imparare le lingue
Hai mai sentito parlare di Duolingo o di Babbel?
Queste due piattaforme hanno dato l’opportunità a tantissime persone di imparare una lingua straniera offrendo la piena libertà di seguire le lezioni quando e dove vogliono!
Entrambe le piattaforme prevedono lezioni ed esercizi per studiare spagnolo ed entrambe sono disponibili sia da desktop che da smartphone e tablet.
Duolingo ti fornisce un corso gratuito che punta su un metodo di studio pianificato per non far perdere la motivazione all’utente.
Le lezioni, costruite su un ordine graduale di difficoltà, sono infatti strutturate come se si trattasse di un videogioco:
per ogni risposta corretta guadagnerai dei punti e potrai passare al livello successivo!
Duolingo è la soluzione ideale per chi non ha molto tempo e ha la necessità di dosare le ore da dedicare allo studio della lingua. Al momento dell’iscrizione sarai tu a scegliere se dedicare allo studio un minimo di cinque minuti al giorno, oppure venti minuti.
Anche Babbel chiede ai suoi utenti un massimo di 15 minuti di lezione al giorno e proprio per questo favorisce la memorizzazione delle nozioni apprese e invoglia lo studente a un apprendimento semplice e costante.
Inoltre, le lezioni sono incentrate sui vocaboli e le abilità discorsive, piuttosto che sulle mere regole grammaticali che, soprattutto nel caso di una lingua come lo spagnolo, permette a chi studia di cominciare subito ad allenarsi nella conversazione.
Anche Babbel dà un accesso gratuito ad alcune lezioni di spagnolo, ma per poter sfruttare le piene potenzialità della piattaforma, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.
I costi sono accessibili e le modalità di abbonamento personalizzabili in base alle tue specifiche esigenze; inoltre, le opzioni avanzate a cui avrai accesso ti permetteranno di sviluppare un ottimo metodo di apprendimento.
Visita il sito di Babbel e quello di Duolingo per cominciare subito il tuo corso di spagnolo!
Come imparare lo spagnolo con un corso gratis
Un’alternativa veloce e pratica per imparare a parlare spagnolo adatta a chi ha poco tempo da dedicare allo studio è offerta da YouTube. Imparare lo spagnolo in 5 video è infatti il corso di spagnolo gratis che in poche lezioni ti dà la possibilità di apprendere le principali regole grammaticali per poter instaurare una conversazione semplice in questa lingua.
Le lezioni sono dinamiche e divertenti per aumentare il coinvolgimento e trasformare le tue ore di studio in un passatempo piacevole e istruttivo.
Il corso può esserti utile se ti stai preparando a un viaggio in Spagna e vuoi essere in grado di capire ed essere capito o se stai cercando un punto di partenza che ti invogli a intraprendere un percorso formativo più impegnativo.
Un corso di spagnolo con attestato
Se quello che stai cercando è un corso che ti fornisca una certificazione di fine corso da poter inserire nel tuo curriculum, il Corso di Spagnolo fa al caso tuo!
Si tratta di lezioni di spagnolo base che ti danno una formazione teorica e pratica per cominciare a impostare una conversazione in lingua.
Oltre a imparare le regole grammaticali fondamentali (andrai infatti a studiare gli articoli, i pronomi, i tempi verbali, la punteggiatura), il corso ti offre anche una breve introduzione alla storia della lingua e una sezione dedicata alle formule di saluto e di presentazione. Ogni sessione è intervallata da esercitazioni per permetterti di fissare meglio i concetti e monitorare il tuo livello di apprendimento.
L’introduzione al corso è gratuita e le lezioni hanno una massima durata di 18 minuti, per darti la possibilità di completare il corso seguendo i tuoi ritmi di comprensione.
Imparare in spagnolo: il metodo della full immersion
Uno dei migliori modi per studiare una lingua straniera è impararla da un insegnante nativo che svolga la sua lezione direttamente in lingua.
È questo il metodo adottato dall’insegnante del Corso di spagnolo per Principianti che ti assicura una full immersion che velocizzerà i tuoi tempi di apprendimento e ti aiuterà a cominciare a parlare in spagnolo sin dalle prime lezioni.
Partendo da nozioni grammaticali di base come l’alfabeto, i numeri e i tempi verbali, le lezioni favoriscono la conversazione, portandoti passo dopo passo verso alcune nozioni intermedie. Anche in questo caso, le esercitazioni seguono ogni sessione, così da aumentare il coinvolgimento e monitorare i progressi.
Un corso completo che in 14 ore di video ti insegnerà i fondamentali e ti preparerà ad affrontare un corso intermedio.
Visita la pagina dedicata al corso per guardare le anteprime gratuite e leggere le recensioni degli studenti!
Conclusioni
Se imparare lo spagnolo è sempre stata una tua aspirazione, ma gli elevati costi dei corsi tradizionali e il poco tempo a disposizione ti hanno scoraggiato, speriamo di esserti stati utili con questa selezione di corsi online per cominciare.
Ricorda che, oltre al piacere di imparare una nuova lingua, conoscere lo spagnolo è una valida competenza da poter inserire nel tuo curriculum, ampliando così le tue opportunità professionali.
Visita i siti delle piattaforme, guarda i video su YouTube o esplora le pagine dedicate ai corsi e scegli la strada più adatta alle tue esigenze per iniziare subito a parlare in spagnolo!
Potrebbero interessarti anche: