Stai per affacciarti al mondo universitario e vuoi conoscere le strade che potrai intraprendere? Il mondo della natura ti affascina e vorresti, un giorno, poter contribuire alla sua salvaguardia? Probabilmente le Scienze Ambientali e Naturali fanno proprio al caso tuo!
In questo articolo ti forniremo le informazioni fondamentali per orientarti nei diversi corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura ed in Scienze Geologiche presenti in Italia.
Scienze Ambientali e Naturali: test d’ingresso o numero aperto?
Nel caso di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, come sembra ormai essere la regola, sono le diverse facoltà presenti in Italia a decidere le modalità d’accesso ai corsi, decidendo autonomamente le eventuali modalità e date di somministrazione dei test.
Tali test, pur essendo basati su programmazione locale, prevedono solitamente domande in quattro aree fondamentali ed utili per i tuoi studi futuri, che sono: Biologia, Chimica, Fisica e Linguaggio Matematico di Base.
In ogni caso, visto il continuo variare delle modalità d’accesso ai corsi di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura in Italia, ti consigliamo di visionare i siti internet delle università che più ti interessano, al fine di avere informazioni sempre dettagliate ed aggiornate in tempo reale.
Per facilitarti il compito, alla fine di quest’articolo ti proporremo un elenco con i tutti i corsi in questo ambito presenti in Italia.
Il discorso cambia leggermente per Scienze Geologiche in quanto, attualmente, sono solo due i corsi di laurea che richiedono il superamento di un test d’ingresso per l’accesso ai corsi, ovvero l’università di Bologna e quella di Rende, mentre le altre propendono per il numero aperto.
In ogni caso, ti consigliamo comunque di dare un’occhiata ai siti delle università che ti elencheremo di seguito per accedere ai bandi d’accesso sempre aggiornati.
Scienze Ambientali e Naturali: cosa studierai?
Studiare le Scienze Naturali e Geologiche vuol dire acquisire una profonda conoscenza riguardante il pianeta su cui viviamo, nonché ottenere competenze che ti permetteranno di operare, nel mondo del lavoro, come figura esperta nella salvaguardia e nel controllo ambientale.
In particolar modo, scegliendo il percorso in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura ti concentrerai sulla comprensione dell’ambiente inteso come sistema complesso, anche alla luce della sua interazione con l’operato umano.
Ciò vuol dire che imparerai a comprendere ed agire su quei processi che modificano l’equilibrio ambientale, forte delle tue competenze in matematica, fisica, chimica, zoologia, biologia vegetale, geologia e geofisica.
Percorrendo la strada delle Scienze Geologiche ti concentrerai invece sullo studio della storia e dell’evoluzione del pianeta Terra, che sarai in grado di evincere dall’analisi delle rocce e dei fossili.
Inoltre analizzerai le interazioni tra geosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera e l’operato umano, dando grande importanza ad attività di laboratorio, indispensabili per il tuo futuro lavoro di geologo.
Scienze Ambientali e Naturali: dopo la Laurea Triennale
Una volta conseguito il tuo titolo di studi triennale avrai due possibili strade da percorrere: potrai scegliere se continuare la tua formazione seguendo uno dei numerosi corsi di Laurea Magistrale o potrai avventurarti nel mondo del lavoro.
In questo secondo caso, potrai proporti per lavorare in contesti pubblici e privati, principalmente come tecnico del controllo ambientale e come consulente nella esplorazione, gestione e sfruttamento di risorse naturali.
Se avrai conseguito una laurea in Scienze Geologiche, inoltre, potrai ricoprire il ruolo di tecnico geologo ed anche di tecnico di miniere e cave, rivolgendoti quindi al settore industriale.
Ti segnaliamo inoltre che, sei avrai seguito il percorso in Geologia, per diventare Geologo a tutti gli effetti potrai iscriverti all’albo B, conseguendo il titolo di Geologo Junior, previo il superamento dell’esame di stato.
Scienze Ambientali e Naturali: Letture Consigliate
Se le scienze naturali ed ambientali suscitano costantemente il tuo interesse e sei interessato ad intraprendere un percorso formativo in questo ambito di studi, ti suggeriamo di dare un boost alla tua preparazione tramite la lettura di manuali e libri di approfondimento.
Se le scienze geologiche sono lo specifico ambito delle scienze naturali di tuo interesse, o semplicemente sei interessato ad approfondire il tuo sapere scientifico in materia, ti suggeriamo la lettura di "Geologia applicata: 1" scritto da Laura Scesi, Monica Papini e Paola Gattinoni.
Questo manuale può essere considerato come un’ottima introduzione e primo serio approfondimento di questa materia, e ti sarà sicuramente utile per la preparazione dei tuoi primi esami universitari.
Per approfondire le tue conoscenze in merito alle Scienze Ambientali e all’Ecosistema, in un’analisi approfondita di metodi e approcci scientifici che si sono susseguiti negli ultimi anni, ti consigliamo la lettura di Esistenza, società, ecosistema. Pensiero geografico e questione ambientale di Adalberto Vallega.
In alternativa, ecco altri libri che ti potrebbero interessare se stai pensando di iscriverti ai corsi di laurea in Scienze Ambientali e Naturali:
-
Scienze ambientali. Lavorare con la terra
-
Elementi di idrogeologia per lauree in scienze geologiche, scienze della natura, scienze ambientali
-
Chimica ambientale
-
Geologia del quaternario
-
Il manuale del geologo
-
Breve storia della Terra
Accelera i tuoi ritmi di studio: prova Amazon prime studenti gratis
Soddisfa la tua voglia di imparare con Amazon prime prova gratuita per studenti:
puoi sottoscrivere in maniera del tutto gratuita l’abbonamento ad Amazon prime studenti e usufruire del servizio per 90 giorni (3 mesi) .
Puoi terminare il periodo di prova in qualsiasi momento.
Se sceglierai di proseguire oltre il periodo di prova, otterrai l’abbonamento annuale con il 50% di sconto rispetto ad un abbonamento standard a Prime (per gli studenti, il costo annuale dell’abbonamento è di 18€, mentre per i clienti Prime standard il costo è di 36€ l’anno).
La durata di sottoscrizione massima dell’abbonamento ad Amazon Prime studenti è 4 anni massimo.
Con l’Abbonamento ad Amazon Prime Studenti avrai accesso ai seguenti servizi Amazon:
- Amazon Prime Music, per ascoltare una selezione di oltre due milioni di brani senza interruzioni pubblicitarie e potendo scaricare i brani per riprodurli in modalità offline;
- Consegne veloci per tutti i prodotti contrassegnati, per ricevere i tuoi acquisti in massimo 3 giorni lavorativi;
- Prime video, per usufruire dello streaming di migliaia di film in streaming e accedere al catalogo di serie;
- Twitch Prime, per ricevere contenuti premium in regalo da Amazon per i tuoi videogiochi preferiti;
- Amazon Photos, per poter salvare nel cloud esclusivo di Amazon un numero illimitato di fotografie;
- Prime reading, per leggere centinaia di e-book in maniera completamente gratuita e per ottenere molti altri e-book ad un prezzo esclusivo!
- Accesso anticipato agli sconti Amazon a tempo limitato, per assicurarti di cogliere ogni occasione al volo, avrai accesso agli sconti ad ore con 30 minuti di anticipo rispetto ai clienti standard.
Dai uno sguardo alla pagina di Amazon dedicata ad Amazon Prime prova gratuita per studenti
Scienze Ambientali e Naturali: dove studiare
Sono numerosi i corsi in questo ambito offerti in Italia.
Qui di seguito, due elenchi riguardanti i corsi in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura ed in Scienze Geologiche.
Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura:
Ancona
Università degli Studi delle Marche
Scienze Ambientali e Protezione Civile
Bari
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
. Scienze Ambientali
. Scienze della natura
Bologna
Università degli Studi di Bologna
. Scienze Ambientali
. Scienze Naturali
Cagliari
Università degli Studi di Napoli
Scienze Ambientali e Naturali
Camerino
Università degli Studi di Camerino
Scienze Geologiche Naturali e ambientali
Catania
Università degli Studi di Catania
Scienze Ambientali e Naturali
Civitavecchia
Università degli Studi della Tuscia
Scienze Ambientali
Como
Università degli Studi Insubria Varese – Como
Scienze dell’ambiente e della natura
Firenze
Università degli Studi di Firenze
Scienze Naturali
Genova
Università degli Studi di Genova
Scienze Ambientali e naturali
L’Aquila
Università degli Studi de L’Aquila
Scienze e tecnologie per l’Ambiente
Lecce
Università degli Studi del Salento
Scienze e tecnologie per l’ambiente
Messina
Università degli Studi di Messina
Scienze dell’Ambiente e della Natura
Milano
1 Università degli Studi di Milano
Scienze Naturali
2 Università degli Studi di Milano – Bicocca
Scienze e Tecnologie per l’Ambiente
Modena
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Scienze Naturali
Napoli
1 Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Scienze e Tecnologie per la natura e per l’ambiente
2 Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Scienze Ambientali
Padova
Università degli Studi di Padova
.Scienze e tecnologie per l’ambiente
. Scienze Naturali
Palermo
Università degli Studi di Palermo
Scienze della natura e dell’ambiente
Parma
Università degli Studi di Parma
Scienze della natura e dell’ambiente
Pavia
Università degli Studi di Pavia
Scienze e tecnologie per la natura
Pisa
Università di Pisa
Scienze naturali e ambientali
Rende
Università della Calabria
Scienze Naturali
Roma
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
. Scienze Ambientali
. Scienze Naturali
Salerno
Università degli Studi di Salerno
Scienze Ambientali
Sassari
Università degli Studi di Sassari
Scienze Naturali
Siena
Università degli Studi di Siena
Scienze ambientali e naturali
Torino
Università degli Studi di Torino
Scienze Naturali
Trieste
Università degli Studi di Trieste
Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
Udine
Università degli Studi di Udine
Scienze per l’ambiente e la natura
Venezia
Università “Cà Foscari”
Scienze Ambientali
Scienze Geologiche:
Bari
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Scienze geologiche
Benevento
Università degli Studi del Sannio di Benevento
Scienze Geologiche
Bologna
Università degli Studi di Bologna
Scienze Geologich
Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Scienze Geologiche
Camerino
Università degli Studi di Camerino
Scienze geologiche naturali e ambientali
Catania
Università degli Studi di Catania
Scienze Geologiche
Chieti – Pescara
Università degli “G. D’Annunzio”
Scienze Geologiche
Ferrara
Università degli Studi di Ferrara
Scienze geologiche
Firenze
Università degli Studi di Firenze
Scienze Geologiche
Genova
Università degli Studi di Genova
Scienze Geologiche
Messina
Università degli Studi di Messina
Analisi e Gestione dei Rischi Naturali e Antropici
Milano
1 Università degli Studi di Milano
Scienze geologiche
2 Università degli Studi di Milano – Bicocca
Scienze e tecnologie geologiche
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Scienze geologiche
Napoli
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Scienze geologiche
Padova
Università degli Studi di Padova
Scienze geologiche
Palermo
Università degli Studi di Palermo
Scienze geologiche
Parma
Università degli Studi di Parma
Scienze Geologiche
Pavia
Università degli Studi di Pavia
Scienze Geologiche
Perugia
Università degli Studi di Perugia
Geologia
Pisa
Università di Pisa
Scienze geologiche
Potenza
Università degli Studi della Basilicata
Scienze geologiche
Rende
Università della Calabria
Scienze geologiche
Roma
1 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Scienze geologiche
2 Università degli Studi Roma Tre
Scienze geologiche
Siena
Università degli Studi di Siena
Scienze geologiche
Torino
Università degli Studi di Torino
Scienze geologiche
Trieste
Università degli Studi di Trieste
Geologia
Urbino
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Scienze geologiche
Studiare nell’ambito delle scienze naturali in un mondo in cui il rapporto tra essere umano e natura è sempre più difficile ed in cui i cambiamenti climatici sono un serio problema a cui far fronte è sicuramente una scelta buona ed utile a lungo termine.
Scelta che, come puoi vedere, potrai seguire grazie ai numerosi corsi di Laurea Triennale presenti attualmente in Italia.
A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.
Come fai a sapere quali sono le tue attitudini e a capire se sei più predisposto all’uno o all’altro?
Fai il test e scopri se sei più adatto al lavoro dipendente o autonomo!
Quanto guadagnano i laureati nel settore scientifico?
Alla fine del percorso, quando avrai preso la laurea, in che modo questa fatica contribuirà al tuo successo nel mondo del lavoro ?
Non possiamo prevedere il futuro ma possiamo mostrarti i dati relativi alle retribuzioni e alla percentuale di occupati a 5 anni dal conseguimento di una laurea magistrale. I dati riportati sono suddivisi per corso di laurea e per ateneo. I dati riportati sono suddivisi per corso di laurea e per ateneo e sono raccolti da Almalaurea.
Come si vede dai grafici i laureati in scienze della natura ottengono in media risultati inferiori rispetto ai laureati di altre classi di laurea del settore scientifico come ad esempio informatica.
Ovviamente ciò non vuol dire che scegliendo quesi corsi di laurea c’è la certezza che tu non abbia successo nel mondo del lavoro, semplicemente non sarà semplice come per altre lauree.
Quello che farà la differenza sarà la formazione al di fuori del percorso universitario e l’esperienza nel mondo del lavoro.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
-
Scienziato della natura: chi è, cosa fa e i diversi sbocchi lavorativi
-
Biologia e biotecnologie: guida ai corsi di laurea triennale
-
Il lavoro del biologo: guida pratica per diventare biologo oggi
-
Come diventare agronomo e forestale: dal percorso universitario allo stipendio medio